Indietro

 

test-986935_960_720

Studio Online si…ma esami solo in presenza!

Molti di quelli che contattano la nostra università richiedendo maggiori informazioni sul nostro metodo di studio spesso sono convinti che gli esami presso una telematica si svolgano in modalità online (a distanza).
Vogliamo chiarirlo una volta per tutte: gli esami si possono effettuare esclusivamente in presenza (o scritti o orali, ma sempre davanti ad una commissione).

Perché un’università telematica non permette di fare gli esami online?

Il motivo è presto detto: perché non sarebbe una vera Università!
Le Università telematiche, per essere definite tali, hanno ricevuto un accreditamento presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) che le autorizza a rilasciare titoli accademici. In virtù di tale accreditamento le Università telematice devono seguire le direttive ministeriali previste e gli standard qualitativi imposti dal ministero. Tra questi requisiti vige l’obbligo di far svolgere ai propri iscritti esclusivamente esami di profitto in presenza .
Il motivo alla base di una simile impostazione è facilmente intuibile: se uno studente fosse autorizzato a svolgere i propri esami online, il controllo sulla correttezza delle procedure , obbligatorio da parte dell’Università, verrebbe a decadere.
Perciò una raccomandazione: spesso in internet si trovano annunci o pubblicità di università (o sedicenti tali) telematiche o meno che promuovono la possibilità per i propri iscritti di dare gli esami online. State attenti: non si tratta di un’università riconosciuta e accreditata presso il MIUR e i titoli che potrebbe rilasciarvi non avrebbero alcun valore legale!!!

Ma allora dov’è il vantaggio dell’Università telematica?

Nello scegliere la propria Università la possibilità di dare gli esami online non dovrebbe essere considerato un vantaggio, per il semplice fatto che, in ogni caso, sarebbe fatica sprecata: poiché porterebbe ad ottenere un titolo non valido da un punto di vista legale!
I reali va2250945248_235df55972ntaggi dell’Università telematica risiedono, piuttosto, nel metodo di studio offerto e nella possibilità di gestire autonomamente il proprio tempo di studio (integrandolo efficacemente con altri impegni).
Facciamo qualche esempio pratico, per comprendere meglio come funziona una (vera) Università telematica, basandoci sul modello dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
Prima di tutto il metodo di studio. Gli studenti della Unicusano preparano i propri esami studiando su una piattaforma online, dove possono reperire tutto il materiale didattico a loro diposizione:
– Files video (durata media di 30 minuti circa) della lezioni pre-registrate dal docente di cattedra, visualizzabile h24 quando si vuole
– Il manuale didattico scritto ed elaborato dai docenti di cattedra della lezione di riferimento
– Il manuale di supporto (slides/mappe concettuali)
– I test di autovalutazione (a risposta multipla) al fine di testare il processo di apprendimento del modulo studiato

Il materiale che si trova in piattaforma è organizzato e predisposto per poter essere utilizzato in modo immediatamente efficace anche da chi, come molti dei nostri studenti, ha deciso di intraprendere un Corso di Laurea pur avendo mille altri impegni (lavorativi, familiari, ecc.).
In poche parole il metodo di studio proposto garantisce la possibilità di gestire (e autogestire) al meglio il proprio tempo di studio.
Un altro importante beneficio dell’Università Niccolò Cusano è il servizio di tutoraggio. Attraverso la piattaforma i nostri studenti possono ricevere il supporto didattico e metodologico di cui necessitano da parte dei tutor disciplinari a loro disposizione (uni per ogni singolo esame che dovranno sostenere).

Perché rivolgersi ad un’università telematica?

L’ Università telematica non deve essere scelta perché più “facile” o perché permette di raggiungere l’obiettivo della laurea in modo “semplice”, come ad esempio facendo svolgere esami online.
L’Università telematica permette di ricevere supporti e servizi didattico-metodologici che spesso la tradizionale non riesce a garantire, consente il ricorso ad un metodo di studio efficace che conduce al conseguimento della laurea nei tempi prescritti dalla legge, riducendo al minimo il rischio del fuori corso.
Se anche tu sei interessato a conseguire una laurea, senza ricorrere ad espedienti (come gli esami online), ma affidandoti ad un metodo serio ed efficace: contattaci!

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?