Sogni di diventare assistente sociale? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come intraprendere questa professione, dal percorso di studi da fare alle competenze da acquisire.

Partiamo da una breve definizione: L’assistente sociale è la figura professionale di riferimento dei servizi sociali: si occupa di fornire a individui, famiglie e gruppi in condizioni di difficoltà il supporto necessario per migliorare la loro situazione. Questo professionista può lavorare, ad esempio, negli Ospedali, nelle Aziende Sanitarie Locali ASL, Enti locali e del terzo settore, Servizi di ricerca. La professione è formalmente riconosciuta dallo Stato Italiano ed è stata ordinata con la legge 23 marzo 1993, n. 84.

LEGGI ANCHE >>  Come acquisire un metodo di studio? La guida passo dopo passo

La registrazione all’Albo è obbligatoria per poter svolgere la professione dell’Assistente Sociale, sia che si eserciti come dipendente, come liberi professionisti o anche solo come volontari. Ne consegue, dunque, che dopo aver concluso il percorso accademico, dovrai necessariamente iscriverti all’albo per poter operare. I requisiti di accesso alla prova d’esame sono diversi a seconda della sezione dell’Albo a cui si accede. In ogni caso, l’iscrizione all’Albo avviene in seguito al superamento di un esame nazionale che prevede una prova scritta (quiz a risposta multipla e tema sulle materie specifiche del corso di studio) e un colloquio orale.

Unicusano: Master per Assistenti Sociali

Per lavorare come assistente sociale servono competenze e abilità molto specifiche, acquisibili mediante un solido percorso di studi. L’assistente sociale deve essere capace di ascoltare i bisogni degli altri e prevenire ed affrontare il disagio, avere ottime conoscenze nel campo delle politiche sociali e della legislazione in generale, avere conoscenze di psicologia sociale e sociologia, capire come fare indagini sociali, economiche e familiari nei contesti in cui è richiesto il suo supporto, organizzare la rete assistenziale e avere attitudini comunicative e problem solving. Per costruire e rafforzare tutte queste abilità, abbiamo la soluzione ideale per te: il Master di II Livello in Management dei Servizi Sociali

Obiettivi e benefici del Master

Il Master ha come obiettivo principale quello di di sviluppare competenze e professionalità di tipo manageriale che siano in grado di operare, a 360 gradi, nel delicato settore dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie. Il fine ultimo è dunque quello di garantire, ai propri discenti, un percorso formativo multidisciplinare, finalizzato a formare professionalità, altamente specializzate, nei settori della progettazione, organizzazione, gestione e innovazione dei servizi sociali e che siano in grado di comprendere e gestire i servizi sociali nel pieno rispetto dei principi del welfare sociale. I destinatari di questo Master di secondo livello sono:

  • Laureati o neolaureati interessati a sviluppare una professionalità nel campo dei servizi sociali e nel terzo settore
  • Professionisti che ricoprono ruoli di direzione all’interno di istituzioni pubbliche e private operanti nel settore dei servizi sociali e socio sanitari

Tra gli argomenti principali affrontati nel Master:

  • Il Welfare: modelli e politiche
  • Gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari
  • Gestione delle risorse umane nei servizi sociali
  • Rapporti, interdipendenze e collaborazioni nell’area sociale e socio sanitaria: i network
  • Monitoraggio e rilevamento della qualità dei servizi sociali e socio-sanitari
  • Servizi sociali e socio sanitari: gli strumenti di comunicazione

La didattica del Master, curata dai massimi esperti del settore, viene erogata attraverso la modalità telematica. Ciò significa che potrai seguire le lezioni comodamente da casa tua: tutto ciò di cui hai bisogno è un device e una connessione internet. La nostra piattaforma di e-learning è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7: in questo modo potrai organizzare al meglio la tua giornata e seguire le lezioni anche conciliandole con un’attività professionale.

Per iscriverti chiama il numero 081916962 o scrivi all’indirizzo email pagani@unicusano.it