Si avvicinano gli esami e stai rabbrividendo al solo pensiero delle nottate di super studio che ti aspettano? Niente paura! Di seguito abbiamo pensato a cinque consigli utili per ridurre lo stress da università il più possibile.

 

1) Pianificare le sessioni di studio

Un metodo molto efficace per ridurre lo stress da università è quello di pianificare “al contrario”. Questo significa che se si hanno delle scadenza già note, come ad esempio le consegne di alcuni lavori di gruppo oppure un esame scritto, si dovrebbe partire a ritroso e organizzare sul calendario giorno per giorno la stima di quanto sarà necessario lavorare quotidianamente per raggiungere il livello ideale di preparazione.

 

2) Pensare ai momenti di relax

Pianificando con attenzione a ritroso è possibile anche inserire a calendario dei veri e propri giorni di totale riposo. Sapere che il divertimento è già stato pianificato aiuterà a non procrastinare e motiverà nello studio negli altri momenti.

 

3) Condividere il più possibile

“L’unione fa la forza”: così recita il famoso adagio. Nulla di più vero, soprattutto quando si condivide un progetto, come ad esempio un lavoro di gruppo o il superamento di un esame. Ecco che scegliendo con attenzione il compagno con cui studiare sarà più facile sopportare le fatiche, si condivideranno idee e punti di vista diversi riducendo fortemente lo stress da università.

 

4) Fare un’attività completamente diversa

Quando siamo a lungo impegnati a livello cognitivo, come durante lunghe sessioni di studio, il nostro cervello va in sovraccarico. È un po’ quella sensazione che coglie tutti prima o poi: nonostante si insista con il voler apprendere, sembra che il cervello dica “basta, non ne voglio più sapere”. Questo significa che dobbiamo mettere un limite momentaneo alla quantità di informazioni che stiamo cercando di immagazzinare. Ecco che impegnarsi in un’attività completamente diversa può aiutare a rigenerare le stanche cellule celebrali. Ad esempio, sono perfette tutte le attività manuali, come ad esempio colorare, riparare qualche oggetto o anche, perché no, risistemare la stanza o occuparsi dei lavori di casa.

 

5) Non dimenticare il riposo

Cerca di riposare sempre almeno sette ore al giorno, anche nei periodi di esame quando molti di noi sono tentati di dare il massimo a discapito persino dei nostri ritmi vitali. Un corretto riposo è molto importante sia per fissare i concetti appresi durante la giornata, sia per mantenere alto il livello di umore e la lucidità mentale, tutti aspetti che risulteranno fondamentali nel momento in cui dovrai affrontare intensi periodo di full immersion nello studio.