Si sa che anche per il più risoluto degli studenti, il pensiero di essere esaminato sul grado di preparazione raggiunto nei mesi di studio desta qualche piccola preoccupazione; per questo abbiamo pensato di fornirti un piccolo vademecum su come affrontare con fiducia e sicurezza  gli esami universitari e rimanere focalizzato sull’obiettivo senza inutili distrazioni.

1) Non porti troppi obiettivi.

Non concluderai in tempi brevi la carriera universitaria se ti sovraccarichi di lavoro… meglio cominciare con pochi esami alla volta così da riuscire a comprendere e far proprie le materie di studio.

2) Segui i corsi.
Questa attività scioglierá quei nodi che ostacolano la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.

3) Documentati tutte le volte che ce n’ è la necessità.
Spesso si è portati ad essere superficiali e saltare argomenti che ci sembrano ostici. Il nostro consiglio è di approfondire sempre ciò che non appare comprensibile per avere un quadro chiaro di quel che abbiamo studiato.

4) Pianifica le ore di studio.
Ciascuno studente è diverso da tutti gli altri per cui ognuno impiegherà un certo tempo per studiare un capitolo/argomento.

E’ bene non soffermarsi ed organizzarsi sui tempi  impiegati dai nostri colleghi di Università per studiare un argomento, ma è importante organizzare il Tuo personale calendario in base alle tue capacità e conoscenze di base.

Partendo dalla scadenza già nota (data esame) procedi a ritroso organizzando il lavoro.

5) Monitora il grado di preparazione raggiunto.
Il confronto con altri studenti e la condivisione del sapere ti aiuterà a sentirti più sicuro e ti spronerà a migliorare!

6) Ritaglia ogni giorno spazio per i tuoi  hobby e  per rilassarti.
Studiare in maniera compulsiva  per molte ore al giorno senza una pausa, non sarà fruttifero anzi contribuirà ad aumentare quello stato di agitazione e di ansia. E’ necessario prendersi delle pause più o meno lunghe e trovare il tempo di divertirsi e fare ciò che piace e gratifica.

7) Non rinunciare al riposo notturno.
Come già molti di noi sanno, è durante la notte che le nostre cellule, anche quelle cerebrali, si rigenerano favorendo il recupero delle energie spese durante il giorno. Dormire almeno 7 ore a notte non solo ti ricaricherà, ma permetterà di fissare nella mente i concetti immagazzinati durante il giorno.

Adesso che sai come fare, non ti resta che prendere i libri e cominciare il tuo viaggio!

Seguici sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle novità di Unicusano Pagani!

Come iscriversi ai corsi di laurea di Unicusano Pagani

Per accedere ai Corsi di Laurea online di Unicusano Pagani è sufficiente un diploma di Scuola secondaria superiore o un titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6, c. 3, del DM n. 270 del 22 ottobre 2004 e dell’art. 5 del DM 25 novembre 2005. Sono richieste anche una buona padronanza della lingua italiana, nonché conoscenze logiche e di cultura generale tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico delle varie discipline. Tali conoscenze e competenze saranno verificate attraverso un test d’ingresso consistente in una prova erogata on-line sulla piattaforma. In caso di esito negativo del test d’ingresso, le eventuali carenze riscontrate saranno comunicate agli studenti e saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che lo studente dovrà soddisfare entro il primo anno del CDS attraverso la frequenza ad appositi corsi erogati in modalità telematica. E ricorda: con Unicusano Pagani le iscrizioni sono aperte tutto l’anno! 

Vuoi saperne di più? Richiedi maggiori informazioni sui nostri corsi di laurea ed ottieni una consulenza personalizzata:

Siamo a Pagani in via G. Torre nr.35
Contattaci ora:
Tel.081.916962 – cell.331.5618933
Chatta con noi: m.me/unicusanopagani
Email: pagani@unicusano.it