Per e-learning (o apprendimento on-line, o tele apprendimento) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento)[Fonte].

I progetti educativi dell’Unicusano propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza.
L’insegnamento online è un processo di formazione continua che implica l’utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l’apprendimento. In quest’ottica gli elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali rendono la Formazione a distanza (abbreviata in FAD) non più assimilabile ai monolitici corsi tradizionali da distribuire indistintamente a tutti gli studenti, sono tre:

– l’interattività, vale a dire la necessità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing;
– la dinamicità, ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time;
– la modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell’utenza.

La teledidattica offerta dall’Unicusano può inserirsi in processi formativi definiti “misti” (o blended learning) in cui la componente online si affianca alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula, supporto telefonico, workshop, seminari ecc.). Le soluzioni teledidattiche miste sono spesso considerate quelle più sostenibili da un punto di vista didattico-formativo, poiché apportano i vantaggi tipici di entrambi gli approcci, quindi un maggiore valore aggiunto, ma anche qui bisogna fare attenzione. Soluzioni miste non sono solo alternanza di studio in presenza (lezioni frontali) e a distanza (on-line training), bensì sono l’integrazione di metodi e strumenti didattici tipici di entrambi gli approcci. In tal senso le blended solution possono essere considerate le più sostenibili da un punto di vista non solo didattico-formativo, ma anche contenutistico (con la veicolazione di validi contenuti digitali).

La piattaforma e-learning dell’Unicusano rappresenta l’innovativo sistema attraverso il quale gli studenti possono interfacciarsi con il mondo universitario. L’accesso può avvenire da un qualsiasi dispositivo collegato ad internet (pc, tablet, smartphone) inserendo le credenziali ricevute all’atto dell’iscrizione che consentono allo studente di collegarsi h24 e 7 giorni su 7 e trovare tutto il materiale didattico necessario al superamento degli esami. Parliamo di video lezioni rivedibili quante volte lo si desidera., slides e dispense scaricabili in formato pdf, test di autovalutazione per misurare passo dopo passo il proprio livello di apprendimento. Dalla piattaforma è possibile inoltre gestire i rapporti con i docenti, i consulenti didattici e le classi virtuali, prenotare gli esami, scaricare autocertificazioni e avere tutte le informazioni relative ai corsi in tempo reale.

Se pensate che l’apprendimento on-line rappresenti il metodo di studio più efficace o semplicemente non riuscite a conciliare gli impegni lavorativi con i tempi che lo studio tradizionale richiede, allora non vi resta che contattarci ed un nostro consulente vi guiderà in modo professionale e totalmente gratuito alla scoperta del mondo Unicusano!