LAUREA TRIENNALE (L-19) E INSERIMENTO NELLE GPS COME PERSONALE EDUCATIVO

Lo sapevi che già solo con il titolo di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione (L-19), potrai inserirti all’interno delle GPS appena uscite, come PERSONALE EDUCATIVO? Ebbene SI!

Con Unicusano Lecce, potrai laurearti da casa in Scienze dell’Educazione e Formazione, e avere la possibilità di entrare subito nel MONDO DELLA SCUOLA.

DI COSA SI OCCUPA IL PERSONALE EDUCATIVO?

Come personale educativo, svolgerai attività assistenziale volta a promuovere i processi di crescita umana e civile, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, affiancando gli allievi in vari momenti della giornata, sul piano psicopedagogico e relazionale.

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE ALLE GPS?

Per l’inserimento nella SECONDA FASCIA, ti basterà anche solo avere:

  • laurea triennale in Scienze dell’Educazione (L-19) + 24CFU 
  • laurea in Pedagogia (LM-85) + 24CFU
Basterà quindi essere in possesso di una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione (L-19) e aver acquisito i 24CFU, oppure avere una laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) e aver, anche in questo caso, acquisito i 24CFU.

Grazie ad Unicusano Lecce, potrai scegliere tra due curriculum triennali:

  • EDUCATORE PSICO-EDUCATIVO E SOCIALE (L-19)
  • EDUCATORE SERVIZI PER L’INFANZIA (L-19)

Il percorso psico-educativo e sociale, permette al laureato di possedere conoscenze necessarie per l’intervento in situazioni di disagio psicologico per migliorare le possibilità di apprendimento in situazioni scolastiche e comunitarie. Inoltre riuscirà a gestire problematiche per aiutare la persona in difficoltà (bambini e anziani), progettare e realizzare interventi volti alle cure cognitive e funzionali e realizzare progetti per prevenire situazioni di disagio e di intrattenimento culturale.  

Alcune materie proposte all’interno di questo percorso sono:

  • Pedagogia generale
  • Sociologia dell’educazione
  • Pedagogia speciale
  • Psicologia dello sviluppo

Gli sbocchi professionali di un educatore psico-educativo e sociale sono svariati. Potendo lavorare in completa autonomia, si potrà scegliere di operare come libero professionale, o all’interno di strutture pubbliche o private, rivestendo posizioni in cui è necessario rispondere ai bisogni di mantenimento psico-fisico delle persone. Vengono inoltre promossi progetti per sviluppare i processi di crescita emotiva e cognitiva.

L’offerta di Unicusano si apre anche al curriculum di educatore servizi per l’infanzia che negli ultimi anni, ha rappresentato un ambito in forte sviluppo. Il laureato in questo settore, sarà l’unico a poter operare all’interno di asili nido (0-3 anni), questo infatti è il titolo richiesto dalla Legge Iori, ottenendo così l’abilitazione come Educatore Professionale.

Materie caratterizzanti questo tipo di percorso sono:

  • Didattica generale e neurodidattica
  • Neonatologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Psicologia della percezione

Gli sbocchi professionali di chi scegliere questo curriculum, sono svariati. Si può accedere all’interno di ogni struttura pubblica o privata, che si occupa di prevenzione e riduzione del disagio sociale, di processi di mediazione interculturale e all’interno di qualsiasi struttura ricreativa per la prima infanzia. Ricordiamo inoltre che questo curriculum è l’unico che permette l’accesso all’interno degli asili nido (0-3 anni). Il tutto naturalmente potrà essere svolto anche come libero professionista.

PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

Contattaci senza impegno e senza bisogno di appuntamento ai nostri recapiti, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda!

La sede Unicusano Carmiano (Lecce) è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Indirizzo: Via San Francesco 12 – Carmiano (Le)

Recapito fisso: 0832 607044

Recapito mobile e What’s App: 392 2365991

E-mail: lecce@unicusano.it

Seguici anche su Facebook