Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 77 Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 154 Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 77 Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 154

Se hai appena conseguito un diploma e diventare psicologo a Genova è la tua ambizione, starai sicuramente pensando di iscriverti ad un corso di laurea in psicologia. In questo articolo ti offriremo alcuni spunti di riflessione per effettuare la tua scelta e decidere quale università scegliere per conseguire la tua laurea in psicologia a Genova.

Certamente saprai che l’ateneo genovese offre questo percorso accademico ma è a numero chiuso. Cosa si intende per numero chiuso? Un corso di laurea a numero chiuso (o programmato) è un corso a cui possono accedere solamente gli studenti che superano un test di sbarramento da effettuarsi prima di procedere all’iscrizione. Se non si supera il test, chiaramente, non si ha accesso al corso di laurea scelto.

La buona notizia è che l’offerta formativa universitaria genovese si è arricchita grazie alla presenza sul territorio del Learning Center Unicusano che, oltre a centro iscrizioni è anche sede d’esame. Unicusano crede nel diritto allo studio e, pertanto, offre a tutti gli studenti, senza alcuna ipotesi di sbarramento, la possibilità di accedere al corso di laurea ambito.

Vediamo, dunque, quali sono gli step per diventare psicologo, con un occhio di riguardo al percorso accademico da scegliere.

Le fasi da seguire per diventare psicologo e, quindi, per potersi iscrivere nella sezione A dell’albo professionale, sono le seguenti:

  • Conseguire una laurea magistrale in Psicologia presso un’università italiana
  • Un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all’Ordine
  • Il superamento dell’Esame di Stato che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A) e l’accesso alla professione.

Per chi desideri diventare psicoterapeuta, il percorso si allunga ulteriormente, in quanto è necessario frequentare una scuola di specializzazione della durata di 4 anni ulteriori rispetto al percorso appena visto.

Per quest’ultimo aspetto così come per le fasi due e tre rimandiamo alle fonti ufficiali, all’interno delle quali è possibile approfondire in maniera puntuale tali argomenti.

Quello su cui vogliamo concentrare l’attenzione in questa sede è la materia di nostra competenza: ossia quale università scegliere a Genova per diventare psicologo e potersi iscrivere all’albo degli psicologi.

Vediamo quindi le tre domande a cui bisogna rispondere prima di effettuare una scelta:

  1. Quali sono Corsi di laurea in psicologia che consentono l’iscrizione all’Albo di categoria?
  2. Quale ateneo scegliere?
  3. Quali sono i concreti sbocchi professionali?

 

1.Quali sono Corsi di laurea in psicologi che consentono l’iscrizione agli albi di categoria?

L’albo professionale degli psicologi prevede due sezioni: la sezione A, alla quale possono iscriversi i laureati magistrali in psicologia e la sezione B alla quale è possibile iscriversi dopo aver conseguito la laurea triennale in tecniche psicologiche.

Pertanto, anche per chi decida di fermarsi solo al triennio, esiste la possibilità di iscriversi all’Albo professionale nell’apposita sezione prevista.

Unicusano Genova propone tre percorsi accademici in psicologia:

  • Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale – classe L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione (biennale- classe LM-51)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (biennale- classe LM-51)

Come già specificato, ai tre corsi è possibile iscriversi senza dover sostenere un test d’ingresso ostativo.
Non è l’unico vantaggio che offre Unicusano ai suoi studenti. Infatti chi sceglie di affidarsi a Unicusano ha a disposizione ulteriori vantaggi, che vedremo nel prossimo punto.

Laurearsi nei termini e con la giusta preparazione per affrontare il mercato del lavoro è, finalmente, una concreta realtà.

  1. Quale ateneo scegliere

Questa è una scelta davvero importante. Decidere con quale università intraprendere il proprio percorso accademico può rivelarsi una scelta fondamentale in vista del futuro lavorativo che si desidera realizzare.

Quindi occorre avere ben chiari i parametri sui quali fondare la propria scelta. Noi ve ne suggeriamo alcuni:

– Qualità del corpo docenti e assistenza didattica

– Organizzazione e fruibilità del materiale didattico

– Numero di appelli a disposizione per anno accademico

Per quanto riguarda il secondo parametro, normalmente è quello che le università telematiche (non tutte) più riescono a soddisfare. Infatti utilizzano tutte piattaforme e-learning all’interno delle quali si trovano tutti i materiali didattici utili per la preparazione degli esami.

Unicusano fa di più! Cura l’aspetto dell’assistenza didattica mettendo a disposizione dello studente un assistente per ciascuna materia del piano di studi e i docenti sono d disponibili tutti i giorni della settimana in piattaforma come da calendario pubblicato on line.

Per quanto concerne il terzo parametro, lo studente Unicusano ha a disposizione fino a 10 appelli per anno accademico. Questo si traduce nella possibilità di dare gli esami quasi tutti mesi e quindi di poter recuperare tempo prezioso, evitando il tanto temuto fuori corso!

4.Quali sono i concreti sbocchi professionali?

All’inizio di questo articolo abbiamo accennato a quali sono gli sbocchi professionali naturali di questo percorso accademico.

Vale la pena sottolineare che il laureato in psicologia (triennale e magistrale) trova ampia scelta, sia nel settore privato che in quello pubblico, anche negli ambiti dell’organizzazione aziendale, del marketing, della ricerca, selezione e gestione delle risorse umane.

Unicusano anche in questo caso ha voluto distinguersi da altre realtà accademiche offrendo agli studenti laureati magistrali concrete possibilità di collocazione lavorative.

Graie al progetto “Amci della Cusano”, l’ateneo ha in questi anni creato e sviluppato un network di aziende che credono in questa università e grazie al quale i laureati Unicusano avranno la possibilità, attraverso l’ufficio ad hoc predisposto e i servizi di job placement, di presentare la loro candidatura per una collocazione lavorativa concreta.

 

Vuoi diventare psicologo a Genova? Contattaci al numero 010.0898786 oppure compila il form e ti aiuteremo a realizzare le tue ambizioni!

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo