Seleziona una pagina

Laurearsi a 50 anni

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

COME FARE PER LAUREARSI A 50 ANNI?

 

Le motivazioni che spingono una persona a tornare a studiare in età matura possono essere molteplici, ma cosa vuol dire laurearsi a 50 anni?

A 20 anni sai di avere tutto il tempo necessario davanti, hai l’entusiasmo della gioventù e un futuro da costruire e sai di avere il tempo necessario anche per sbagliare e rimetterti in gioco.

A 50 anni sei pienamente dentro al mondo lavorativo, ma vuoi migliorare, avere altre opportunità più nuove e stimolanti, comunque diverse dalla routine quotidiana.

Hai poco tempo ma sai come farlo fruttare, perché hai dalla tua parte una maggiore consapevolezza e maturità e per questo riesci a mettere a frutto il tuo sapere, hai la consapevolezza che ogni nozione, ogni insegnamento risulterà prezioso strumento di competenza nelle tue mani per la tua vita personale e professionale.

Gli studenti “maturi” che decidono a 50 anni di iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea rappresentano, dunque, una realtà ormai ben consolidata, tanto da assicurare agli atenei qualcosa come 40mila nuovi ingressi ogni anno di persone che decidono di ritornare all’università per completare quel percorso di studi interrotto bruscamente o per iniziarne uno nuovo: questo avviene grazie anche al numero dei tanti corsi di laurea,tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie capacità, e grazie alla possibilità di veder trasformate le proprie competenze professionali in esami e crediti universitari, passando per i corsi serali e quelli on line. 

[/vc_column_text][templatera id=”3834″][vc_single_image image=”4098″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

LAUREARSI A 50 ANNI È POSSIBILE: SCOPRI COME

 

Laurearsi a 50 anni può sembrare un’impresa impossibile per molte persone. Ricominciare a studiare, riprendere i libri in mano dopo tanto tempo, ritagliare momenti utili durante il giorno per studiare, rimettersi in gioco e sostenere gli esami: questi sono aspetti che possono spaventare inizialmente, ma con impegno e positività è un traguardo raggiungibile.

Laurearsi a 50 anni può rappresentare il momento ideale per raggiungere un obiettivo e conseguire quel titolo di “dottore” che per molti rappresenta un sogno nel cassetto.

Un metodo didattico diverso, rappresentato dalla formazione a distanza, è un metodo studiato appositamente per agevolare chi intende laurearsi nonostante lavori oppure abbia impegni personali o familiari da gestire. Studiando su una piattaforma virtuale è possibile conciliare lo studio con il lavoro e la famiglia, ottimizzando al meglio i tempi e i costi.

Sì perché anche il dettaglio dei costi è importante. Scegliendo di iscriversi ad una Università Telematica non si dovranno acquistare libri che andrebbero a gravare sul bilancio economico proprio e familiare: tutti i materiali e le dispense per studiare sono, infatti, usufruibili attraverso la piattaforma dell’Ateneo.

Per seguire le lezioni, inoltre, non occorre ritagliare tempo che non si ha a disposizione per recarsi all’università, ma si può studiare comodamente da casa e a distanza. Grazie alle numerose sedi esterne presenti sul territorio nazionale, per sostenere gli esami ci si può recare alla sede dell’Ateneo più vicina alla propria abitazione: in questo modo si eviterà di sostenere spese ulteriori relative a viaggi, spostamenti e affitto di stanze o appartamenti.

Per questo non è mai troppo tardi per laurearsi: soprattutto a 50 anni![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”4098″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][templatera id=”3834″][/vc_column][/vc_row]