Poter disporre di un valido aiuto allo studio direttamente sul proprio smartphone o tablet è il sogno di molti studenti universitari ed è per questo che il centro Unicusano di Milano ha voluto dedicare una guida intera alle app per l’università.
Vediamo nel dettaglio la selezione.
Paragraphs. E’ un’applicazione che ti aiuta a trovare le informazioni tra i tuoi materiali di studio.
Funziona in 3 semplici step:
- 1 Carica la documentazione sulla piattaforma
- 2 Digita la domanda
- 3 Ricevi la risposta
Grazie a Paragraphs risparmi tantissimo tempo, infatti se non ricordi dove hai letto una determinata informazione, non devi più sfogliare tutti i testi, perdendo ore ma ti basterà porre la tua domanda e trovare subito ciò di cui hai bisogno!
Resoomer. Si tratta di uno strumento che ti consente di realizzare riassunti online automatici da articoli, libri, testi ecc. E’ molto semplice nell’utilizzo infatti ti basta copiare e incollare nella piattaforma un testo o la URL di un articolo che vuoi riassumere e in pochi secondi verrà realizzato il riassunto e potrai anche modificarlo.
Things (destinata ai dispositivi Apple) ti permette di pianificare i tuoi task giornalieri e di programmare tutte le tue attività di studio. In questo modo avrai una visione globale dei tuoi esami e dei tuoi progetti.
Transcribe (destinata ai dispositivi Apple). App per trascrivere gli audio. Basterà caricare sull’app la nota audio o il video che hai girato durante la lezione e Transcribe lo trascriverà. In questo modo potrai riorganizzare i contenuti e studiarli più velocemente. Transcribe supporta più di 120 lingue e importa file direttamente da DropBox e da altre app.
Se hai un dispositivo Android, invece, puoi scaricare l’app di trascrizione istantanea. Nel caso di utilizzo offline, ti scarichi le lingue di cui hai bisogno e utilizzi l’applicazione anche in assenza di collegamento a internet.
Grades. Si tratta di un’applicazione semplice e intuitiva, che ti permette di tenere traccia del tuo andamento universitario in ogni momento.
É una sorta di libretto universitario digitale, che ti permette di registrare gli esami sostenuti o da sostenere e con l’aiuto del quale tieni sotto controllo non solo la tua media ma potrai anche impostare i promemoria per le rate universitarie da pagare.
Focus to do – E’ un’applicazione per la concentrazione ispirata alla famosa tecnica del pomodoro, che permette di rimanere concentrato alternando 25 minuti di studio e 5 minuti di pausa.
Su quest’app potrai inserire tutte le attività che ti sei proposto di fare durante la giornata. É una sorta cioè di calendario di studio personale con in aggiunta la funzione timer.
Nello specifico ecco le sezioni che puoi utilizzare:
- pianificazione in base ai giorni
- tabella “completati” con tutte le attività marcate
- tabella inbox con tutti gli imprevisti che puoi gestire in un secondo momento
Per chi non vuole farsi mancare nulla c’è anche una sezione “report”. Qui puoi tracciare gli andamenti dei tuoi pomodori e controllare le attività svolte.
Evernote – Si tratta di un blocco note evoluto che ti permette di formattare il testo come vuoi. Potrai inserire:
- Titoli
- Immagini
- Allegati
- Elenchi puntati
Ed ancora potrai evidenziare il testo.
Passando invece alla gestione delle note vere e proprie, esistono 2 grandi contenitori dei tuoi appunti: taccuini e note.
I taccuini rappresentano le categorie in cui inserirai le note. Un’idea potrebbe essere quella di dividere i taccuini per le singole materie.
Le note sono gli appunti veri e propri. Gli appunti/note che hai preso, tra l’altro, si sincronizzano su tutti i tuoi dispositivi.
X-Mind – App per mappe mentali che ti permette di collegare concetti e argomenti in maniera semplice ed efficace. All’interno dell’app trovi 30 modelli già impostati. Hai a disposizione, tra l’altro, nove formule diverse da usare: mappa mentale, grafico logico, mappa del brace, organigramma, grafico ad albero, sequenza temporale, lisca di pesce, tabella ad albero e tabella a matrice.
Anki –è l’app per studenti che aiuta la memorizzazione con il sistema delle flash cards.
Di cosa si tratta? Di carte che contengono su un lato la domanda e sull’altro la risposta e sono molto utili per la memorizzazione di grandi quantità di nozioni e dati. Con Anki crei il tuo mazzo di carte con tutte le domande e le risposte e cominci ad allenarti. Hai a disposizione anche mazzi già pronti su tanti argomenti diversi.
App per universitari: alcuni strumenti utili
Finora ci siamo concentrati sulle applicazioni specifiche per lo studio. Ci sono tuttavia altre app che si possono usare per lo studio e non solo.
Vediamo le più famose.
CamScanner – è un’applicazione che serve a fare le scansioni dei documenti.
Google Drive – Si tratta della suite di Google che ti consente di gestire i tuoi documenti in cartelle in cloud (non sul tuo pc). Attraverso Google Drive puoi organizzare al meglio il materiale che ti interessa per l’università. Ad esempio potresti creare cartelle suddivise per:
- Documenti/tasse
- Anni universitari/Anno specifico/Materie
Inoltre, con Google Drive gestisci presentazioni, fogli per appunti, fogli di calcolo e tanto altro!
Google Meet, Skype, Zoom e app simili – app per fare videochiamate. Sono utili per seguire le lezioni, sostenere esami online, partecipare a ricevimenti con tutor, colleghi di corso e professori. Grazie a queste applicazioni, puoi anche organizzare sedute di studio di gruppo con i tuoi colleghi per simulare gli esami.
Applicazioni per l’università: conclusioni
Spetta a te scegliere le applicazioni che più rispondono ai tuoi bisogni e alle tue esigenze
Vedrai che con le app per l’università giuste le soddisfazioni non mancheranno.