Il 20 Dicembre 2017 è stata approvata finalmente alla Camera la legge Iori, una vera e propria svolta per la figura di educatore.

L’approvazione della Legge Iori era attesa da molti del laureati nella classe L-19 che, una volta usciti dall’università, si trovano catapultati nel mondo del lavoro nel quale la figura dell’educatore è spesso occupata da laureati in altre discipline o da non laureati.

Ecco una sintesi di cosa cambia con la nuova legge:

Educatore professionale socio-pedagogico
La qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita a chi consegue un diploma di laurea nella classe di laurea L-19, Scienze dell’educazione e della formazione.

Ovviamente l’entrata in vigore del testo di Legge Iori sarà accompagnata da una fase transitoria: non verranno licenziati in tronco gli educatori senza titolo di studio che occupano attualmente questa posizione lavorativa.
La fase transitoria prevederà che gli educatori senza laurea potranno completare la loro formazione attraverso un percorso intensivo, che prevede il superamento di 60 CFU presso Università, anche in modalità telematica. Potranno accedere al percorso per il conseguimento agevolato del titolo coloro che saranno in possesso di uno dei seguenti requisiti:
1-diploma magistrale rilasciato entro il 2002;
2-lavorare come educatore nelle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un concorso pubblico;
3-aver svolto attività di educatore per non meno di 3 anni anche non continuativi.
In base a quanto previsto dal testo della Legge Iori approvato al Senato, l’attribuzione del titolo di educatore professionale socio-pedagogico sarebbe automatico per gli educatori con contratto a tempo indeterminato con almeno 50 anni e 10 anni minimo di servizio oppure gli educatori con almeno 20 anni di servizio.

In cosa può essere utile Unicusano Lecce?
L’Università degli studi Niccolò Cusano sicuramente provvederà ad indire il corso di 60 cfu per il conseguimento agevolato del titolo di educatore professionale socio-pedagogico non appena ci saranno maggiori informazioni da parte del Ministero, ma questo riguarderà solo parte degli attuali impiegati in questo campo.
Per la restante parte Unicusano Lecce darà la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea Triennale L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione, ricevendo in omaggio un tablet (offerta limitata a chi si iscriverà presso il nostro polo stampando questo articolo).

I vantaggi di Unicusano Lecce
In breve le riassumo alcuni dei vantaggi di Unicusano rispetto ad altre Università:

-possibilità di iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno

-nessun test di ingresso

-nessuna necessità di acquisto libri

-lezioni disponibili online h24

-esame in forma SOLAMENTE SCRITTA a LECCE

-un appello al mese (tranne per le festività natalizie, pasquali ed estive)

-tutor didattico a disposizione per eventuali dubbi sulla materia

-videoconferenze con il professore per eventuali dubbi sulla didattica

Per ulteriori informazioni ci potete contattare allo 0832607044.