Seleziona una pagina
Indietro

INGEGNERIA INDUSTRIALE

A partire dall’anno accademico 2015/2016, l’Università degli studi Niccolò Cusano ha messo a disposizione dei propri studenti di ingegneria industriale un’offerta didattica più dettagliata al fine di fornire una formazione ingegneristica a largo spettro. La preparazione d’alto livello offerta dall’ateneo facilita l’inserimento nel mondo del lavoro in settori quali la produzione energetica, i trasporti, l’automotive, il risparmio energetico e varie altre aree complementari. Coloro che invece già svolgono un’attività lavorativa possono beneficiare di un titolo in grado di coronare il loro sogno e/o di confermare le loro competenze tecniche e progettuali.

Il laureato in Ingegneria Industriale è un professionista che ha solide basi in materie come fisica, chimica e matematica con specifici skills in sistemi e impianti industriali (meccanica dei solidi e dei fluidi, tecnologia meccanica, fisica tecnica, elettronica dei sistemi…).

Il corso in Ingegneria Industriale presenta cinque curricula:

  • Meccanico
  • Gestionale
  • Elettronico
  • Agro-industriale
  • Biomedico

INGEGNERIA INDUSTRIALE MECCANICA
Il laureato triennale in ingegneria industriale meccanica è in grado di leggere, comprendere e interpretare un disegno tecnico, conosce le formulazioni principali che servono a valutare le sollecitazioni degli elementi meccanici, i principi base che riguardano i fenomeni termodinamici; utilizza tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi di base inerenti l’Ingegneria Meccanica.

INGEGNERIA INDUSTRIALE GESTIONALE
Il laureato triennale in ingegneria industriale gestionale è in grado di comprendere le discipline che caratterizzano la gestione della produzione industriale manifatturiera, conosce gli sviluppi delle moderne tecnologie nel settore dei processi e dei servizi nell’ambito di tale produzione e comprende i principi base della gestione delle operazioni.

INGEGNERIA INDUSTRIALE ELETTRONICA
Il laureato triennale in ingegneria industriale elettronica possiede e padroneggia metodi e operazioni inerenti le discipline scientifiche ed ingegneristiche di maggiore rilevanza che riguardano l’Ingegneria elettronica.

INGEGNERIA INDUSTRIALE AGRO-INDUSTRIALE
Il laureato triennale in ingegneria industriale agro-industriale è in grado di comprendere le attività in cui l’agricoltura interagisce con tutti i settori ad essa collegati; in particolare conosce le proprietà delle molecole che condizionano la trasformazione della materia prima in prodotto finito, i processi di trasformazione degli alimenti e lo studio degli stessi, gli schemi funzionali degli impianti per tali trasformazioni, modelli matematici atti a risolvere problemi numerici di controllo e progettazione.

INGEGNERIA INDUSTRIALE BIOMEDICA
Il laureato triennale in ingegneria industriale biomedica coniuga strumenti e metodi ingegneristici con competenze tipiche del campo medico e biologico, in particolare possiede e padroneggia gli strumenti utili a descrivere in modo quantitativo quesiti del campo della fisica, della biologia e della fisiologia, schematizzarli e suddividerli in sotto sistemi più facilmente affrontabili e risolvibili.

Nel triennio lo studente farà proprie tutte le abilità concernenti il piano di studi del corso di laurea scelto per poter affrontare in modo più audace e con le armi giuste il mondo del lavoro o un corso di laurea specialistico inerente la triennale prescelta. L’università degli Studi Niccolò Cusano (Unicusano) offre ai suoi immatricolati la possibilità di scegliere fra tre percorsi formativi quali Percorso Telematico, Percorso Telematico Integrato e Percorso Telematico Blended per una offerta formativa che più si adatti alle esigenze del singolo e non della massa. Con noi puoi finalmente dire “l’università a casa tua”.