Indietro

E’ possibile ottenere una  laurea da casa? Ecco come fare

Se anche tu sogni una laurea ma hai poco tempo per studiare, se il lavoro, o altri impegni  personali (famiglia, figli piccoli da accudire, ecc.)  ti impediscono di frequentare regolarmente le lezioni universitarie, da oggi ti viene offerta la possibilità di conseguire il titolo della laurea studiando da casa.

Il metodo telematico

L’università degli studi Niccolò Cusano consente ai propri studenti di studiare comodamente da casa per i propri esami attraverso una piattaforma e-learnig online.
All’interno della piattaforma, disponibile 24 h, ogni studente potrà reperire, fin da subito, tutto il materiale didattico (necessario e sufficiente) per preparare gli esami del proprio piano di studi.
Non sarà più necessario spostarsi e recarsi a seguire le lezioni in presenza in facoltà (con tutto ciò che ne deriva: tempi lunghi e spese logistiche). Grazie al metodo didattico in e-learning sarà possibile seguire le lezioni da casa : basterà entrare in piattaforma (in qualsiasi orario) e semaxresdefaultguire le video lezioni in streaming. Le lezioni online hanno una durata media di circa 30/40 minuti (e non due ore come spesso certe lezioni in presenza). La limitazione della durata è dettata da due ordini di motivi. Il primo ha a che fare con una questione fisiologica: la nostra attenzione tende a seguire una curva (la curva dell’attenzione, appunto) secondo cui i primi minuti (circa 10/15) essa tende a salire rapidamente, si mantiene costante per altri 30 circa, fino ad arrivare intorno al 40° minuto in cui subisce un picco vertiginoso decadendo rapidamente. Sebbene essa vari da individuo ad individuo gli studi hanno dimostrato come in media non si riesca a restare attenti e concentrati per più di circa 40 minuti. Organizzare e predisporre lezioni eccessivamente lunghe vuol dire non ottimizzare i tempi di studio dei propri studenti.
Il secondo motivo della durata delle nostre video lezioni è invece dettato da una questione organizzativa: molti dei nostri studenti sono lavoratori, o hanno altri impegni oltre lo studio: nel bilancio di una loro giornata tipica spesso risulta difficoltoso trovare due ore e passa da dedicare alle lezioni universitarie (ecco perché molti dei nostri iscritti sono ex-studenti tradizionali, che hanno trovato difficoltà a seguire le lezioni in presenza presso la loro precedente facoltà).
Grazie al nostro metodo di studio quindi sarà possibile studiare e conseguire il titolo della laurea da casa.
Oltre alle video lezioni i nostri studenti hanno a disposizione altri materiali didattici integrativi: le dispense, veri e propri manuali online, ottimizzati per chi, impegnato in altre attività lavorative o personali, non ha il tempo di studiare, sintetizzare e schematizzare lunghi libri di testo, e le slides utilizzate dai docenti durante le lezioni, che sono delle mappe concettuali che rappresentano graficamente i concetti principali trattati nelle video lezioni.

Organizzare il proprio tempoclock-29464_960_720

Chi intende ottenere una laurea da casa sicuramente lo fa per l’esigenza di dover gestire in modo autonomo e rapido il poco tempo a disposizione.
Spesso certe procedure o certe lentezze burocratiche non collimano con i mille impegni di chi, pur lavorando o pur impegnato in altre questioni personali, intenda conseguire (finalmente) il titolo della laurea da casa.
Con il metodo telematico avrai a disposizione materiali ottimizzati per favorire uno studio snello, efficace, completo e rapido. Non ci sarà bisogno di investire il tuo tempo di preparazione di un esame in libri universitari di centinaia di pagine, da leggere, comprendere, sintetizzare o quant’altro: in piattaforma troverai tutto il lavoro di organizzazione e predisposizione che gli studenti tradizionali sono costretti a fare (con grosso dispendio di tempo). L’impegno che dovrai metterci sarà “solo” quello di seguire le lezioni e studiare le dispense!

Ricevere assistenza e supporto

Sebbene le Università telematiche vengano chiamate “Università a distanza” spesso riescono ad essere molto più vicine ai propri studenti di tante Università tradizionali.
L’Università degli Studi Niccolò Cusano mette a disposizione dei propri studenti un consulente didattico per ogni materia del piano di studi.
Se durante la preparazione di un esame necessiterai di un’aiuto (un concetto non chiaro, un dubbio su un argomento, un problema di metodo, ecc.) tramite il sistema di messaggistica presente in piattaforma potrai contattare un consulente didattico, pronto a fornirti il supporto di cui necessiti. Ti sarà sufficiente inviare un messaggio direttamente alla persona interessata e otterrai la tua risposta nell’arco di 2/3 giorni.

Non perdere altro tempo

Se fino ad oggi hai rimandato il sogno della laurea perché i tuoi impegni ti costringevano a casa, impedendoti di seguire le lezioni o studiare per il tuo titolo, non perdere altro tempo e contattaci immediatamente. Riceverai tutte le informazioni che ti occorrono e vedrai che sarà possibile anche per te conseguire una laurea da casa!

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?