Indietro

Abiti a Firenze e vuoi Diventare Dottore in Psicologia? Allora questo articolo fa al caso tuo! Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’Università Psicologia Firenze e sul Corso di Laurea in Psicologia Unicusano.

L’Università Niccolò Cusano, sensibile alle incessanti variazioni del mondo del Lavoro, ha deciso di proporre nella propria offerta formativa il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche, portandolo nella tua città di Firenze. Di seguito, andremo ad osservare nello specifico le peculiarità di questo percorso e andremo a comprendere insieme l’iter necessario affinché si possa frequentare nel migliore dei modi una Università Psicologia Firenze.

Studiare Psicologia On-Line a Firenze

Grazie al percorso formativo erogato dall’Università Niccolò Cusano è ora possibile studiare psicologia nella tua città di Firenze. Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche L-24 a Firenze ha come obiettivo principale, quello di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali nell’ambito delle scienze psicologiche, in riferimento sia alle teorie sia alle metodologie di intervento, anche attraverso un adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche L-24 a Firenze è fruibile con modalità e-learning. A disposizione degli studenti, materiali di studio sempre aggiornati, archivi digitali, test di autovalutazione, servizi di assistenza del Polo di Firenze, tutor per ogni insegnamento e video-ricevimenti live con i docenti.

Diventare Dottore in Psicologia a Firenze

Laureandoti Online in Scienze e Tecniche Psicologiche a Firenze acquisirai la capacità di operare in completa autonomia, focalizzandosi su:

  • Analisi di situazioni di contesto lavorativo riconducibili alla gestione delle risorse umane e ai ruoli e posti di lavoro (reclutamento, selezione, progettazione di carriere, formazione, counselling);
  • Programmazione e realizzazione di attività di promozione del benessere, finalizzate ai singoli individui e ai gruppi;
  • Valutazione delle caratteristiche cognitive, affettivo-emotive, comportamentali della persona, attraverso la conduzione di colloqui e la somministrazione di test, anche come assessment iniziale rispetto a successivi percorsi terapeutici e di cambiamento;
  • Progettazione e l’applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi idonei a descrivere, valutare ed eventualmente modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali;
  • Diagnosi e definizione dei principali parametri di funzionamento organizzativo, nonché contributi “problem solving” che riguardano la qualità della vita di relazione e di quella organizzativa (ad esempio, l’aggressività, l’autonomia, l’esibizione da una parte e, il conflitto, la cooperazione, la comunicazione dall’altra parte).

Psicologia Online Sbocchi Professionali

Gli Psicologia Online Sbocchi Professionali sono:

  • Servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • Consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • Interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • Comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Il laureato triennale in Psicologia L-24 a Firenze, inoltre, potrà accedere alla professione di Specialista in Scienze Psicologiche attraverso il completamento della propria preparazione psicologica con ulteriori studi con la Laurea Magistrale di Psicologia. Per esercitare la professione di dottore in tecniche psicologiche L-24 a Firenze è necessario aver conseguito la laurea triennale, aver svolto un tirocinio professionalizzante, aver sostenuto l’apposito esame di stato ed essere iscritti alla sezione B dell’Albo.

Quanto guadagna un dottore in Tecnico Psicologico?

Secondo le ultime statistiche, la RAL media annua di uno psicologo va dai 20.000 ai 25.000 euro lordi ad inizio carriera fino ad arrivare a 50.000 euro raggiunta una certa esperienza nel settore. Tuttavia è necessaria una lunga gavetta: generalmente si parte con un tirocinio retribuito dai 600 agli 850 euro per poi crescere gradualmente fino alla media nazionale di 1.650 euro netti al mese, una retribuzione che supera di circa il 6% la media nazionale. L’apice della carriera si raggiunge dopo almeno 15 anni di esperienza, che corrispondono ad una retribuzione in busta paga di circa 2.330 euro netti al mese. Naturalmente – come in ogni settore – molto dipende dalle competenze e dalle ambizioni personali.

Requisiti di Accesso per la Laurea Triennale in Psicologia a Firenze

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studio Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche L-24 a Firenze devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo equipollente anche conseguito all’estero, (riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente). Per l’immatricolazione, occorre sostenere una prova di ammissione nella quale si valuta la preparazione iniziale dello studente, attraverso una prova scritta non vincolante. La prova di ammissione consisterà in un test erogato on-line, sulla piattaforma UNICUSANO, che dovrà essere svolto dallo studente secondo tempi e modalità predefinite.

Se vuoi iniziare subito a studiare ad un prezzo in convenzione per diventare Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, puoi compilare il modulo presente in questa pagina. Riceverai una consulenza personalizzata da uno dei nostri consulenti. È assolutamente gratis, che cosa aspetti?

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?