Indietro

Medicina Ambientale Unicusano: scopri il nuovo master

I master Unicusano di perfezionamento sono la soluzione migliore per chi vuole dare uno slancio alla propria carriera professionale o specializzare il proprio percorso accademico. E il master Medicina Ambientale – novità assoluta sul panorama italiano – è perfetto per formare i professionisti del futuro.

Medicina Ambientale: il nuovo master online Unicusano

Recentemente, l’Università Niccolò Cusano ha implementato la sua già ampia proposta di master online con un nuovo percorso di perfezionamento post leauream di secondo livello. Stiamo parlando del master Medicina Ambientale per l’anno accademico 2020-21 – il primo corso di questo tipo su scala nazionale -, realizzato in collaborazione con SIMA, la Società Italiana di Medicina Ambientale, l’associazione che si pone l’obbiettivo di preservare la salute dell’uomo a partire dall’ambiente. Ambiente inteso non solo come “natura”, ma come spazio abitato dall’uomo che può impattare sulle sue condizioni psicofisiche.

Medicina Ambientale Cosa è

Pertanto, la medicina ambientale si presenta come una branca di studio della medicina dal carattere interdisciplinare, che analizza l’influenza dell’impatto ambientale sull’insorgenza di patologie nell’uomo. In questo senso, compito della Medicina Ambientale è quello di preservare la salute dei soggetti più a rischio – come anziani, neonati, fasce sociali più svantaggiate – dalle condizioni ambientali che lo stesso uomo ha provocato, avendo alterato l’ecosistema in cui vive. Stiamo parlando d’inquinamento, effetto serra, disboscamento e di tutti quei fenomeni che sono tornati alla ribalta con il contemporaneo dibattito sul cambiamento climatico e sul riscaldamento globale.

Gli Obbiettivi del Master

In tal senso, si può intuire la lungimiranza dell’Università Niccolò Cusano nel proporre un percorso di studio dal taglio estremamente attuale e che accoglie in pieno l’approccio OneHealth, il modello sanitario riconosciuto dall’Unione Europea e adottato dal Ministero Della Salute italiano che individua la salute in senso olistico, come interdipendenza tra mondo umano, animale ed ecosistema naturale.

Dunque, il master si pone come obbiettivo quello di formare professionisti in un settore in rapida espansione che, con strumenti multidisciplinari (provenienti dalla biologia, alla medicina, dall’economia a competenze di carattere umanistico), siano in grado di preservare la salute dell’uomo in quei contesti ambientali potenzialmente patogeni che egli stesso ha plasmato.

Struttura e Piano di Studi Medicina Ambientale

Il Master Medicina Ambientale prenderà vita sulla piattaforma E-Learning Unicusano, accessibile ventiquattro ore su quattro sette giorni su sette, con tutti i vantaggi e la comodità dell’apprendimento online. Come ogni Master di II livello, il corso si articola in 1500 ore divise tra videolezioni, possibili verifiche di apprendimento in itinere e studio in autonomia, per un totale di 60 CFU.

Di seguito, riportiamo il piano di studi completo in Medicina Ambientale:

SSD Disciplina CFU ORE
MED/50 Principali Problematiche in tema di Medicina Ambientale 2 50
MED/50 Cambiamenti climatici, salute Globale e Planetaria 4 100
MED/42 Epidemiologia e programmazione sanitaria 2 50
M-FIL/03 Ecologia, Educazione Ambientale e Bioetica 2 50
MED/50 Medicina Preventiva e Principio di Precauzione 2 50
MED/50 Prevenzione e Rischi Ambientali 6 150
FIS/07 Inquinamento atmosferico 4 100
FIS/07 Inquinamento dell’acqua 4 100
FIS/07 Rischio Amianto e Radioattività naturale (Radon) 2 50
ICAR/03 Elementi di Ingegneria Ambientale ed Energie Rinnovabili 4 100
BIO/14 Elementi di Tossicologia Ambientale e monitoraggi di matrici 4 100
CHIM/12 Elementi di Chimica Ambientale e monitoraggi di inquinanti 6 150
ING-INF/02 Elementi di Fisica Ambientale, Elettrosmog e monitoraggi 2 50
M-PSI/06 Aspetti psicologici legati alla percezione e gestione del rischio ambientale 2 50
SECS-P/08 Economia e sviluppo sostenibile 4 100
IUS/10 Elementi di Diritto dell’ambiente, diritto sanitario e privacy 4 100
MED/01 Patologie da esposizioni ambientali 4 100
SPS/09 Marketing, formazione, comunicazione in tema salute/ambiente 2 50
TOTALE   60 1500

Requisiti d’Accesso e Agevolazioni

Il master online Unicusano di II Livello in Medicina Ambientale può essere frequentato esclusivamente dagli studenti che hanno conseguito una laurea specialistica nei seguenti campi, previa la non ammissibilità:

  • Medicina
  • Biologia
  • Biotecnologia
  • Farmacia
  • CTF
  • Economia
  • Filosofia
  • Giurisprudenza
  • Informatica
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria
  • Psicologia
  • Scienze della Comunicazione
  • Scienze Politiche
  • Sociologia

Sarà possibile, però, l’iscrizione per quegli studenti che, accertata l’incompatibilità del loro titolo di laurea con gli ambiti suddetti, riescano a dimostrare di aver maturato un’esperienza pari ad almeno 3 anni in aziende sanitarie o enti pubblici del settore.

Sarà possibile, inoltre, usufruire di importanti agevolazioni per tutti i corsisti che risultano iscritti all’Albo degli Avvocati o siano Dottori Commercialisti. Sempre presente poi, l’agevolazione per le Forze Armate e Forze di Polizia, in grado di decurtare la quota d’iscrizione di oltre il 30%.

Le iscrizioni al master Medicina Ambientale Unicusano termineranno già il 30 Settembre. Dunque, cosa stai aspettando?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA
Per maggiori informazioni in merito all’offerta formativa Unicusano, compila il modulo, ti risponderemo in modo gratuito e nel più breve tempo possibile, fornendoti tutto il necessario per intraprendere il percorso di studi più adatto alle tue esigenze. Non esitare, scrivici subito!

Appartieni alle forze armate o dell'ordine?NoSi
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?