Il corso di laurea magistrale in Sociologia ha lo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare. Il Corso di Studi specialistico in Sociologia è fruibile interamente online grazie alla piattaforma e-learning fornita dall’Università Niccolò Cusano.
Il Curriculum Criminologia e Mutamento ha l’obiettivo di formare sociologi con competenze avanzate sull’analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare e con particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali. Oltre a queste competenze, lo studente sarà in grado di effettuare una ricerca sociale grazie a conoscenze di ambito statistico, psicologico e giuridico.
Altre competenze acquisite durante il percorso didattico saranno la costruzione, il rilevamento, il trattamento e l’interpretazione dei dati sulla ricerca sociale legata a questioni specifiche e alle diverse dinamiche istituzionali socio-economiche, territoriali e culturali. Il Corso di studio magistrale forma dunque professionisti capaci di progettare e realizzare una ricerca sociologica in ogni sua fase.
La formazione è caratterizzata da discipline specifiche in funzione del curriculum scelto.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- ricercatore sociale in università, centri di ricerca e centri studi, siano essi afferenti al settore pubblico o privato.
- centri/istituti/agenzie (pubblici e privati) di ricerca sociale, studio e documentazione;associazioni e organizzazioni del terzo settore
- amministrazioni pubbliche (centrali e locali);
- imprese ed enti privati e cooperativi;
- funzioni di consulenza, coordinamento e direzione nell’ambito della ricerca sociale e della pubblica amministrazione