Seleziona una pagina
Indietro

L’Università è un luogo dove viene impartita alta formazione e da dove ha inizio la ricerca scientifica che trova poi la sua massima applicazione nel mondo del lavoro. Ciò avviene in qualsiasi ambito che sia esso politico, giuridico, medico, ingegneristico, economico formativo.

Il tempo da dedicare allo studio è sempre meno

In un periodo storico come quello che stiamo attraversando ora in Italia, avere un’alta formazione è condizione fondamentale per potersi elevare da un contesto che non offre ottimi sbocchi lavorativi.

Al giorno d’oggi il tempo che ognuno di noi può dedicare seriamente alla propria formazione universitaria, visti i vari impegni lavorativi, familiari, personali, straordinari, che si susseguono giorno dopo giorno e ora dopo ora, che si accavallano gli uni agli altri e ci costringono a diventare sempre più abili nell’arte del patcwork, o volgarmente detto incastro, è diventato veramente esiguo.

Di conseguenza anche gli istituti di alta formazione, quali Università, si sono dovuti adattare alle esigenze del singolo individuo; ecco qui che nascono le Università a distanza. Ma cosa sono?

Università in Italia: tradizionale o a distanza?

Iniziamo con il fare una distinzione tra l’Università tradizionale e l’Università a distanza:

  • L’Università tradizionale è un istituto che ha origine all’interno di chiese e conventi intorno al secolo XI, per poi svilupparsi in tutta Italia a partire dal secolo XIX. Sono tutti quegli istituti che elargiscono una formazione in presenza; gli studenti hanno l’obbligo di recarsi presso l’Ateneo e seguire le lezioni tenute in aula secondo un monte ore prestabilito, le quali vengono elargite dal docente, o chi per lui come i vari assistenti, con i quali gli studenti dovranno sostenere un esame.
  • L’Università a distanza è molto più recente in quanto vede la sua nascita solo nel secolo XXI con l’avvento di internet e secondo un decreto del MIUR del 17/04/2003 che stabilisce che i titoli di studio acquisiti mediante un’università telematica sono equipollenti a qualunque titolo presente nell’ordinamento italiano a qualsiasi effetto giuridico. C’è una vera e propria rivoluzione in merito alla fruizione delle lezioni e del materiale didattico in quanto basta avere una connessione internet per poter seguire le lezioni elargite dai docenti stessi con cui poi si dovrà sostenere un esame di profitto.

Con internet il mondo universitario si trasforma

L’avvento di internet fa riflettere sui suoi vantaggi: si vede come ad oggi sia possibile conciliare i propri studi universitari con i vari impegni lavorativi, familiari o personali che assorbono la gran parte del tempo “vitale” del singolo individuo.

Si può affermare con certezza come la visione del mondo accademico universitario si trasformi, in quanto non viene più posta al centro l’Istituzione, ma è l’individuo a diventare il fulcro su cui ruota la vita accademica. Tutto ciò rende possibile una preparazione ad hoc atta al conseguimento di un titolo accademico valevole a tutti gli effetti di legge e, soprattutto, utile alla ricerca di un impiego lavorativo stabile e duraturo.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica

L’Università degli Studi Niccolò Cusano nasce come un’Università pubblica non statale istituita dal MIUR con decreto ministeriale del 10/05/2006. Questo vuol dire che i titoli rilasciati dall’Unicusano sono validi a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai titoli rilasciati dalle Università statali.

Perché mai dovremmo scegliere l’Università degli Studi Niccolò Cusano? Elenchiamo 5 semplici ragioni che ci possono guidare nella scelta:

  1. è una Università Telematica che possiede un Campus universitario dove gli studenti possono seguire le lezioni in presenza;
  2. possiede una piattaforma e-learning dove sono presenti video-lezioni e manuali didattici 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  3. possibilità di sostenere esami tutti i mesi;
  4. più di 40 sedi d’esame sparse su tutto il territorio nazionale;
  5. possibilità di iscriversi tutto l’anno con test d’ingresso non ostativo.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito alla nostra offerta formativa e ai nostri Corsi di Laurea.