Il corso di laurea triennale in Scienze Sociali ha lo scopo di offrire una solida formazione nel campo della sociologia per consentire una corretta analisi dei fenomeni sociali contemporanei, ponendo la dovuta attenzione sull’aspetto metodologico. Il Corso di Studi in Scienze Sociali è fruibile interamente online grazie alla piattaforma e-learning fornita dall’Università Niccolò Cusano.
Il Curriculum Crimine, Sociologia giuridica e sicurezza ha l’obiettivo di formare figure in grado di affrontare le dinamiche del mutevole contesto socio-economico, culturale, territoriale, turistico, sociale ed istituzionale.
Da un lato il corso offre una formazione nell’ambito disciplinare della sociologia mentre dall’altro pone attenzione alla dimensione metodologica, utile ad analizzare i fenomeni sociali contemporanei e i processi di mutamento che li contraddistinguono.
I due aspetti della formazione sono costituiti dalle competenze teoriche della sociologia ma anche dall’acquisizione delle varie tecniche, qualitative e quantitative, tipiche della ricerca sociale, relative ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- amministrazioni pubbliche;
- imprese ed enti privati e cooperativi;
- agenzie, centri e istituti (pubblici e privati) di ricerca, studio documentazione e formazione;
- associazioni e organizzazioni del terzo settore.