Opinioni sulla facoltà di Psicologia di Unicusano

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Opinioni Psicologia Unicusano

[/vc_column_text][vc_single_image image=”5100″ img_size=”large” add_caption=”yes” alignment=”center”][vc_column_text]

Opinioni sulla facoltà di Psicologia di Unicusano

[/vc_column_text][vc_column_text]Sei interessato allo studio della mente umana e vuoi esercitare la professione di psicologo? Stai cercando opinioni sul corso di laurea in Psicologia online proposto dall’ Università Niccolò Cusano?

Questo articolo può fare al caso tuo.

In generale, per arricchire il proprio giudizio, ti consigliamo di valutare sia le fonti ufficiali, come i vari dati statistici disponibili, sia le opinioni che, chi già conosce questo Ateneo, diffonde soprattutto sul web.

 

Il “passaparola” è la più realistica chiave di lettura!

 

La Psicologia è una disciplina eterogenea, che all’apparenza può risultare impossibile da apprendere a distanza, ma la moderna didattica e-learning, come vedremo, ci permette oggi di seguire online anche corsi di laurea complessi, grazie ai più moderni strumenti didattici e al giusto metodo di studio.

 

Per comprendere meglio quanto appena detto analizziamo alcune opinioni e recensioni online rilasciate per Unicusano, focalizzandoci sulle tematiche che suscitano maggiore interesse tra gli studenti:

 

  1. Materiale didattico;
  2. Assistenza e tutoraggio;
  3. Esami: appelli e modalità;
  4. Stage e tirocini.

 

Continua a leggere per conoscere le opinioni di chi frequenta, o ha frequentato, il corso di laurea in Psicologia presso l’Università Unicusano.[/vc_column_text][templatera id=”3834″][vc_column_text]

1.Materiale didattico

 

Unicusano è un ateneo telematico e in presenza che unisce alla tradizionale metodologia didattica, fruibile presso l’attrezzatissimo Campus a Roma, la formazione online strutturata attraverso l’utilizzo della piattaforma multimediale. Lo studente Unicusano è libero di studiare come e quando desidera, e il materiale didattico su cui si preparano gli esami (video lezioni, dispense pdf stampabili, slide e test di autovalutazione) è sempre disponibile in piattaforma, senza costi aggiuntivi, oltre all’indiscusso vantaggio di essere redatto direttamente dal docente, garantendo così allo studente prove d’esame che verteranno su temi già ampiamente trattati e appresi durante la preparazione dell’esame.

Un esempio? Vediamo una delle molte recensioni che Unicusano ottiene sul web.

Alessandro, Firenze, 28 anni. “Sono iscritto al primo anno del corso di Laurea magistrale in Psicologia, dopo aver già conseguito la laurea triennale nella stessa università. Sono un lavoratore e non avrei mai potuto conseguire gli stessi risultati in una università non telematica. La piattaforma offre l’opportunità di visionare tutte le video lezioni relative alla materia da preparare in qualsiasi momento, inoltre sono caricate dispense, slide ed è possibile effettuare test di autovalutazione per verificare la propria preparazione. I docenti fissano giorni di ricevimento in webcam ed è possibile partecipare alle lezioni tenute in presenza in ateneo in streaming da casa. Ci sono inoltre classi virtuali, dove si organizzano laboratori ed altre utili attività didattiche L’ateneo ha un campus completo di mensa, foresteria ed aree ricreative a disposizione degli studenti. L’utilizzo degli strumenti a disposizione consente di conseguire un’ottima preparazione senza perdite di tempo dovute ai trasferimenti e preparazione dei materiali. I docenti sono tutti qualificati e provenienti da altri famosi atenei della capitale. Mi sento di consigliare quest’università senza alcuna riserva!!!”

 

2.Assistenza e tutoraggio

 

Il contatto diretto con i docenti, se nelle tradizionali università appare difficoltoso e talvolta quasi impossibile, in Unicusano è veramente facile e costante, sia a distanza (grazie alle chat, ai forum e alle video conferenze) sia in presenza al Campus.

In particolare, da questo anno accademico, Unicusano ha intensificato il suo servizio di assistenza dedicata.

Oltre ai tutor didattici per ogni materia, infatti, anche i docenti (con cui si sosterrà poi l’esame) sono quotidianamente a disposizione degli studenti, basta seguire il calendario pubblicato tutte le settimane in piattaforma da ogni insegnante.

Unicusano inoltre assiste efficacemente anche gli studenti in difficoltà.

Recentemente ha attivato, infatti, il “progetto anglosassone”, un percorso di recupero didattico gratuito che mira a colmare le lacune degli studenti (che non abbiano superato più volte un esame) tramite classi virtuali obbligatorie ed esercitazioni periodiche, senza la necessità di ripetere nuovamente l’esame.

Come ci dice Michele, Bari, 35 anni, laureato. “Mi sono laureato in questa università nel 2016 in Psicologia con grande soddisfazione. Per tutto il mio percorso accademico sono stato guidato ed aiutato sia nelle questioni amministrative sia, soprattutto, nella didattica. Infatti non solo i tutor didattici, ma anche i professori sono sempre contattabili in videoconferenza. Grande organizzazione. La consiglio sicuramente![/vc_column_text][vc_single_image image=”4377″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

3.Esami: appelli e modalità

 

Le materie oggetto di studio del corso di laurea in psicologia suscitano un interesse tale da poter definire questo percorso accademico come uno dei corsi di laurea più gettonati tra i giovanissimi, così come, l’estrema delicatezza degli argomenti trattati lo rende uno dei corsi altrettanto pieni di insidie nascoste.

Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria non sono esami da poter preparare in pochi giorni, né tanto meno da sostenere facilmente in un’unica sessione d’esame.

L’incubo del “fuori corso” è difatti già “vissuto” delle giovani matricole che, probabilmente a causa dei pochi appelli a disposizione e alla difficoltà di dover memorizzare concetti diversi da esporre a distanza di pochi giorni, spesso decidono di non rinnovare l’iscrizione al secondo anno.

Per evitare una battuta d’arresto, Unicusano permette ai propri studenti di organizzare mensilmente lo studio, mettendo a disposizione fino a 10 sessioni d’esame l’anno per ciascun insegnamento.

È possibile sostenere un esame non superato anche il mese successivo e senza costi aggiuntivi nelle 43 sede esterne sparse su tutto il territorio nazionale in forma scritta (esami unicusano), oppure presso il Campus romano in forma orale.

Annamaria (Parma), 28 anni, 1°anno magistrale Psicologia Clinica: “Anche solo pensare di poter dare 10 esami l’anno con cadenza mensile mi fa tirare un respiro di sollievo. Non devo più alternare periodi di studio “matto e disperatissimo” a momenti di inattività totale e correre ai ripari quando oramai è troppo tardi. Grazie a questa possibilità ho mantenuto costante il mio impegno nello studio, e ponendomi un obiettivo al mese sono riuscita a finire gli esami previsti per il primo anno addirittura in anticipo”.

Claudio (Catania), 25 anni, 2° anno magistrale Psicologia del Lavoro: “Come definirei Unicusano? Decisamente la migliore università telematica. Basta solo riflettere sul numero di sedi d’esame a disposizione che permette a noi studenti di studiare online e sostenere l’esame a un passo da casa. Ma soprattutto sul numero di appelli che ci garantisce di rimanere in pari con gli esami o di recuperare quanto prima un eventuale passo falso.

 

4.Stage e tirocini

 

Tra i parametri che ti consentono di individuare la migliore università telematica per psicologia riteniamo ci sia anche quello della spendibilità del titolo accademico conseguito.

Ricorda che la laurea è il mezzo per raggiungere il vero obiettivo: svolgere la professione che hai deciso di intraprendere.

I corsi di laurea dell’area psicologica dell’Università Niccolò Cusano, per esempio, sono pensati per rispondere alle varie richieste del mercato del lavoro e grazie al servizio di Job e Placement, studiare Psicologia on-line presso Unicusano vuol dire anche poter mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite attraverso esperienze applicative in situazioni reali o simulate, tirocinio e attività extra-curriculari facoltative.

L’Ateneo ha inoltre recentemente creato, insieme a importanti realtà imprenditoriali italiane, la rete “Amici della UniCusano”. Questo circuito sempre in progress, che prende in nome di “progetto 1Laurea=1Lavoro” garantirà allo studente Unicusano di divenire una reale potenziale risorsa da immettere nel mondo del lavoro.

Marlene (Bologna) 24 anni Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche: Mi sono laureata in questa università nel 2017 e posso solo dire che mi sono trovata benissimo. Attualmente sono una stagista a tempo pieno con buone possibilità di inserimento diretto in azienda”.[/vc_column_text][templatera id=”3834″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Cosa dice la rete…

Simona, laureata in psicologia: “La mia opinione sull’Università Niccolò Cusano è eccezionale. Questo nuovo metodo didattico che abbina le lezioni in presenza alla possibilità di studiare su internet, a seconda delle esigenze, è eccezionale. Venivo da un’altra realtà universitaria, traumatizzante, qui mi sono subito trovata a mio agio anche per tanti dettagli che vengono curati alla perfezione: il bar, la mensa con cui posso mangiare dal primo al dolce con cinque euro, la navetta che mi prende alla fermata della metro e mi riaccompagna alla fermata della metro, tutor e segreterie didattiche che risolvono ogni problema di natura burocratica. Insomma, tutto perfetto. Puoi concentrarti solo sullo studio e questo, alla fine, fa la differenza in positivo”.

 

Anonimo: Una università che mi sento di consigliare perché so che mio fratello si è trovato molto bene, a livello di prezzi siamo sulla norma (e sappiamo che non costano poco le università) ma i servizi che offre sono molti, per non parlare degli sbocchi lavorativi. Dispense didattiche buone, ma soprattutto luoghi e servizi di studio di alto livello. Una delle migliori università d’Italia, forse la migliore insieme a quella di Milano”.

 

Max23: l’Università degli Studi Niccolò Cusano non può più essere definita solo telematica perché ci sono lezioni in presenza come qualsiasi altra università tradizionale e i professori sono ultra presenti e c’è anche un folto team di tutor che ti seguono passo passo sia nello studio sia nel disbrigo delle normali pratiche burocratiche universitarie”.

Sul web, certamente, non mancano anche opinioni negative dei più radicali diffamatori delle università telematiche che da sempre mettono in dubbio la validità e la qualità di queste ultime.

Le critiche, quelle costruttive, vanno sempre tenute in considerazione; perché solo puntando a superare se stessi si può raggiungere l’eccellenza.

Solo affidandoti a un esperto Unicusano sarai in grado di dedurre una tua prima personale opinione, da poter confermare o smentire solo frequentando.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa sui corsi di laurea Unicusano. Se vuoi avere maggiori informazioni e vuoi conoscere i nostri corsi e capire meglio come funziona, non esitare, scrivici subito!

[contact-form-7 404 "Not Found"][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]