Il Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche consiste nel far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali nell’ambito delle scienze psicologiche, integrando aspetti di formazione di base e attività formative professionalizzanti sull’acquisizione di competenze nell’ambito della progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), nell’ambito dello sviluppo di metodologie di osservazione e nell’ambito dell’ utilizzo di strumenti per la valutazione.

Il Corso di Laurea triennale in Psicologia è finalizzato alla formazione di laureati con adeguata conoscenza delle tematiche che caratterizzano i settori scientifico-disciplinari della psicologia generale, della psicometria, della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, e della psicologia dinamica a quella clinica.

L’ offerta formativa proposta dal Corso di Laurea triennale in Psicologia è orientata a dotare lo studente di un bagaglio di conoscenze quanto più possibile ampio e flessibile.

Elenco degli insegnamenti
Curriculum generale classe L-24
Classe delle lauree in Psicologia
Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche

ESAME SSD CFU
PRIMO ANNO
Psicologia generale M-PSI/01 9
Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 9
Psicometria M-PSI/03 9
Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica – Adriani – Perri M-PSI/02 9
Fisiologia del comportamento BIO/09 9
Antropologia culturale M-DEA/01 9
Lingua inglese   6
Totale CFU   60
SECONDO ANNO
Psicobiologia M-PSI/02 9
Psicologia sociale M-PSI/05 9
Psicologia dinamica M-PSI/07 9
Psicologia del lavoro M-PSI/06 9
Psicologia della personalità M-PSI/01 9
Psicologia della percezione M-PSI/01 9
Materia a scelta   6
Totale CFU   60
TERZO ANNO
Sociologia generale SPS/07 9
Informatica   5
Psicologia clinica M-PSI/08 9
Psicologia della salute e del benessere M-PSI/08 9
Teorie e tecniche del colloquio M-PSI/07 9
Materia a scelta   6
Tirocinio   10
Prova finale   3
Totale CFU   60

 

Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze e Tecniche psicologiche può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento, nelle seguenti aree:

  1. i servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  2. valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  3. i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  4. interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  5. le comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Il laureato triennale in Psicologia inoltre, potrà accedere alla Laurea Magistrale in Psicologia e ai master di I livello.

 

– CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA RIABILITAZIONE (LM-51)

– CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (LM-51)

– CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SVILUPPO TIPICO E ATIPICO (LM-51)

 

 

Per ricevere maggiori informazioniiscrizioni e valutazioni cfu, la sede Unicusano di Carmiano è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 .

Recapito fisso: 0832 607044

Recapito mobile e What’s App: 392 2365991

E-mail: lecce@unicusano.it PER AVERE UNA CONSULENZA O ESSERE CONTATTATI, E’ POSSIBILE COMPILARE IL FORM NELLA PAGINA

SCOPRI QUI COME ISCRIVERTI

 

Seguici anche su Facebook