Seleziona una pagina

Unicusano Economia Opinioni

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”7 Opinioni sulla facoltà di Economia di Unicusano” font_container=”tag:h2|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Se stai valutando di iscriverti ad un corso di laurea in Economia, sicuramente saprai che si tratta di un percorso accademico che offre interessanti opportunità lavorative, spaziando dalle realtà organizzative pubbliche al settore privato e, non ultimo, la libera professione.

In questo articolo vogliamo offrirti una panoramica sulle opinioni di chi ha scelto i corsi di laurea dell’area economica dell’Università degli studi Niccolò Cusano, università pubblica e telematica, operativa da oltre 10 anni.

Abbiamo suddiviso le opinioni di studenti ancora in corso e laureati, raggruppandole per punti.

Riteniamo, infatti, che prima di scegliere l’università a cui affidare il proprio futuro, occorra conoscere alcuni aspetti relativi all’offerta formativa dell’ateneo che offre il corso di laurea di interesse, in questo caso nell’area didattica economica.

Di seguito elenchiamo i quattro punti che, alla luce della nostra esperienza, occorre verificare prima di decidere dove intraprendere il proprio percorso di studi:

 

  1. Organizzazione e fruibilità dei materiali didattici
  2. Assistenza didattica
  3. Modalità d’esame
  4. Servizi di job placement

[/vc_column_text][templatera id=”3834″][vc_column_text]

1.Organizzazione e fruibilità dei materiali didattici

 

Come studente lavoratore la possibilità di accedere in qualsiasi momento della giornata al materiale didattico per me ha fatto la differenza. Nessuna perdita di tempo, anche perché oltre che accessibile il materiale su cui si preparano gli esami è chiaro e realizzato direttamente dai docenti che preparano gli esami

(Alessandro, 35 anni – studente lavoratore in corso – Scienze Politiche)

 

Soprattutto per chi lavora, ma non solo, aver la possibilità di studiare su materiale didattico finalizzato al superamento degli esami è davvero un’opportunità di indubbio vantaggio. Questa possibilità, infatti, si traduce in risparmio di tempo e, quindi, conseguimento della laurea nei termini previsti. Per i giovanissimi, spesso, iscriversi all’università significa rimanere per anni bloccati sui banchi di scuola e ritardare l’entrata in un sempre più selettivo mercato del lavoro. Se pensiamo, in particolare, ai corsi di laurea in economia, normalmente scelti da chi vuole far carriera nel settore privato, possiamo facilmente intuire come le tempistiche della laurea possano essere un ulteriore elemento che arricchisce il curriculum vitae di questi futuri professionisti.

 

Ho deciso di trasferirmi ad una telematica perché non riuscivo a pro cedere nel mio percorso di studi. Sono felice di averlo fatto perché ho recuperato tempo prezioso potendo curare ancor meglio la mia preparazione grazie alla qualità del materiale didattico su cui ho preparato gli esami

 

(Giada – 24 anni – laureata triennale – Economia)

 

 

Inutile negare quanto la qualità degli insegnamenti di un corso di laurea sia alla base della preparazione dello studente che, vale la pena ricordarlo, è finalizzata allo svolgimento di un’attività lavorativa o professionale, nella quasi totalità dei casi, salvo l’ipotesi in cui si decide di conseguire la laurea solo per interesse personale, ma in questa tipologia quasi mai rientra un corso di laurea in economia.

Ecco perché Unicusano offre agli studenti la possibilità di preparare gli esami su materiale didattico organizzato e redatto direttamente dai docenti titolari degli insegnamenti.

 

2.Assistenza didattica

 

Avere la possibilità di risolvere i dubbi direttamente con il docente, davvero non ha prezzo.

(Luca 25 anni– neo iscritto – Ingegneria)

 

Disponibilità, e ascolto. I docenti del mio corso di laurea mi stanno accompagnando con serenità al superamento con profitto dei miei esami.

(Daniela 23 anni– laureanda – psicologia)

 

Unicusano nel corso degli anni ha sempre garantito agli studenti l’assistenza didattica di tutor previsti per ciascuna materia del piano di studi. A partire da questo anno accademico, l’università ha deciso di puntare ancora di più sull’aspetto dell’assistenza, infatti ogni studente ha la possibilità di interagire direttamente con i docenti che sono disponibili tutti i giorni della settimana, per un’ora al giorno, in video ricevimento come da calendario pubblicato sulla piattaforma e-learning.

La ragione di questa scelta è stata dettata dall’esperienza che ha chiaramente mostrato come l’assistenza allo studente durante il percorso di laurea significhi ottenere una preparazione migliore e soprattutto di accorciare i tempi del raggiungimento dell’obiettivo finale.[/vc_column_text][vc_single_image image=”4341″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

3.Modalità d’esame

 

Sono passata da una statale a Unicusano e poter sostenere gli esami solo in forma scritta è davvero un grande vantaggio.

(Flavio 30 – secondo anno in corso – Psicologia)

 

Gli esami in Unicusano non sono più facili, è la modalità con cui si sostengono che rende le cose semplificate

(Alessandra 27 anni – laureata magistrale – Scienze politiche)

 

In Unicusano gli esami nelle sedi esterne si sostengono in un’unica modalità, quella scritta. La struttura delle prove d’esame è “ibrida” perché prevede sia domande a risposta multipla sia domande a risposta aperta. Questo costituisce un reale vantaggio per gli studenti che hanno la possibilità, grazie alle domande a risposta aperta di argomentare in maniera approfondita sul tema oggetto del quesito e, quindi, poter mostrare la reale preparazione. Per approfondire questo argomento clicca sul seguente link. (Link esami a crocetta – articolo a squadre realizzato da GE-BS-TP)

 

Nessuno stress se non si passa un esame in Unicusano è possibile sostenerlo il mese successivo!

(Vittoria 22 anni– studente in corso – Ingegneria Industriale)

 

Un ulteriore plus, oltre alla struttura degli esami, è la possibilità di poter sostenere fino a 10 sessioni d’esame per anno accademico, riuscendo così ad ottimizzare nel miglior modo possibile il tempo a disposizione e, naturalmente, evitare il temutissimo fuori corso.

 

4.Servizi di job placement

 

E dopo la laurea? Quanti studenti si pongono questa domanda e quanti, purtroppo, hanno la convinzione, vista anche l’esperienza di chi li ha preceduti, di non poter avere il futuro lavorativo sperato?

Unicusano ha fatto una precisa scelta anche in questa direzione: garantire un futuro lavorativo agli studenti magistrali che prepara.

In questi ultimi anni l’Università ha realizzato e sviluppato un network di aziende che credono in Unicusano e che, aderendo all’associazione “Amici della Cusano”, concretamente si impegnano per garantire ai neolaureati una possibilità per il loro futuro lavorativo. A tale scopo, l’Università Cusano ha predisposto e mette a disposizione dei suoi studenti servizi e attività di job placement erogati da appositi uffici (è possibile contattarli ai numeri pubblicati suo sito istituzionale) che mettono in relazione i neo laureati magistrali con le aziende, in primis con quelle che fanno parte del circuito “Amici della Cusano”, per realizzare concretamente le opportunità lavorative che un paese come il nostro dovrebbe garantire ai giovani.

 

Se anche tu vuoi concretizzare le tue ambizioni, trasformale in obiettivi e Unicusano ti aiuterà a raggiungerli![/vc_column_text][templatera id=”3834″][/vc_column][/vc_row]