Il Curriculum Industria dei Giochi e Gamification ha l’obiettivo di formare figure nell’ambito del contesto mediale di riferimento (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social) e delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate, anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Mentre il primo anno offre una formazione comune ad entrambi i curricula, integrata da un insegnamento caratterizzante nel campo delle scienze della comunicazione sociologica (curriculum 1) e dell’informatica (curriculum 2), il secondo anno offre una formazione integrata con attività formative caratterizzanti.

Infine, il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall’Ateneo.

Il curriculum “Industria dei giochi e gamification” prepara laureati in possesso dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e di competenze tecnologiche e gestionali e funzionali per operare nell’industria dei giochi digitali e nelle realtà progressivamente interessate dall’emergenza fenomeno della ludicizzazione. L’attenzione viene poi rivolta anche agli aspetti socio-pedagogici, di design e comunicazione sempre più centrali nelle applicazioni ludiche digitali che intervengono nell’industria dell’intrattenimento e nella società in generale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Pertanto, i contesti professionali dei laureati nel corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media (curriculum industria dei giochi e gamification) sono riconducibili a:

  • agenzie di comunicazione e di pubblicità (Tecnico del web marketing),
  • società di rilevazione dati e istituti di ricerca (Intervistatori e rilevatori professionali (Assistente di Collaboratore alla progettazione di sistemi informativi multimediali on-line)
  • organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti
  • mediali organizzazioni per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
  • uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (Addetto alle relazioni pubbliche, public relations executive, ufficio comunicazione)
  • produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive (Collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line)
  • progettazione, implementazione e coordinamento sistemi informativi (Supervisore di call center, supervisore di help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center).

 

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