Seleziona una pagina
Indietro

Università Private – Perché scegliere Unicusano

Tra le varie opzioni che un futuro studente universitario si trova a dover valutare c’è anche quella tra università private ed università pubbliche.

Perché preferire le une o le altre? Quali le differenze e le peculiarità di ognuna? Cerchiamo subito di fare un po’ di ordine affrontando il tema delle università private, per comprendere cosa esattamente sono, come funzionano e quali sono i loro punti di forza. E cerchiamo anche di fare chiarezza, una volta per tutte, sulla validità dei titoli rilasciati!

Cosa sono le università private

Le Università private o, per meglio dire, le Università Pubbliche non statali sono a tutti gli effetti istituti di istruzione superiore promosse da soggetti privati, come tali non ricevono sovvenzioni pubbliche bensì basano il proprio sostentamento unicamente su finanziamenti di natura privata (ad es. il pagamento delle rette universitarie da parte dei propri studenti).

Il primo criterio da tenere in considerazione nella scelta della propria Università è verificare che sia veramente tale! Per potersi fregiare di tale nome, infatti, le Università, private o meno, devono aver ricevuto l’accreditamento ministeriale, in virtù del quale sono autorizzate a rilasciare titoli accademici.

Le Università non statali si configurano quindi come soggetti di diritto pubblico e sono quindi soggette, per l’accreditamento di cui beneficiano, alla medesima legislazione di ogni altra Università: esse infatti sono sottoposte alla verifica da parte degli organi ministeriali della presenza e sussistenza di una serie di criteri qualitativi e quantitativi (qualità della didattica, esperienza e inquadramento del corpo docente, strutture ed infrastrutture adeguate, ecc.).

A questo genere di standard si aggiunge, per le Università non statali, la considerazione che, agendo in logiche di libero mercato, sono tese ad una costante ricerca di elevati livelli qualitativi dei propri servizi didattici, metodologici e amministrativi, proporzionalmente all’innalzarsi delle esigenze e dei fabbisogni formativi, sempre più evoluti, dei propri studenti.

In parte legato a questo aspetto un’ultima considerazione sui “tempi di reazione”.

Ogni Università, si sa, è una macchina complessa, fatta di tanti elementi da coordinare e far funzionare in modo efficace ed efficiente. Può succedere, talora, che certe Università Statali, possano avere una burocrazia complessa, fatta di procedure talvolta lunghe e difficili. Le Università non statali spesso invece si configurano nel loro funzionamento come delle vere e proprie “aziende”, con tempi di evasione delle richieste molto più brevi e procedure più snelle, con il risultato di riuscire a gestire i propri studenti, sia da un punto di vista didattico che amministrativo, in modo molto più efficiente.

Tra le Università Private, oramai da più di 10 anni, stanno sempre più guadagnando spazio nel panorama italiano le Università Telematiche.

Alle logiche sopra esposte e ai relativi punti di forza, le Università Telematiche aggiungono una metodologia di studio a distanza che presenta peculiarità e vantaggi per i propri studenti. Il metodo di apprendimento tramite l’uso di una piattaforma E-learning disponibile 24 h permette agli iscritti di organizzare i propri tempi di studio in modo autonomo ed in linea con altri impegni (lavorativi, personali, ecc.). Laurearsi lavorando, ad esempio, è diventata una cosa accessibile a molti.

Ma vediamo quindi come funzionano esattamente le Università private telematiche, basandosi sull’esempio e le caratteristiche dell’Università degli studi Niccolò Cusano.

Università Niccolò Cusano opinioni

Come funziona l’università privata

Le università private telematiche adottano una peculiare metodologia di studio che permette agli studenti di seguire le lezioni a distanza. Nel panorama delle università private telematiche, l’Università degli Studi Niccolò Cusano, con i suoi 20.000 studenti attivi, si distingue sicuramente per l’efficacia e l’efficienza della sua piattaforma E-learning oltre che per offrire ai propri iscritti la possibilità di frequentare le lezioni presso il campus universitario di Roma: una struttura di 16000 metri quadri immersa in 6 ettari di parco verde.

Una volta iscritto lo studente riceverà, nell’arco di un paio di giorni, le credenziali per accedere alla piattaforma di studio. All’interno della stessa l’utente non solo potrà accedere a tutto il materiale contenuto nella piattaforma in qualsiasi momento (24 ore su 24), ma sarà inoltre libero di consultarlo relativamente a tutto il corso di laurea (senza alcuna limitazione al numero di esami caricati).

Ciò che indubbiamente contraddistingue la piattaforma E-learning dell’Università degli studi Niccolò Cusano è la molteplicità degli strumenti didattici offerti.

Lo studente avrà a disposizione video-lezioni in streaming della durata di 30-40 minuti circa e lezioni in videoconferenza (live-streaming) che permetteranno allo stesso di poter interagire in diretta con il docente, ponendo domande o richiedendo delucidazioni attraverso l’utilizzo della chat.

Altri materiali didattici consistono in dispense, veri e propri manuali che possono essere consultati online, essere scaricati o eventualmente stampati, redatte dal docente titolare di cattedra. Questi manuali costituiscono senza ombra di dubbio, a livello contenutistico, una fonte importante d’informazione nella fase di preparazione agli esami e non sarà necessario acquistare nessun materiale didattico aggiuntivo. Sempre tra i materiali didattici disponibili lo studente potrà reperire in piattaforma le slide in cui i concetti principali della materia vengono illustrati ed esemplificati attraverso mappe concettuali. Si tratta, in questo caso, di uno strumento estremamente utile ed efficace in fase di ripasso.

Infine gli studenti Unicusano avranno la possibilità, durante la preparazione dei propri esami, di svolgere dei test di autovalutazione, questionari a risposta multipla, posti al termine di ogni singolo modulo in cui si compone l’esame. I test rappresentano strumenti assai utili allo studente per testare e monitorare il suo grado di preparazione in itinere e mettere in luce il livello di conoscenza delle varie tematiche oggetto d’esame.

Oltre alla sezione dei materiali didattici la piattaforma permette, grazie ad un sistema di messaggistica, di ricevere un costante supporto didattico e metodologico attraverso il servizio di tutoraggio online. Per ogni esame che verrà preparato ci sarà un tutor disciplinare disponibile a risolvere qualsiasi dubbio o questione didattica che si dovesse presentare. Non solo, anche i docenti forniranno la propria mail per poter essere facilmente raggiungibili. Lo studente riceverà il supporto richiesto in un tempo rapido (circa un paio di giorni) per permettere allo stesso la lineare prosecuzione della propria preparazione.

Infine parliamo di esami università telematiche. Il nostro Ateneo, attraverso i propri poli, è presente su tutto il territorio nazionale (e non solo!). In Italia esistono oltre 70 sedi Unicusano dislocate nelle principali città che rappresentano sia dei punti di riferimento e assistenza agli studenti nel territorio di riferimento, sia, molte di queste, anche come sedi d’esame (attenzione bene qualsiasi università per quanto telematica, non può, per legge, far svolgere ai propri studenti esami online). Lo studente Unicusano potrà perciò recarsi, comodamente vicino a casa, in una sede esterna e svolgere il proprio esame, in forma scritta tramite un test misto (domande a risposta multipla e domande aperte). Per ogni anno Accademico ci sono ben 10 appelli di esame in sede esterna!

I vantaggi

Ma quindi qual è la reale convenienza di iscriversi ad una università privata telematica? Quali sono i vantaggi di cui uno studente può beneficiare. Vediamone insieme i principali.

risparmiare-tempoLa gestione del tempo

Le Università private hanno il vantaggio di consentire a tutti di poter intraprendere e/o completare gli studi universitari, anche a coloro che, per impegni lavorativi, familiari o di altra natura, non potrebbero farlo attraverso il metodo di studio tradizionale. Basti pensare ai lavoratori a tempo pieno, o alle mamme, che non avrebbero né il tempo materiale di seguire le attività didattiche né, tanto meno, la possibilità di seguire i vari passaggi e labirinti della burocrazia dell’università statale. Finendo spesso, purtroppo, con il rinunciare al proprio sogno del titolo della laurea.

Le università private telematiche grazie ad un metodo di studio in E-learning basato sull’utilizzo di piattaforma didattica online permettono ai propri iscritti di accedere alle lezioni in qualsiasi momento della giornata e di poter usufruire di tutti i materiali per studiare senza limitazioni di tempo, di poter interagire in tempo reale con le segreterie, i tutor disciplinari ed i docenti universitari, consentendo agli studenti di gestire in modo libero e autonomo il proprio tempo e dispensandoli dalle lungaggini di certa burocrazia e disorganizzazione che talvolta caratterizza l’università statale.

L’organizzazione dello studio

Per quanto riguarda l’organizzazione dello studio le università private si distinguono dalle statali anche per la possibilità di studiare in modo efficace ed organizzato. Uno degli aspetti più ostici per gli studenti, spesso causa di ingenti perdite di tempo nella preparazione degli esami, è la mancanza di organizzazione nel reperire i materiali e appunti del docente e nel proficuo utilizzo degli stessi. Per venire incontro a tali necessità l’Università degli studi Niccolò Cusano ha messo a disposizione dei propri studenti un metodo di apprendimento unico ed efficace. Le lezioni vengono erogate in streaming,consultabili 24 h e senza alcuna limitazione di visualizzazione, il materiale didattico consiste in supporti semplici ed immediatamente utilizzabili che facilitano l’apprendimento: come, ad esempio, la possibilità di studiare sulle dispense (veri e propri manuali online e ripassarne i contenuti attraverso le mappe concettuali contenute nelle slides. Tali supporti sono predisposti ed organizzati proprio per venire incontro alle esigenze di ottimizzazione dei tempi di studi e lavoro (o di qualsiasi altro impegno) dello studente. Anche per ciò che riguarda gli esami di profitto l’Università Niccolò Cusano ha attivato più di 40 sedi (dislocate su tutto i territorio nazionale e non solo) dove è possibile effettuare la prova finale in modo da non costringere i propri studenti a lunghe trasferte verso sedi troppo distanti dalla propria residenza con il duplice vantaggio di un risparmio di tempo e di costi logistici.

L’assistenza costante

Altro vantaggio di studiare in una Università privata come l’Università Niccolò Cusano è quello di avere a portata di click tutto il modo accademico. Didatticamente parlando per ogni materia di studio lo studente usufruisce dell’assistenza di un tutor disciplinare che lo aiuta a risolvere dubbi ed incertezze nello studio. Anche i docenti potranno essere facilmente contattati sia tramite il sistema di messaggistica della piattaforma che tramite mail e potranno risolvere in tempi estremamente rapidi (massimo un paio di giorni) qualsiasi dubbio o perplessità. Pur essendo una università “a distanza” l’Università privata online può essere molto più vicina e supportava per i propri studenti di molte altre Università tradizionali!

Contattaci per una consulenza gratuita!

Se anche tu stai valutando la possibilità di intraprendere gli studi universitari o completare un percorso abbandonato da tempo a causa di tanti altri impegni, non perdere altro tempo. Contattaci per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa sui corsi di laurea Unicusano. Se vuoi avere maggiori informazioni e vuoi conoscere i nostri corsi e capire meglio come funziona, non esitare, scrivici subito!

[contact-form-7 404 "Not Found"]