Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management è strutturato in modo tale da permettere allo studente l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del Corso di Studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.
Il Corso di Laurea comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’Economia e della Gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economic he, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.
La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management offre ai propri laureati prospettive occupazionali in una ampia gamma di professioni dell’area economica ed aziendale. Le conoscenze teoriche, di strumenti metodologici e di adeguate capacità applicative sviluppate nel corso del triennio, consentono ai laureati di ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative in grandi imprese multinazionali, nelle piccole e medie imprese, negli istituti bancari, assicurativi e finanziari e presso Enti pubblici e privati. Gli sbocchi occupazionali sono riferibili a posizioni operative nell’ambito dei seguenti campi:
– amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
– gestione delle risorse umane;
– management nelle diverse funzioni aziendali;
– consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
– supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti
bancari, assicurativi e finanziari;
– gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.

PRIMO ANNO

Economia aziendale
Economia politica
Statistica
Diritto privato
Diritto pubblico
Metodi matematici dell’economia
Storia economica

SECONDO ANNO

Ragioneria generale e applicata I
Economia degli intermediari finanziari
Economia e gestione delle imprese
Metodi per la valutazione finanziaria
Politica economica
Diritto commerciale
Diritto del lavoro
Diritto tributario

TERZO ANNO

Ragioneria generale e applicata I
Economia degli intermediari finanziari
Economia e gestione delle imprese
Metodi per la valutazione finanziaria
Politica economica
Diritto commerciale
Diritto del lavoro
Diritto tributario

Scrivici per avere informazioni

Appartieni alle forze armate o dell'ordine?NoSi
Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo