Il corso di laurea triennale in psicologia online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del corso di laurea in psicologia online in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea in psicologia online.

La formulazione del Corso di Studi in psicologia online prende in considerazione la crescente complessità delle conoscenze nell’ambito ella psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici, nonché la necessità di inquadrare tali conoscenze e metodiche nei più ampi contesti della ricerca nelle scienze umane e biologiche e dell’applicazione clinica.

Gli obiettivi formativi del corso di laurea in psicologia online sono in linea con le esigenze formative del neolaureato del corso triennale in psicologia il quale può proseguire la propria carriera universitaria attraverso l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale, ovvero, previa iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi, operare in diversi contesti applicativi quali, ad esempio, istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli psicologi.

In tali contesti, il laureato in psicologia online può infatti cooperare attivamente con lo psicologo senior ai fini della promozione della salute e del benessere della persona partecipando alla strutturazione di progetti finalizzati.

Obiettivi del corso di laurea in psicologia online

In termini generali, dunque, gli obiettivi del presente Corso di Laurea in Psicologia online sono quelli di sviluppare conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico che includano un’adeguata conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

Più specificamente, al termine del percorso di studio i laureati in psicologia online dovranno possedere:

  1. adeguate capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un’ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell’antropologia e della sociologia;
  2. adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso laboratori on line in webconference o in presenza e le attività proposte come e-tivity;
  3. sufficienti competenze operative e applicative di primo livello, nell’ambito disciplinare della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale con sviluppo di abilità pre-professionalizzanti (conduzione di colloqui, gestione della somministrazione di test, gestione di piccoli gruppi, stesura di relazioni tecniche, etc.;
  4. adeguate conoscenze e abilità applicative, per l’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici;
  5. sufficienti abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, propedeutiche alla stesura dell’elaborato finale.

Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche propone pertanto un’offerta formativa che integri gli aspetti di formazione di base, focalizzati sull’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica con gli aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata quindi sull’acquisizione di competenze concernenti la progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), lo sviluppo di metodologie di osservazione e l’utilizzo di strumenti psicometrici e di modelli relazionali per la valutazione.

Modalità d’ammissione al corso di laurea in psicologia online

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Psicologia online occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. I titoli di studio richiesti per l’ammissione ai Corsi di studio sono determinati dalle Leggi e dai Decreti ministeriali in vigore. Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all’estero è sancito, viste le Leggi in vigore e dai Decreti ministeriali, dal Senato Accademico.

Per gli studenti che si iscrivono al primo anno, al fine di verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, si prevede un test di ingresso, in conformità con quanto disposto dalle vigenti disposizioni in materia, relativamente alle conoscenze relative a tre domini:

  1. matematico,
  2. fisico-chimico-biologico,
  3. socio-antropologico ed epistemologico.

Sono inoltre richieste abilità logiche, numeriche e verbali. Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi. Per l’accesso al Corso di Laurea Triennale in Psicologia online erogato in lingua inglese è inoltre prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1.

Le modalità di verifica di tali conoscenze sono indicate nel regolamento didattico del Corso di studi in scienze e tecniche psicologiche pubblicato sul sito web di Ateneo che stabilisce gli OFA previsti in caso di verifica non positiva. Per la frequenza dei corsi erogati in lingua inglese sarà accertata preliminarmente una adeguata conoscenza della lingua veicolare secondo le modalità specificate dal regolamento didattico del Corso di Studi.

In caso di esito negativo, vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno del corso di studio in psicologia. La prova di ammissione consisterà in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO che dovrà essere debitamente svolto dallo studente secondo tempi e modalità predefinite.

In caso di riconoscimento crediti per una precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata, l’anno di iscrizione corso sarà stabilito in base alla seguente tabella: I anno di corso: da 1 a 59 cfu; II anno di corso: da 60 a 119 cfu; III anno di corso: da 120 a 180 cfu. Il riconoscimento dei crediti formativi avviene entro e non oltre 30 giorni dall’immatricolazione. La richiesta può essere presentata una sola volta e non è soggetta a successive modifiche. 3 Il riconoscimento crediti formativi per precedente carriera universitaria e/o per esperienza professionale certificata deve prevedere l’iscrizione dello studente al Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche con almeno 3 esami e comunque almeno 24 CFU oltre la discussione della tesi.

Per tutte le info su modalità di iscrizione, costi e calendario degli insegnamenti contattaci al numero 081916962, scrivi all’indirizzo email pagani@unicusano.it oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Pagani, in Via G. Torre 35: ti aspettiamo!