Indietro

L’educatore professionale è un professionista che opera in ambito sociale all’interno di progetti multidisciplinari educativi e riabilitativi per favorire la crescita e lo sviluppo funzionale ed equilibrato dell’individuo (bambino o adulto) in riferimento alproprio contesto sociale e relazionale. Ma che genere di formazione ha un simile operatore?

Il Corso di laurea in Scienze della Formazione online a Firenze

Il Corso di laurea in Scienze della Formazione online a Firenze intende formare un professionista capace di operare nell’ambito dell’educazione formale, informale e non formale per lo sviluppo e la crescita individuale sociale e relazionale (dell’individuo e del gruppo). Opera all’interno dei servizi educativi, sociali e sociosanitari, con scopi di prevenzione o di trattamento di casi di persone con difficoltà.
I principali sbocchi lavorativi sono i seguenti:

  • Ambito educativo in affiancamento ad altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale;
  • Ambito formativo nella progettazione e gestione/coordinamento di interventi educativi e formativi, con diverse tipologie di utenza (bambini, adolescenti, anziani, portatori di deficit, soggetti emarginati)

    Il metodo di studio

    Studiare Scienze della Formazione online a Firenze significa affidarsi ad un metodo efficace e studiato per andare incontro alle esigenze organizzative e logistiche di chi, pur lavorando o avendo altri impegni, intenda conseguire il titolo della laurea.
    Attraverso una piattaforma online, disponibile 24 h, sarà possibile reperire i materiali didattici necessari allo studio di ogni esame del proprio piano di sudi. In piattaforma sono presenti diversi tipi di materiali. Lo studente potrà guardare le video lezioni tenute dai docenti titolari di cattedra. Le video lezioni in streaming possono essere seguite a qualsiasi ora, e visionate infinite volte. Hanno una durata media di circa 30 minuti in modo da essere guardate, dall’inizio alla fine, anche da chi è impegnato in altre attività quotidiane oltre allo studio.
    Abbinate ad ogni video lezione lo studente potrà scaricare le dispense redatte dal proprio docente. Esse rappresentano dei veri e propri manuali online, dove lo studente potrà studiare i contenuti fondamentali della materia nel dettaglio. Oltre ai manuali sarà possibili scaricare e stampare le slides utilizzate dai docenti durante le lezioni, che rappresentano delle mappe concettuali ovvero delle schematizzazioni dei concetti centrali oggetto di studio.
    Studiare scienze della formazione online a Firenze significa inoltre non essere mai abbandonati a sé stessi.
    Una delle difficoltà principali che gli studenti universitari “tradizionali” lamentano è che spesso si sentono semplicemente dei numeri di matricola, privi di un vero supporto da parte della propria Università, talvolta disorientati.
    L’Università Niccolò Cusano fornisce ai propri studenti un supporto continuo. Attraverso la piattaforma, infatti, lo studente potrà contattare il tutor disciplinare (ne avrà uno per ogni esame che compone il proprio piano di studi). Il tutor disciplinare potrà aiutare lo studente sia da un punto di vista didattico, qualora non fosse chiaro parte dei contenuti, sia da un punto di vista metodologico, per fornire consigli e suggerimenti su quale sia l’approccio migliore allo studio del programma, per indicare quelle che sono le domande più frequenti che solitamente vengono fatte durante l’esame, ecc.ecc.

    Esami a Firenze

    Chi studia scienze della Formazione online potrà, seguendo il metodo appena descritto, studiare attraverso la piattaforma e-learning mentre gli esami potrà sostenerli a Firenze presso il nostro Learning Center.
    Abbiamo un appello ogni 35/40 giorni. Gli esami in sede esterna si danno in forma scritta con test misti (alcune domande a crocetta e altre domande aperte).
    In aggiunta agli appelli di Firenze lo studente potrà sostenere i propri esami (qualora lo voglia) direttamente a Roma presso l’Ateneo in forma orale.

    Prenota la tua consulenza gratuita

    Se stai pensando da tempo di iscriverti a Scienze della Formazione online e ti interessa approfondire la conoscenza del nostro metodo, contattaci e vieni a trovarci presso il nostro polo di Firenze.
    I nostri consulenti ti potranno fornire una consulenza gratuita, aiutarti a valutare il percorso proposto e, qualora possibile, fra valutare una tua eventuale carriera universitaria pregressa e/o la tua esperienza professionale per un riconoscimento crediti in ingresso (gratuito e non vincolante).

  • INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?