Ogni percorso di laurea, a prescindere dall’aspetto retributivo, ha la sua importanza.
Sei uno studente iscritto a uno dei nostri corsi di laurea e ti piacerebbe sapere quali sono le lauree più pagate in Italia? Non ti resta che leggere la nostra classifica.
Ecco di seguito la classifica delle prime 10.
Posizione 10 – Lingue
La padronanza di uno o più lingue straniere presenta un grande vantaggio per i laureati. Questo tipo di competenza, infatti, è spendibile in numerosi settori del mercato, da quello turistico a quello commerciale passando per il mondo della scuola.
Secondo Almalaurea, un laureato in lingue percepisce uno stipendio medio mensile pari a 1.505 euro.
Posizione 9 – Sociologia, scienze della comunicazione e scienze politiche
I profili in questione risultano particolarmente richiesti sul mercato.
Attualmente, la domanda si focalizza su professionisti competenti e qualificati, in grado di approcciarsi a contesti mutevoli e spesso problematici.
Ma esattamente quanto guadagna un sociologo o un professionista esperto in comunicazione? Quanto guadagna un laureato in scienze politiche?
Lo stipendio medio è di 1.583 euro mensili.
Posizione 8 – Giurisprudenza
Si tratta di una laurea con tanti sbocchi professionali (magistrato, notaio, avvocato ecc.). Questo significa che esistono anche tanti diversi livelli di retribuzione.
La media netta mensile è pari a 1.650 euro.
Posizione 7 – Agraria forestale
La crescente diffusione delle energie rinnovabili, la valorizzazione dei prodotti locali e l’attenzione per l’ambiente hanno contribuito a dare un’ulteriore spinta al settore.
Lo stipendio medio è di 1.673 euro al mese.
Posizione 6 – Scientifico
Lo stipendio mensile di un laureato in materie scientifiche è proporzionato all’impegno richiesto per laurearsi, infatti, conquista il sesto gradino delle 10 lauree più pagate in Italia ed è pari a 1.680 euro.
Posizione 5 – Architettura e ingegneria civile
Se sei un appassionato di disegno, rilievo, geometria, matematica, fisica tecnica, storia dell’arte, restauro e progettazione significa che la facoltà di architettura è la scelta giusta.
Oltre a svolgere la libera professione e aprire uno studio tutto tuo, potrai anche lavorare nel campo della ricerca e dell’insegnamento.
Lo stipendio medio per entrambe le lauree si attesta sui 1.754 euro al mese.
Posizione 4 – Medicina e farmacia
Lo stipendio medio netto mensile è pari a 1.776 euro. Chiaramente, si tratta di una retribuzione che oscilla molto.
I medici impiegati nel settore privato e i titolari di studi e ambulatori privati, infatti, possono contare su guadagni mensili molto più alti.
Posizione 3 – Economia
I professionisti del business e della finanza si aggiudicano non solo un tasso di occupazione del 90% ma presentano anche uno stipendio medio-alto.
In media un laureato in economia percepisce uno stipendio mensile pari a 1.803 euro.
Posizione 2 – Ingegneria industriale e dell’informazione
Gli ingegneri specializzati nell’indirizzo industriale e dell’informazione sono figure assai richieste e la relativa laurea è la più pagata in ambito professionale.
Attualmente la media mensile è di 2.003 euro. É senza dubbio tra le ingegnerie più pagate.
Posizione 1 – Informatica e tecnologie ICT
Alla luce dell’attuale scenario super tecnologico e digitale nel quale viviamo, la laurea in informatica non poteva che piazzarsi al primo posto della classifica delle specializzazioni più pagate nel nostro Paese.
Secondo i dati resi noti da Almalaurea la retribuzione media mensile si attesta sui 2.041 euro.
Ora non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo per una carriera di successo.