Seleziona una pagina
Indietro

Pergamena di Laurea OnlineIl fatto che nel 2016 in Italia ci possano essere facoltà online che consentano a un lavoratore di studiare comodamente (e approfonditamente) a distanza è un fatto ormai incontrovertibile. Con l’avvento di internet il nostro “mondo” ha subito un cambiamento inesorabile sia dal punto di vista sociale, che dal punto di vista culturale. Questo cambiamento ha coinvolto tutto ciò che ruota attorno all’individuo inteso come essere immerso in un contesto composto da legami sociali e culturali e ha influenzato ovviamente anche le modalità di studio. A seguire una disanima delle università tradizionali e online in Italia e l’elenco (3 sottotitoli più sotto) delle facoltà online presenti nel nostro paese e da Unicusano.

L’istruzione universitaria come si comporta di fronte a internet?

I mezzi di comunicazione cambiano, si evolvono e compaiono “aggeggi” atti a soddisfare la curiosità culturale dell’individuo. Costui non è più uno spettatore passivo, ma diventa uno spettatore attivo che va alla ricerca di ciò che gli interessa veramente tralasciando ciò che per lui è superfluo. Questo accade anche nell’istruzione in quanto anche le Università si evolvono e si adeguano a questo nuovo modello di individuo. Con l’avvento del web c’è un cambiamento epocale che costringe anche gli istituti di alta formazione (quali Università pubbliche, private, etc.) a rivedere i propri modelli di trasmissione della cultura. Parte tutto dalla comunicazione che muta in seguito ai mutamenti degli strumenti di comunicazione.

5 grandi differenze tra l’Università tradizionale e le Facoltà Online in Italia

Questa è una domanda che si pongono i più dal momento che esiste una vera differenza tra l’Università tradizionale e l’Università telematica:

  1. Non esiste più il reale bisogno di seguire le lezioni in presenza recandosi in un Ateneo e sedendosi in un’aula,
  2. Basta avere una connessione a internet per scaricarsi le video lezioni e i file in PDF del materiale didattico,
  3. Serve solo un supporto quale computer, o tablet, o smartphone per fruire le lezioni,
  4. Ci si può trovare a migliaia di chilometri di distanza dal professore che spiega la lezione,
  5. Si può fruire della didattica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e non più secondo orari stabiliti.

Vantaggi dell’Università telematica

Potremmo dedicare ai vantaggio offerti dall’Università telematica pagine e pagine, in quanto gli studenti possono studiare su materiale didattico digitale senza spendere decine di euro in libri cartacei, le lezioni possono essere fruite in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno in cui un individuo necessiti, dando la possibilità di lavorare e al contempo studiare, ma soprattutto possono essere viste e riviste quante volte si desidera.

Facoltà online sì e facoltà online no

Ci sono delle facoltà online in Italia i cui corsi di laurea possono essere seguiti sia nella modalità telematica, sia nella modalità tradizionale, elenchiamone alcune:

  • Facoltà online di Giurisprudenza
  • Facoltà online di Economia
  • Facoltà online di Scienze Politiche
  • Facoltà online di Psicologia
  • Facoltà online di Ingegneria
  • Facoltà online di Scienze della Formazione
  • Facoltà online di Scienze Motorie
  • Facoltà online di Lettere
  • Facoltà online di Scienze della Comunicazione.

Poi ci sono delle facoltà i cui corsi di laurea non possono assolutamente essere seguiti nella modalità telematica, ma solo nella modalità tradizionale. Prima fra tutte la Facoltà di Medicina in quanto, soprattutto per quanto riguarda la specialistica, questa deve essere fatta in ospedale dal momento che necessità l’alternanza tra ospedale e lezioni in facoltà. Ha bisogno di moltissima pratica, lezioni frontali, tirocini e laboratori. Questo equivale anche per la Facoltà di Infermieristica, Facoltà delle Professioni Sanitarie, insomma tutto ciò che concerne la sfera della salute.

Terminata questa breve disanima sui vari corsi di laurea a distanza, a seguire l’elenco delle facoltà Online di Unicusano. Se sei interessato anche solo a sapere di più o conoscere meglio i dettagli di un percorso di studi di questo genere, contattaci subito senza impegno compilando il form sottostante.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica

L’Università degli Studi Niccolò Cusano nasce come un’Università pubblica non statale istituita dal MIUR con decreto ministeriale del 10/05/2006. Questo vuol dire che i titoli rilasciati dall’Unicusano sono validi a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai titoli rilasciati dalle Università statali.

Proprio dall’Anno Accademico 2015/2016 ha attivato nuovi corsi di laurea all’interno della Facoltà di Ingegneria, contando all’attivo ben 6 Facoltà:

  • Facoltà online di Giurisprudenza
  • Facoltà online di Economia
  • Facoltà online di Scienze Politiche
  • Facoltà online di Psicologia
  • Facoltà online di Ingegneria
  • Facoltà online di Scienze della Formazione

L’Università degli Studi Niccolò Cusano è la scelta che ti cambia la vita, contattaci per avere maggiori informazioni in merito alla nostra offerta formativa e ai nostri Corsi di Laurea.