Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente una formazione interdisciplinare che coniuga diversi aspetti tecnici, economici e organizzativi propri della gestione dei sistemi produttivi in diversi contesti industriali. Il Corso di Studi specialistico in Ingegneria Gestionale è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati Magistrali in Ingegneria Gestionale trovano sbocchi occupazionali in diversi ambiti nelle imprese manifatturiere dei servizi e consulenza ad alto valore aggiunto, nella pubblica amministrazione e nella libera professione. L’Ingegnere Gestionale Magistrale può perfezionare ulteriormente i propri studi mediante Master Universitari di II livello e/o di Dottorato di Ricerca.
Previo superamento dell’Esame di Stato, i laureati Magistrali in Ingegneria Gestionale possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, sezione A acquisendo il titolo professionale di Ingegnere dell’Informazione o Ingegnere Industriale.
PRIMO ANNO
Impianti meccanici
Energia e Ambiente
Gestione degli impianti industriali
Gestione e manutenzione delle macchine
Marketing industriale
Sicurezza ed ecologia dei sistemi produttivi
Materia a scelta dello studente
SECONDO ANNO
Tecnologie e Sistemi per Industria 4.0
Pianificazione dei sistemi di trasporto
Gestione dell’Innovazione e dei progetti
Analisi dei sistemi finanziari
Materia a scelta dello studente
Tirocinio
Prova finale