Seleziona una pagina
Indietro

In questo articolo andremo ad evidenziare cosa significhi laurearsi on-line (e come è possibile farlo a Roma, ovvero con quali istituti universitari e in che modalità), quali siano le peculiarità, i vantaggi e gli svantaggi del conseguimento di una laurea studiando a distanza, al passo con i tempi e sicuramente rispondente alle necessità odierne in termini di tempo, logistica, spese e spostamenti.

Andiamo ad analizzare il tutto e come funziona nella nostra città.

Cosa vuol dire laurea on-line?

In primis partiamo dall’assunto che conseguire una laurea, che sia essa triennale o magistrale, significa sostenere esami di profitto presso Atenei riconosciuti dal MIUR, svolgere attività di stage o tirocinio e discutere una tesi.

Ad oggi è possibile laurearsi sia tramite una Università Tradizionale, che tramite una Università Telematica. La reale differenza sta nel fatto che mentre in un Ateneo tradizionale bisogna recarsi fisicamente in un luogo dove poter seguire le lezioni dei docenti, in un Ateneo on-line basta avere una connessione internet e un supporto come PC, smartphone, o tablet.

Quindi laurearsi on-line significa conseguire un titolo di studio attraverso Istituti Telematici di Alta Formazione riconosciuti dal MIUR.

Peculiarità della laurea on-line vs laurea tradizionale

Una delle parole chiave che andiamo ad evidenziare è TEMPO. Il nostro tempo è da considerarsi prezioso perché tra impegni lavorativi, familiari, personali, straordinari bisogna essere abili nell’arte dell’incastro.

Altra parola chiave è DENARO. L’aumento dei prezzi, specialmente dei generi di prima necessità, ha visto scomparire, o per lo meno diminuire in modo vertiginoso, le famiglie monoreddito; oggi in una famiglia bisogna lavorare come minimo in due.

Ecco che la laurea on-line viene in nostro soccorso consentendoci di guadagnare tempo prezioso e accrescere il capitale monetario familiare.

Vediamo quanto evidenziato più nel dettaglio facendo una semplice comparazione:

  • Laurea tradizionale: gli studenti hanno l’obbligo di recarsi presso l’Ateneo per poter parlare con un professore o semplicemente per seguire le lezioni tenute in aula, tutto ciò seguendo degli orari prestabiliti che, nella maggior parte dei casi, coincidono con gli orari lavorativi d’ufficio o di una libera professione. Esami da sostenere presso l’Ateneo, che principalmente ha una sola sede; stesura di una tesi concordata con un docente con cui poter parlare solo di persona presso l’Ateneo, o nel migliore dei casi presso gli uffici dove esercita la libera professione, e previo appuntamento; discussione della tesi presso l’Ateneo.
  • Laurea on-line: gli studenti possono seguire le lezioni on-line (preregistrate e presenti su una piattaforma telematica 24 ore su 24 e rivedibili in qualsiasi momento) conciliando in tal modo impegni lavorativi con impegni personali; colloqui con docenti tramite e-mail o piattaforma telematica, o di persona previo appuntamento preso sempre tramite canali digitali; esami da sostenere presso le molteplici sedi sparse su territorio nazionale (anche vivendo in una città che sia lontana da quella in cui si trova l’Ateneo) e discussione della tesi presso l’Ateneo.

E a Roma come funziona?

Roma da sempre è considerata il centro del mondo, ciò significa che conseguire una Laurea in un Ateneo romano è sinonimo di prestigio.

Roma possiede Università antiche come la Sapienza, ateneo che vanta più di 700 anni di storia. Anche università di questo prestigio recentemente hanno cercato di adeguarsi ai nostri tempi istituendo modalità di studio online, conservando però spesso tutti i “limiti” propri dell’Università tradizionale trasportati on-line.

Un’università che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo, numeri e risultati alla mano, è l’Università degli Studi Niccolò Cusano che, seppur nascendo come telematica, con la fruizione di lezioni e materiali didattici prettamente on-line, ha analizzato e studiato le difficoltà che gli studenti incontrano negli atenei tradizionali, e ha sviluppato tre tipologie di didattiche diverse tra loro, ma affini, che hanno permesso e permettono a decine di migliaia di studenti di coronare il loro sogno.

Ecco nel dettaglio i 3 percorsi proposti:

  • un percorso didattico telematico che consente di conseguire una laurea on-line,
  • un percorso didattico telematico integrato che, come si evince dal nome stesso, integra il percorso on-line avvalendosi di una modalità didattica mista con approfondimenti delle materie, frequenza delle lezioni più importanti di una materia in streaming o in storico,
  • un percorso didattico in presenza che permette di godere dell’Ateneo sia con il supporto dell’on-line, ovvero seguendo le lezioni in streaming live secondo il monte ore stabilito dai professori collegandosi attraverso la piattaforma telematica, oppure vivendo l’esperienza universitaria direttamente al Campus Universitario ubicato nel quartiere Boccea di Roma nord.

Quindi a seconda delle varie esigenze personali, si ha un percorso didattico cucito su misura proprio come fosse un vestito; l’individuo diventa fulcro a cui ruotano attorno tutti i servizi atti al conseguimento della Laurea on-line o in presenza con un conseguente abbattimento di tempi e costi in quanto, in base alla scelta di recarsi in ateneo, oppure di seguire le lezioni direttamente da casa, si supera il concetto del fuori sede e si può gestire il proprio tempo di studio conciliandolo con il tempo da dedicare al lavoro.

Insomma i vantaggi sono molti, ma per saperne di più sulla laurea online a Roma ti invitiamo a contattarci e saremo lieti di mostrarti i 7.500 mq di aule dotate delle più moderne tecnologie didattiche (lavagne LIM su cui elaborare e digitalizzare i contenuti), climatizzate e con ampie vedute sul verde, nonché  la piattaforma telematica in cui troverai video lezioni, testi, mappe concettuali, classi virtuali, test di preparazione agli esami, possibilità di chattare con tutor e professori.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e una consulenza gratuita con personale altamente preparato.

Con noi il conseguimento della tua laurea ti sembrerà a portata di mano.