Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 77 Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 154 Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 77 Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /www/MW_qInyPcPyG/centrounicusano.it/wp-content/themes/divi-master/functions.php on line 154

Il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. Il Corso di Studi in Comunicazione Digitale e Social Media è fruibile interamente online attraverso la piattaforma e-learning offerta da Unicusano.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Pertanto, i contesti professionali dei laureati nel corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media sono riconducibili a:

  • agenzie di comunicazione e di pubblicità (Tecnico del web marketing),
  • società di rilevazione dati e istituti di ricerca (Intervistatori e rilevatori professionali (Assistente di Collaboratore alla progettazione di sistemi informativi multimediali on-line)
  • organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti
  • mediali organizzazioni per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
  • uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (Addetto alle relazioni pubbliche, public relations executive, ufficio comunicazione)
  • produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive (Collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line)
  • progettazione, implementazione e coordinamento sistemi informativi (Supervisore di call center, supervisore di help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center).

PRIMO ANNO

Sociologia della comunicazione
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
Teorie e tecniche dei Media mainstream
Storia sociale e dell’innovazione
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati

SECONDO ANNO

Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
Internet e social media SPS/08 9
Gestione progetti, budgeting e controllo SECS-P/07 6
Teoria dei linguaggi e dei nuovi media M-FIL/05 9
Elementi di economia politica applicata alla comunicazione
in alternativa tra loro
– Scrittura creativa
– Letteratura e comunicazione
– Media Education
Principi di disegno per la comunicazione digitale
Materia a scelta dello studente

TERZO ANNO

Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking
Filosofia e scienza politica
Psicologia sociale della comunicazione
in alternativa tra loro
– Media studies
– Comunicazione organizzativa e istituzionale
Marketing applicato alla Comunicazione
Materia a scelta dello studente
Lingua inglese
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Prova finale

Scrivici per avere informazioni

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003AutorizzoNon autorizzo