L’Università Niccolò Cusano raccoglie e illustra dati e statistiche sul mondo dei social media ed il rapporto che i più giovani hanno con queste piattaforme

Gli occhi perennemente incollati sullo smartphone, i selfie condivisi con gli amici, le ricerche sui profili Instagram, le affollatissime chat e app di messaggistica. I social network non sono più “un’opzione” per i ragazzi e le ragazze di oggi, ma una certezza ineliminabile. Ma è davvero così?

Se fino a qualche anno si parlava prevalentemente di Facebook, il “libro delle facce” dove non si poteva non essere presenti, oggi il panorama dei Social Media è sempre più frammentato: tra app che nascono e muoiono in un giorno, nuove tendenze si affermano e l’utenza si divide in centinaia di community distinte, alla ricerca della propria identità.

Snapchat, Tik-Tok, YouTube e soprattutto Instagram sembrano essere le piattaforme preferite dai giovani mentre gli “over 25” preferiscono Facebook, Twitter, LinkedIn e Trip Advisor per scegliere ristoranti e hotel.

Ma come usano internet i teenager di oggi? Con quali device si connettono e come comunicano con i propri amici? L’ufficio Marketing Unicusano si è occupato di raccogliere dati e soprattutto curiosità sul rapporto tra i ragazzi e i social network, cercando di capire chi sono e come ragionano gli studenti universitari di oggi e di domani. Il risultato è una coloratissima infografica che non potete lasciarvi scappare!