Indietro

Sempre più frequentemente quello della Laurea si configura come il titolo di studio necessario per accedere al mondo del lavoro o per elevare la propria posizione professionale.

Non sempre però frequentare l’università risulta agevole, specialmente per chi già lavora o ha altri impegni personali o familiari non sovrapponibili con lo studio accademico.

In casi come questi la possibilità di frequentare l’università a distanza rappresenta una soluzione ideale.

L’Università telematica Niccolò Cusano, attraverso il suo innovativo metodo di e-learning, permette ai suoi studenti, lavoratori o meno, di gestire in modo autonomo i loro spazi e tempi di studio.

Una volta iscritto lo studente riceve le credenziali di accesso ad una piattaforma online dove potrà reperire tutto il materiale didattico necessario al superamento degli esami che compongono il proprio piano di studi.

I vantaggi di frequentare a distanza

Frequentare a distanza permetterà allo studente di decidere quando e dove visionare le video lezioni (pre-registrate o in live streaming) sarà sufficiente avere una connessione internet!

Le lezioni sono disponibili 24 ore su 24, hanno una durata di circa 30 minuti in modo da facilitare chi, lavorando, non ha due ore di tempo da dedicare totalmente allo studio.

Gli studenti Unicusano, tramite la piattaforma per lo studio a distanza, avranno inoltre la possibilità di scaricare e stampare i manuali redatti dai loro professori, nonché le slides (vere e proprie mappe concettuali) estremamente utili nelle fasi di ripasso, contenenti, sotto forma di schema, i concetti principali affrontati nel modulo.

Al termine potranno effettuare un test auto valutativo, utile nel monitorare il loro livello di preparazione e ulteriore supporto per la preparazione dell’esame finale di profitto (alcune delle domande presenti nel test sono simili a quelle che si trovano nell’esame finale)

Frequentare a distanza l’Università permette quindi agli studenti di decidere in totale autonomia senza vincoli o costrizioni di orari per la visione delle lezioni: durante la pausa pranzo, nel tragitto che porta verso il lavoro, ecc. Sarà lo studente a crearsi un proprio piano di studio potendo in ogni caso affidarsi, per qualsiasi supporto di carattere metodologico o didattico, al proprio tutor disciplinare (contattabile tramite piattaforma online) o ai referenti del Learning Center più vicino.

E per ciò che riguarda gli esami?

Prima di tutto un avvertimento: diffidate di chi vi propone esami online. Non sono un’università o quanto meno non sono senz’altro accreditati presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca).

La normativa vigente prevede infatti anche per le Università a distanza l’obbligo di sostenere in presenza gli esami di profitto.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha oltre 40 sedi di esame distaccate presenti in altrettante città italiane (il polo di Firenze è una di queste), dove gli studenti possono sostenere i propri esami in forma scritta (alcune domande a risposta multipla, altre domande aperte) con una frequenza di un esame ogni 35/40 giorni (10 appelli di esame per anno accademico).

Grazie alla possibilità di frequentare a distanza l’Università Niccolò Cusano offre un’interessante opportunità di ottenere un titolo di studi elevato, con un grosso valore sul mercato del lavoro, per tutte quelle persone interessate a sviluppare la propria formazione in modo autonomo e nel rispetto dei propri impegni lavorativi e/o personali.

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?