Vi informiamo che gli Uffici Scolastici Regionali hanno pubblicato i bandi per le graduatorie 24 mesi del Personale ATA.

Per il Profilo di Assistente Amministrativo, tra i titoli culturali valutabili ci sono le certificazioni EIPASS, alle quali viene attribuito 1 punto.

EIPASS, nella sua offerta formativa, ha la certificazione EIPASS Personale ATA pensata proprio per i candidati ai concorsi ATA.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CONSEGUIMENTO DELLA SUDDETTA CERTIFICAZIONE POTETE TELEFONARE ALLO 0832607044

Cos’è e come funziona la graduatoria ATA 24 mesi?

La cosiddetta graduatoria ATA 24 mesi è il riferimento principale per tutti quei lavoratori che vogliono lavorare come personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole pubbliche italiane. Infatti, è la graduatoria permanente di I fascia su cui ci si basa per fare le convocazioni per le immissioni in ruolo o per le assegnazioni di supplenze annuali (al 30 giugno o al 31 agosto).

In realtà è più corretto parlare di graduatorie, al plurale, perché l’elenco viene stilato su base provinciale, e l’accesso è disciplinato tramite un concorso per titoli, indetto ogni anno con bando regionale.

I requisiti per l’accesso

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti per poter richiedere l’inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi:

  • avere un’anzianità di servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni (2 anni), presso scuole statali, maturata anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore);
  • essere in servizio a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;
  • avere i requisiti per lavorare nella pubblica amministrazione (es: cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione).

Il bando per la graduatoria ATA 24 mesi

Come detto, ogni anno il MIUR invia una specifica nota agli Uffici Scolastici Regionali per l’indizione di un concorso per soli titoli, finalizzato proprio alla creazione della graduatoria ATA 24 mesi. L’elenco che ne scaturisce è destinato ad avere valore per l’anno scolastico successivo.

Una volta indetto il concorso, gli interessati possono presentare domanda, esclusivamente per via telematica, tramite Istanze Online.

Tutti i bandi e le relative scandenze, regione per regione