Indietro

La scelta dell’Università è una decisione cruciale nella vita di uno studente: è meglio puntare sulle “classiche” università oppure investire in un’innovativa università online? Scopriamo le differenze!

La fine di agosto si avvicina e, con l’arrivo di settembre, per migliaia di studenti arriva anche il momento di scegliere l’Università: l’iscrizione ai corsi di laurea tradizionale avviene, infatti, generalemente nel periodo compreso tra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre. Da ormai più di 10 anni, però, in Italia accanto alle università tradizionali (pubbliche o private) esistono anche diverse università telematiche. Si tratta di università che attivano corsi online basando il proprio insegnamento sull’e-learning, cioè l’apprendimento telematico.

 

Stai pensando di cambiare università? Scopri come ottenere il riconoscimento dei CFU!

Università tradizionale vs online: cosa cambia?

Partiamo dal presupposto che i titoli di studio rilasciati dalle università tradizionali e quelli emessi dalle università online sono perfettamente equivalenti (ai sensi dell’articolo 26, comma 5, della Legge Finanziaria del 2003). Questo significa che una laurea ottenuta online ha lo stesso valore di una laurea tradizionale. Ciò che cambia è soltanto l’organizzazione del corso di studi.

L’università Niccolò Cusano è stata una delle prima ad adottare, in Italia, una didattica basata sull’e-learning. Unicusano svolge le proprio lezioni online, in video-conferenza. Si tratta dunque di lezioni che possono essere seguite in qualunque momento della giornata e non sono soggette ai vincoli degli orari accademici. Gli esami di profitto vanno invece sostenuti presso la sede universitaria di riferimento e non sono più facili rispetto a quelli delle università classiche. Ecco i principali vantaggi che Unicusano Pagani offrone ai propri iscritti:

  • Iscrizioni aperte tutto l’anno: ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell’anno, basta presentare il modulo di iscrizione compilato, i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.
  • Lezioni con orari flessibili: ch lavora può seguire le lezioni nella pausa pranzo o la sera, collegandosi con qualsiasi dispostivo a disposizione. Ciò è un vantaggio anche a livello economico, in quanto vengono eliminate le spese riguardanti affitto e viaggio.
  • Materiale online: dispense e appunti sono disponibili sul portale dell’universtà online, basta scaricare i file che servono per studiare.
  • Tutor: per tutto il percorso di studi ogni studente avrà a disposizione un tutor che lo aiuterà in qualsiasi momento.

 

Vuoi saperne di più? Contatta il Learning Center di Pagani dell’Università degli Studi Niccolò Cusano e troverai un consulente pronto chiarire ogni dubbio: Telefono: 081.916962 – 081.910690 | Cellulare 331.5618933 – 380.1859012 | Fax: 081.916962 | E-mail: pagani@unicusano.it

 

LEGGI ANCHE

Laureati in Economia Aziendale con Unicusano Pagani!

Ottieni la laurea in Ingegneria con Unicusano Pagani!

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?