
Il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. Il Corso di Studi in Comunicazione Digitale e Social Media è fruibile interamente online attraverso la piattaforma e-learning offerta da Unicusano.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Pertanto, i contesti professionali dei laureati nel corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media sono riconducibili a:
- agenzie di comunicazione e di pubblicità (Tecnico del web marketing),
- società di rilevazione dati e istituti di ricerca (Intervistatori e rilevatori professionali (Assistente di Collaboratore alla progettazione di sistemi informativi multimediali on-line)
- organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti
- mediali organizzazioni per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
- uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (Addetto alle relazioni pubbliche, public relations executive, ufficio comunicazione)
- produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive (Collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line)
- progettazione, implementazione e coordinamento sistemi informativi (Supervisore di call center, supervisore di help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center).
PRIMO ANNO
Sociologia della comunicazione
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
Teorie e tecniche dei Media mainstream
Storia sociale e dell’innovazione
Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati
SECONDO ANNO
Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
Internet e social media SPS/08 9
Gestione progetti, budgeting e controllo SECS-P/07 6
Teoria dei linguaggi e dei nuovi media M-FIL/05 9
Elementi di economia politica applicata alla comunicazione
in alternativa tra loro
– Scrittura creativa
– Letteratura e comunicazione
– Media Education
Principi di disegno per la comunicazione digitale
Materia a scelta dello studente
TERZO ANNO
Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking
Filosofia e scienza politica
Psicologia sociale della comunicazione
in alternativa tra loro
– Media studies
– Comunicazione organizzativa e istituzionale
Marketing applicato alla Comunicazione
Materia a scelta dello studente
Lingua inglese
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Prova finale