Scegliere la facoltà e il corso di laurea cui iscriversi è un momento molto importante per ogni aspirante matricola perché determinerà buona parte del suo futuro. Si fanno i conti con tanti fattori e tutto risulta essere molto difficile, soprattutto se si è confusi sul percorso da intraprendere. Ecco allora alcune informazioni utili per imboccare la strada giusta.

 

  1. Chi sono e dove voglio andare

I primi fattori da considerare e analizzare sono attitudini e interessi personali. È indispensabile capire cosa si adatta di più alle proprie caratteristiche, prendendo in esame sia capacità che limiti, per individuare il campo verso cui indirizzare la propria formazione. Un consiglio in questa fase è considerare anche la propria propensione allo studio. Quanto siete disposti a stare ancora sui libri? Intraprendere un percorso universitario significa investire almeno altri tre anni in formazione. Dovreste chiarire anche qual è la vostra visione del lavoro. L’importanza che date alla realizzazione professionale, al tempo libero e al guadagno economico perché sono tutti aspetti che variano in base alla professione.

 

  1. In equilibrio tra sogno e realtà: gli sbocchi lavorativi

Siete fra quelli che fin da piccoli hanno desiderato di fare un certo mestiere. Ma vi siete mai chiesti quanto e dove si lavora? O il titolo di studio utile per praticare la professione? Al contrario, avete individuato il corso di laurea che vi piacerebbe frequentare. Sapete già quali sono i profili lavorativi cui potete ambire? Ci sono prove post-laurea da sostenere per iscriversi agli albi? Sapere esattamente l’ambito lavorativo verso cui ci si sta indirizzando è necessario. Come fondamentale è informarsi su quali siano le figure professionali richieste dal mercato e sulle opportunità lavorative che il corso di studi che state pensando di scegliere può offrirvi. In questo possono darvi una mano le statistiche di AlmaLaurea che riportano la situazione occupazionale dei laureati a un anno dal conseguimento del titolo accademico.

 

  1. Quale strada per giungere alla meta?

Valutate attentamente che caratteristiche ha il corso che avete scelto (numero e tipologia di esami, numero chiuso, tirocini, ecc.) e la durata. Siate lungimiranti per evitare di trovarvi disorientati dopo la triennale: cominciate a considerare da subito quali sono i precorsi formativi che potrete intraprendere dopo (lauree magistrali, master, dottorati, corsi di professionalizzazione e di perfezionamento).

 

  1. Contenuti e materie

Approfondite i piani di studio dei corsi cui siete interessati e verificate cosa effettivamente andrete a studiare e imparare. In questo modo, potrete avere un quadro più chiaro anche sulle materie che potrebbero risultarvi problematiche. Per confrontare l’offerta formativa dei diversi atenei, potete collegarvi al sito del Ministero dell’istruzione e della ricerca dove alla voce Università troverete l’intera offerta formativa disponibile sul territorio nazionale.

 

  1. Le informazioni sono importanti!

Consigli di parenti e amici, open days, forum di facoltà e social network: scegliete con consapevolezza, guardandovi il più possibile intorno. Frequentare un corso di laurea piuttosto che un altro è una questione personale ma ascoltare i pareri degli altri aiuta, soprattutto in caso di confusione. Andate agli open days organizzati dalle università: sono buone occasioni per conoscere la struttura e fare domande. Quando cercate informazioni, oltre ai siti istituzionali, percorrete anche vie meno ufficiali. Esempio: sui forum di facoltà e sui social network è possibile trovare testimonianze importanti di chi in passato ha scelto un corso simile al vostro.

 

La scelta del corso di laurea giusto è dunque un processo complesso, che richiede tempo e coinvolge numerosi fattori: interessi, desideri, opportunità occupazionali, aspirazioni lavorative, prospettive per il futuro e molto altro ancora. Per aiutare le future matricole a destreggiarsi nella scelta, UniCusano ha realizzato UniTest: un questionario interattivo che, attraverso un percorso di domande tematiche, riesce a fornire un profilo di studi quanto più possibile in linea alla personalità e alle attitudini di chi risponde al test. L’intento del test è quello di fornire spunti di riflessione a chi si accinge ad una scelta decisiva per il proprio futuro, senza determinare né influenzare la scelta del corso di studio dell’allievo. Il test richiede pochi minuti, è totalmente gratuito e disponibile online cliccando su  UniTest