Cos’è il Marketing Politico? L’insieme delle strategie marketing applicate alla sfera politica ed elettorale. Un trend sempre più diffuso che cerca di far uso dei mass media per raggiungere un obiettivo di natura politica. Parliamo di progetti politici che seguono la stessa logica delle campagne pubblicitarie, della visibilità e fidelizzazione dei grandi brand. Esempi di political marketing sono stati i cartelloni “YES WE CAN” di Obama, i Tweet pungenti di Trump, gli slogan della nostra cara politica italiana, ecc.

Oggi ogni politico è paragonabile a un prodotto da “vendere”; non basta più il comizio in piazza o il cartellone pubblicitario. La diffusione di una campagna elettorale, per essere vincente, deve rifersi ad ogni aspetto comunicativo ed essere, quindi, veicolata su diversi canali (web, social, contenuti editoriali, ecc). Ecco allora che diventa necessario capire e studiare il marketing politico.

Marketing Politico: il Master di Unicusano

Comunicatori, esperti marketing o futuri politici… se desiderate approfondire il marketing politico dovreste prendere in considerazione di studiare Political Marketing con l’Università Niccolò Cusano.

Il Master proposto dall’Ateneo di Roma mira a formare professionisti con adeguate e aggiornate competenze in materia di marketing applicato alla politica e alle relazioni istituzionali. Il Master in Political Marketing, infatti, è afferente alla Facoltà di Scienze Politiche della Unicusano.

Ma cosa significa specializzarsi nel settore del marketing politico? Al termine del corso di studi, avente durata di 1500 ore, gli studenti saranno in grado di:

  • Pianificare strategie di promozione politica
  • Impostare e gestire una campagna elettorale in modo efficace
  • Creare una campagna di web marketing
  • Operare nel Social Media Marketing
  • Garantire il posizionamento del personal brand sul mercato elettorale
  • Creare e gestire un evento politico
  • Realizzare campagne di fundraising
  • Gestire e coordinare un ufficio stampa politico
  • Curare i public affairs

Il master si svolge a distanza sulla moderna e innovativa piattaforma e-learning dell’Ateneo. Il programma di studi è attuale e comprende i seguenti argomenti:

  • Il sistema politico e i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nella campagna elettorale
  • Web e Social media per la politica
  • Gestione della campagna elettorale
  • Organizzazione di eventi
  • Ufficio stampa politico e/o istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Conferenza stampa
  • Tecniche di fundraising

Per ricevere maggiori informazioni sul master in marketing politico, compila il form qui e sarai ricontattato da un consulente dell’Ateneo!