Indietro

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado prevede che gli aspiranti docenti superino il concorso e poi il percorso triennale FIT per poter essere assunti in ruolo. I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono: laurea magistrale e 24 crediti formativi nelle discipline antro-psico-pedagogiche. Lo stesso decreto specifica che possono essere conseguiti fino ad un massimo di 12 CFU, dei 24 CFU previsti, attraverso modalità telematiche.

Per rispondere a tali esigenze, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha sviluppato una propria offerta formativa che consente agli aspiranti docenti di scegliere i corsi necessari per poter accedere al Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Il Corso si rivolge a quanti intendono operare, o già operano, nelle organizzazioni di formazione formale (le scuole di ogni ordine e grado, i centri territoriali, i centri di formazione professionale) ed anche nelle organizzazioni socio-sanitarie di formazione informali (le case famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di prima accoglienza ed i centri di riabilitazione pubblici e privati), nelle organizzazioni produttive di formazione non formali (ad esempio le imprese, le società di servizi, le società di consulenza, le associazioni d’impresa).

Il Corso è finalizzato alla certificazione di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati (D.M. 616/2017).

 

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 600 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 24 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning sulle sezioni telematiche con piattaforma accessibile 24 h\24 e in presenza (o fruibili anche in videoconferenza). Il Corso è articolato in :

  • Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • Congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • Verifiche intermedie per ogni insegnamento

Il calendario delle lezioni in presenza sarà successivamente comunicato.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale per ogni insegnamento che accerterà il conseguimento degli obiettivi di cui all’art.3 del decreto legislativo. Gli studenti regolarmente iscritti potranno sostenere gli esami presenti nel loro piano di studi dopo soli 30 giorni dall’iscrizione al percorso.  Gli esami saranno svolti secondo la normativa prevista dall’Università, le date e le sedi distaccate d’esame saranno comunicate successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

 

Programma

L’iter del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
Disciplina SSD MODALITÀ CFU
Antropologia culturale M-DEA/O1 Telematica 6
Pedagogia speciale M-PED/03 Telematica 6
Pedagogia generale M-PED/01 Presenza 6
Psicologia dell’età evolutiva M-PSI/05 Presenza 6

 

Riconoscimento crediti pregressi

Nella partecipazione al Corso è previsto anche quanto indicato dall’art. 3 comma 6, dove si recita che “possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi ai singoli esami extracurriculari, purché relativi ai settori, coerenti con gli obbiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati nel presente decreto e comunque riconducibili al percorso formativo previsto”. L’Università rilascerà pertanto una certificazione rispetto al percorso formativo che riconosce i crediti già maturati.  In tal caso il partecipante dovrà sostenere gli esami solo per i crediti non conseguiti.

Per tutte le info su modalità di iscrizione, costi e calendario degli insegnamenti contattaci al numero 081916962, scrivi all’indirizzo email pagani@unicusano.it oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Pagani, in Via G. Torre 35: ti aspettiamo!