Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne – curriculum “Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza“, ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali abilità nell’ambito umanistico, con riferimento in particolare alle aree più tradizionali delle Lettere. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia nell’ambito dell’insegnamento sia presso enti pubblici e privati, associazioni anche del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web.

Il curricolo in “Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza” sarà incentrato:

  • per quanto riguarda le discipline caratterizzanti sullo studio di saperi di ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico (con un numero maggiore di CFU nella didattica delle lingue), linguistico del latino e di una lingua seconda, storico e psico-pedagogico;
  • per quanto riguarda le discipline affini, sullo studio delle metodologie didattiche e della geografia, anche politica, con possibilità di inserire esami dell’area informatica o antropologica laddove desiderato.

 

Sbocchi occupazionali:

Le competenze maturate consentono al laureato in Lettere di svolgere attività di docenza nelle scuole secondarie di I e II grado a seguito di percorso post-laurea e concorso specifico, presso enti e istituti di cultura nazionali e internazionali, presso associazioni, anche del Terzo settore, e ogni altro organismo coinvolto dall’insegnamento della lingua e della cultura italiana. Consente inoltre la collocazione, con funzioni di elevata responsabilità, nell’industria culturale, nell’amministrazione pubblica (laddove la laurea nella classe sia prevista), nei settori dei servizi culturali, nell’editoria tradizionale e web, nella pubblica amministrazione, presso biblioteche. Fornisce adeguata preparazione anche in vista della partecipazione a concorsi per l’accesso alla formazione del terzo ciclo (dottorati di ricerca e master di II livello).

PRIMO ANNO

Letteratura italiana CA
Letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo
Grammatica normativa della lingua italiana CA
Glottodidattica CA
Lingua inglese CA
Materia a scelta 1
Materia a scelta 2
Materia a scelta 3

SECONDO ANNO

Ricerca educativa e analisi dei dati CA
Geografia fisica e di geografia umana CA
Materia a scelta 1
Un esame da 12 cfu o due esami da 6 cfu a scelta
Seminari di competenze digitali e trattamento testi
Prova finale

Scrivici per avere informazioni

Appartieni alle forze armate o dell'ordine?NoSi
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo