Indietro

Migliori Università Psicologia Online: scopri come scegliere!

Se sei affascinato dallo studio della mente e del comportamento umano, allora probabilmente ti starai anche chiedendo quale sia la migliore università psicologia.

Se la tua ambizione è quella di effettuare diagnosi, prevenzione e soluzione di problematiche a livello individuale e/o somministrare test, questionari e interviste per raccogliere e analizzare i dati, studiare psicologia fa sicuramente al caso tuo. Difatti, se lavori o non hai la possibilità di frequentare le lezioni universitarie, scegliere il percorso telematico è sicuramente la scelta più logica per non rinunciare ai tuoi sogni senza venire meno ai tuoi bisogni.

Tutto questo è reso oggi possibile grazie ai percorsi telematici che caratterizzano le università online.

A oltre 15 anni dalla loro istituzione da parte del MIUR, le università telematiche riconosciute in Italia sono diventate undici offrendo oggi un gran numero di corsi di studio online in molteplici aree didattiche, da quelle più tecnico – scientifiche a quelle prettamente umanistiche.

Tra queste spicca il gettonato corso di laurea in psicologia, di cui tratteremo in questo articolo.

Come per tutte le altre facoltà online, anche quella di psicologia offre la possibilità di studiare da casa senza limiti di tempo e luogo, dando la possibilità di conseguire un titolo accademico perfettamente equivalente a quelli delle università tradizionali, a quanti non possono frequentare le aule, in particolare studenti lavoratori o diversamente abili.

Se ti stai chiedendo se effettivamente i titoli rilasciati dalla Unicusano sono riconosciuti clicca sul link per leggere l’approfondimento.

La disciplina psicologica studia prevalentemente complessi processi psichici, mentali e cognitivi e, seppur molto interessante, appare erroneamente una materia particolarmente difficile da studiare a distanza.

In realtà la moderna didattica e-learning ci ha già ampiamente dimostrato che è possibile studiare online con facilità anche materie apparentemente “complesse” applicando, in questo caso, approcci didattici interdisciplinari e avendo a disposizione la metodologia adatta.

Se, come detto, la laurea in psicologia rimane uno dei titoli accademici più ambiti, soprattutto per l’interesse che suscitano le tematiche oggetto di studio di questo percorso è anche vero che, vista la delicatezza dei temi trattati e della professionalità a cui prepara questo corso universitario, non si può prescindere da un’attenta analisi quando si deve scegliere l’università telematica per psicologia da frequentare.

Per individuare quale sia la migliore università psicologia online presente oggi nel panorama della formazione da remoto ci si deve focalizzare, come sempre, su alcuni parametri fondamentali di giudizio.

Migliori Università Psicologia Online: scegliere la telematica per studiare a distanza

Metodo di studio e materiale didattico delle piattaforme online

Alcune università telematiche permettono allo studente di usufruire di dispense e video-lezioni, altre invece concedono sono una delle due valide alternative. Certamente una vasta gamma di servizi diversificata garantisce un maggiore confort allo studente che può adattare facilmente il proprio personale metodo di studio a quello consigliato da Unicusano.

Assistenza nel percorso di studi

Molte università prevedono servizi di tutoring per il disbrigo delle pratiche amministrative oltre alla costante presenza di un consulente didattico online. Nella scelta della migliore università per psicologia, fondamentale sarà, quindi, la presenza di un tutor didattico online che fornisca aiuto concreto, chiarimenti e informazioni specifiche sul metodo di studio, su come affrontare l’esame e sui concetti importanti da tenere bene a mente per ogni singola disciplina.

La qualità dei docenti

Parametro utile di valutazione è, poi, la qualità del corpo docente che dovrebbe preferibilmente avere alle spalle una lunga esperienza di insegnamento e svolgere, o aver svolto, docenza anche in altre università, preferibilmente di fama riconosciuta.

Sede e numero di appelli d’esame

Ovviamente la migliore università telematica in psicologia è quella che permette agli studenti di sostenere l’esame in una sede più vicina possibile al proprio luogo di residenza, evitando pertanto lunghi spostamenti. Dunque la migliore università telematica in Psicologia sarà quella con più sedi d’esame e con un numero maggiore di appelli, in maniera tale da permettere ai propri studenti di rimanere in pari con gli esami e/o recuperare quanto prima un esame non superato.

Tra i parametri che consentono di individuare la migliore università privata per psicologia riteniamo ci sia anche quello della spendibilità del titolo accademico conseguito. Innanzitutto, quindi, prima di decidere a quale università affidarsi, bisogna assicurarsi che questa sia riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’istruzione della ricerca e dell’università), e che quindi rilasci titoli valevoli a fini concorsuali e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge. Fatto salvo l’aspetto formale, occorre capire se nella sostanza il percorso di studi intrapreso prepara alla professione che si è deciso di voler intraprendere, in questo caso attività afferenti l’ambito psicologico: nelle principali funzioni aziendali che richiedono questo tipo di preparazione (sia pubbliche che private) o la libera professione di psicoterapeuta.

Riteniamo che possa essere utile desumere quest’ultimo aspetto dall’esperienza e competenza acquisite negli anni dall’università che si sta valutando, e dal numero di studenti, in aumento, che ogni anno sceglie l’università di psicologia a distanza, che riesce a conseguire nei tempi il titolo accademico e realizzando le proprie ambizioni professionali.

Questi sono solo alcuni dei parametri per valutare consapevolmente quale sia la migliore università di Psicologia a distanza. Ora analizziamo chi, nel panorama delle telematiche, oggi maggiormente corrisponde a questi parametri.

I corsi di laurea dell’area psicologica dell’Università Niccolò Cusano, per esempio, sono pensati per rispondere alle varie richieste del mercato del lavoro. L’offerta didattica Unicusano propone il corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche e due curricula per la laurea magistrale: psicologia clinica e psicologia del lavoro.

Vediamoli nel dettaglio:

Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione

Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Triennale in Scienze Tecniche e Psicologiche

In generale, l’università telematica offre una concreta soluzione alla comune problematica della gestione del fattore tempo. Infatti, è lo studente che può decidere dove e quando dedicare tempo allo studio: nelle ore serali o nelle pause lavorative; da casa o dall’ufficio su PC o Tablet.  Questo è fattibile grazie alla possibilità di accedere alla piattaforma e-learning in qualsiasi momento della giornata. Per esempio, l’Università Niccolò Cusano, offre ai suoi studenti la possibilità di consultare il materiale didattico (video lezioni, manuali scaricabili in PDF, slide e test di autovalutazione) per la preparazione e il superamento degli esami 24 ore su 24.  Non solo, sfatando il mito della scarsa assistenza dovuta al fatto che nelle università on line si studia a distanza, Unicusano mette a disposizione degli studenti assistenti dedicati per ciascuna materia dei piani di studio e, nelle sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, è garantita la presenza di consulenti preparati per rispondere alle esigenze di carattere burocratico, di orientamento e di assistenza durante l’intero percorso accademico.

Non è la sede opportuna questa per esprimere un parere in merito alla “giustizia” e “giustezza” dei corsi di laurea a numero chiuso, ci limitiamo a riferire, anche in questo caso, che le università telematiche possono costituire un’alternativa utile. L’università Niccolò Cusano, per esempio, non ha corsi di laurea a numero programmato, garantendo così al maggior numero di studenti possibili di poter effettivamente esercitare il “diritto allo studio”.

Studiare presso un’università telematica non vuol dire necessariamente iscriversi presso un’università privata di psicologia. L’Università Niccolò Cusano, ad esempio, è un’università pubblica non statale, telematica e in presenza, riconosciuta dal MIUR e in grado di associare contenuti tradizionali a metodologie di apprendimento innovative.

Lo studente Unicusano avrà, pertanto, a disposizione l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze all’interno del campus realizzato in stile anglosassone con sede a Roma, ma anche l’indiscutibile vantaggio di poter scegliere quando, come e dove studiare attraverso una piattaforma e-learning.

Vale la pena sottolineare che parlando di università pubblica non statale, sovente, si pensa a rette universitarie fuori portata per molti. In realtà, le rette delle università on line non sono molto più care dalle rette statali, soprattutto se si pensa al risparmio di costi: uno fra tutti il mancato spostamento logistico e la richiesta di permessi lavorativi per seguire le lezioni in presenza. Ma ci sono altri i risparmi economici, per esempio la retta dell’Università Unicusano comprende i libri di testo e tutto il materiale didattico, l’assistenza da parte di tutor didattici e la possibilità di sostenere fino a 10 appelli per anno accademico.

Studiare Psicologia on-line presso Unicusano, in sintesi, significa poter studiare da remoto e in autonomia senza rinunciare all’assistenza, ma anche poter mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite attraverso esperienze applicative in situazioni reali o simulate, tirocinio e attività extra-curriculari facoltative.

L’accesso ai corsi di laurea di Psicologia

Per essere ammessi al corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche non è necessario sostenere il test di ammissione, l’unico requisito richiesto è il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti.

L’accesso al Corso di Laurea magistrale in Psicologia è, invece, prettamente indicato per chi ha precedentemente conseguito una laurea triennale nella classe L-24. Tuttavia l’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale in altre classi, purché disposti a colmare eventuali debiti formativi necessari per l’ammissione.

Gli appelli d’esame

Sono previsti 10 appelli annuali per ogni materia d’esame. Gli esami potranno essere sostenuti ogni mese sia a Roma, in ateneo, in forma orale, sia presso le svariate sedi d’esame dislocate su tutto il territorio nazionale in forma scritta.

Come accennato, per chi lavora soprattutto, ma anche per i giovanissimi che vogliono affacciarsi sul mercato del lavoro nei tempi “giusti”, evitando di rimanere bloccati per lunghi e costosi anni di “fuori corso”, le università telematiche rappresentano, ormai da molti anni, una valida alternativa, in alcuni casi l’unica effettivamente percorribile.

“Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo, non conosco limiti. È la psicologia”. (Sigmund Freud)

Contattaci per una consulenza gratuita!

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa sui corsi di laurea Unicusano. Se vuoi avere maggiori informazioni e vuoi conoscere i nostri corsi e capire meglio come funziona, non esitare, scrivici subito!

 

Appartieni alle forze armate o dell'ordine?NoSi
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo