0832607044 – 3922365991 centerlearninglecce@unicusano.it
Indietro

Conviene studiare fuori sede? Vediamo i dati

Quanto costa studiare fuori sede? Vediamo se conviene

Una domanda che spesso si pongono i genitori: Quanto conviene studiare fuori sede ? Si sa che i genitori sono disposti a fare e dare il massimo che si può ai propri figli, e questo è ancor più vero quando si deve considerare la scelta degli studi per poter garantire loro il miglior futuro possibile.

Ma quanto conviene far studiare un figlio presso un’Università fuori sede oggi? E’ appena stata pubblicata un’indagine della Federconsumatori che rendiconta e quantifica questi costi: ma vediamoli nel dettaglio; si prende ad esempio studenti il cui ISEE è in 2° fascia (inferiore o uguale a 10000) e in 3° fascia (inferiore o uguale a 20000):

  • – TASSE UNIVERSITARIE: si va da 334.04/anno per la 2° fascia a 648.53 per la 3° fascia.
  • -LIBRI E MATERIALI DI STUDIO si stima una spesa di 697/anno;
  • -TRASPORTI: tra urbani ed extraurbani siamo a 607.71/anno
  • -AFFITTI: si calcola 4085/anno per una stanza singola e 2497 per una doppia
  • -ALIMENTAZIONE, VARIE: queste spese accessorie sono calcolate in media 3622.78

Sommando al ribasso queste cifre, prendendo come riferimento la 2° fascia, si ha un importo complessivo annuo di 7757 euro; si consideri inoltre che la durata minima di un corso di laurea è di 3 anni e pertanto ci si ritrova a dover preventivare un investimento di oltre 20000 euro. Ecco quindi quanto costa studiare fuori sede per uno studente e per una famiglia che deve sostenerlo.

Sorge spontaneo allora, purtroppo per molte famiglie, pensare di dover e far rinunciare ai propri figli ad un “progetto laurea”.

E’ possibile fare altre scelte?

Ma la buona notizia è quella che non c’è bisogno né di rinunciare né tantomeno di “svenarsi”; infatti oggi le nuove metodologie di studio che si avvalgono di moderni supporti tecnologici offrono la possibilità a tutti questi studenti e le loro famiglie di realizzarlo il progetto laurea.

Oggi restare nella propria casa, città con la propria famiglia, i propri amici e frequentare l’Università è possibile ed anche conveniente.

L’UNICUSANO LECCE è pronta ad offrirti questa soluzione in quanto ha un’ampia offerta formativa con corsi di laurea ad accesso libero senza test d’ingresso; corsi di laurea job-oriented per un miglior impatto con il mondo del lavoro.

Gli studenti studiano da casa in qualsiasi momento della giornata con il supporto dei Docenti in videoconferenza e svolgono esami in sede a LECCE.

Per info è costatti la sede Unicusano Lecce è a Carmiano in Via Giuseppe Battisti, 21 tel.0832 607044