Seleziona una pagina

Laurearsi a 55 anni

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

LAUREARSI A 55 ANNI: ECCO COME FARE!

Partiamo una premessa: non esiste un’età massima per laurearsi. Per questo, nell’articolo di oggi vogliamo parlare di come laurearsi a 55 anni; dopo che nei giorni precedenti abbiamo parlato di come laurearsi a 45 anni oppure di come laurearsi a 60 anni.

Hai superato già da un po’ la soglia dei 50 anni e stai pensando di iscriverti all’università, ma hai diversi dubbi a riguardo? Bene, prima di tutto devi sapere che al giorno d’oggi laurearsi a 55 anni è una cosa sempre più frequente!

Ogni anno, infatti molti over 50 si approcciano al mondo universitario, per concludere un percorso già avviato, o addirittura per la prima volta.

C’è chi lo fa per coronare il sogno della laurea, chi per terminare un percorso avviato e non concluso; chi per accrescere il proprio bagaglio culturale; chi per rimettersi in gioco e per dimostrare (a se stessi e agli altri) di potercela fare; chi per altri motivi ancora…

Sono tanti, però, anche i dubbi che attanagliano gli ultracinquantenni che pensano di iscriversi all’università:

Non è troppo tardi per iscriversi a un corso di laurea? Posso farcela a portare a termine questo percorso?
• Riuscirò a conciliare lo studio con i miei impegni lavorativi e familiari?
• Cosa si può studiare a 55 anni?

In quest’articolo proveremo a risolvere questi dubbi, per dimostrare che laurearsi a 55 anni è possibile![/vc_column_text][vc_single_image image=”4582″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Laurearsi a 55 anni? Non è troppo tardi!

Chi l’ha detto che laurearsi a 55 anni sia un’impresa impossibile? La mente umana è capace di fare qualsiasi cosa, a qualsiasi età; in particolar modo in una fase della vita in cui solitamente si può godere del pieno sviluppo delle proprie capacità, unito al grande bagaglio di competenze acquisito con l’esperienza.

L’importante è scrollarsi di dosso i dubbi, derivanti spesso da luoghi comuni errati. Molti over 50, infatti, temono di non riuscire a portare a termine un percorso universitario, spaventati dal fatto di tornare a studiare dopo tanti e tanti anni. A volte ci si fa influenzare anche dal pregiudizio che vuole che a una certa età non sia il caso di rimettersi a studiare, ma di pensare ad altre cose, come dedicarsi agli ultimi anni di lavoro prima dell’agognata pensione e alla famiglia: moglie, marito, figli, eventuali nipoti…

Chi riesce a superare questi dubbi, però, e inizia il suo percorso universitario, si rende ben presto conto che laurearsi a 55 anni non è un’impresa impossibile, ma un traguardo raggiungibile.

Gli ingredienti per farcela sono sempre gli stessi e valgono a 55 anni come a 20 o a 40 anni:

motivazione
impegno
metodo di studio
organizzazione

Scegliere l’università giusta, inoltre, è sicuramente un fattore fondamentale: un ateneo che permetta di studiare continuando ad onorare gli impegni quotidiani (che siano lavorativi, familiari o personali). Questo è possibile grazie alle università telematiche riconosciute dal Miur, e in particolar modo con l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Grazie alla piattaforma eLearning UniCusano, infatti, è possibile preparare gli esami quando e dove si vuole avendo accesso – tramite il proprio pc, tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo – 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a tutto il materiale necessario: dalle dispense alle mappe concettuali, dalle video lezioni alle lezioni in streaming con l’Ateneo.[/vc_column_text][templatera id=”3834″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Laurearsi a 55 anni: conciliare studio e lavoro è possibile!

Riuscire a conciliare studio e lavoro è sicuramente uno dei grandi dubbi che attanagliano chi vuole laurearsi a 55 anni. Come abbiamo visto, già rimettersi a studiare dopo tanti anni spesso è visto come un’ardua impresa, figurarsi riuscire a farlo mentre si lavora e si è alle prese con tutti gli impegni che la vita ci pone ogni giorno. Anche in questo caso, però, la soluzione c’è e si chiama Università Telematica UniCusano.

L’offerta formativa UniCusano, infatti, ci permette di ottimizzare i tempi, sfruttando nel modo migliore gli spazi non occupati dagli impegni familiari, personali e professionali. La piattaforma eLearning Unicusano consente di poter studiare in assoluta autonomia, senza alcun limite spazio-temporale: tutto il materiale necessario alla preparazione degli esami, infatti, è disponibile 24 ore su 24 e raggiungibile da quasiasi dispositivo.

In questo modo ogni momento e ogni luogo diventano buoni per studiare: il divano di casa dopo una giornata di lavoro, il bar vicino l’ufficio durante la pausa pranzo; la panchina del parco in un’assolata domenica primaverile…

Il risparmio di tempo è evidente, così come il risparmio di denaro! Scegliendo di iscriversi all’Università Telematica Unicusano, infatti, non si dovranno acquistare libri che andrebbero a gravare sul bilancio economico proprio e familiare: tutti i materiali e le dispense per studiare, come detto, sono fruibili attraverso la piattaforma dell’Ateneo. Per seguire le lezioni, inoltre, non è più necessario recarsi all’università, ma si può studiare comodamente da casa e a distanza: in questo modo si eviterà di sostenere spese ulteriori relative a viaggi, spostamenti e affitto di stanze o appartamenti. Grazie alle oltre 40 sedi Unicusano presenti in tutta Italia, per sostenere gli esami ci si può recare alla sede dell’Ateneo più vicina alla propria abitazione.
[/vc_column_text][templatera id=”3834″][vc_column_text]

Costa studiare a 55 anni? Quello che più ti piace!

Se avete deciso di laurearvi a 55 anni e ora vi state chiedendo che cosa è meglio studiare a 55 anni, la risposta è chiara e semplice: a 55 anni si può studiare tutto!

Ogni corso di Laurea presenta le sue caratteristiche, le sue tempistiche e le sue difficoltà. Non esiste in assoluto un Corso di Laurea migliore per laurearsi a 55 anni; il miglior Corso di Laurea è quello che più ci piace! La motivazione, infatti, è uno degli ingredienti principali per riuscire a completare con successo un percorso universitario e per questo studiare e approfondire le materie che più ci interessano può rappresentare un grosso stimolo.

L’Offerta formativa UniCusano è una delle più vaste tra quelle proposte dalle università telematiche riconosciute dal Miur: 6 Facoltà e 19 Corsi di Laurea Online, di cui 11 Corsi Triennali, 7 Magistrali e un Corso Magistrale a Ciclo Unico. Tutti i corsi di laurea online Unicusano offrono i vantaggi di cui abbiamo parlato sopra e garantiscono un elevato standard formativo. Se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi, contatta la nostra sede.[/vc_column_text][templatera id=”3834″][/vc_column][/vc_row]