Dopo aver raccontato ironicamente le curiosità e gli aneddoti dei docenti universitari con il video “4 chiacchiere col Prof!”, Unicusano lancia il nuovo spot La scelta giusta.
Lo Spot “La scelta giusta” è in stile anni ‘20, gli indimenticabili anni del cinema muto dove il linguaggio era visivo e gestuale più che sonoro, la comicità del video ricorda Charlie Chaplin e la slapstick comedy, il genere comico fondato su una comicità elementare che sfrutta il linguaggio del corpo per realizzare gag semplici ma efficaci. La “Scelta giusta” è, dunque, un filmato che mette al centro l’attore, quindi né la regia, né il montaggio. Così come avviene all’Unicusano, dove al centro del sistema universitario vi è lo studente. La realizzazione dello spot si deve alla web agency Umana Creative Studio, già autori del video “4 chiacchiere col prof” che ha avuto un enorme successo e oltre 1000 visualizzazioni sul canale You Tube dell’Ateneo. Ha seguito e supervisionato il progetto la dott.ssa Emanuela Saggiomo, Responsabile dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo dell’Unicusano.
La trama di “La scelta giusta”
Fa sorridere il confronto scherzoso tra la vetusta università tradizionale e quella moderna, pratica e digitalizzata. Eppur accade nella realtà. La scelta giusta vede come protagonista un giovane studente universitario alle prese con le criticità e la burocrazia di un sistema che accentua più l’essere un numero che una persona. Sembra di essere in un sogno o addirittura di essere tornati indietro nel tempo: alle prese con le lunghe code d’attesa e gli assistenti fantasmi. Poi, per fortuna, il protagonista viene catapultato nella realtà risvegliandosi sul magnifico prato del Campus Unicusano sito in via don Carlo Gnocchi. E qui ritrova i suoi colleghi di corso, la disponibilità dei docenti e tutor universitari, i servizi aggiuntivi di un sistema integrato che coniuga lezioni in presenza, presso la struttura di Roma, all’innovazione digitale della formazione a distanza.
Unicusano Video YouTube: Spot 2019 – “ La scelta giusta ”
3 anni fa, l’Ateneo aveva già avviato una campagna di sensibilizzazione sulla scelta universitaria lanciando in rete il video “La Scelta” con il bellissimo claim “Siamo le scelte che facciamo”. Uno spot carico di emotività per ricordare come il dilemma della scelta giusta, in verità, ci accompagna fin da piccoli. Il video ha raggiunto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni sul canale YouTube.