Vivere e Studiare a Bari

Ma come sarà vivere e studiare a Bari? Cosa offre questa città moderna e allo stesso tempo molto mediterranea?

BARI è una vivace città metropolitana dedita soprattutto al commercio ma con una tradizione storico-culturale notevole.

BARI è meta per molti giovani della sua grande provincia anche per lo svolgimento dei loro studi, sia in ambito di scuola medio-superiore ma anche universitario, in quanto il suo Ateneo Statale, dedicato all’Illustre statista Aldo Moro, nonché docente ed esimio Preside della Facoltà di Giurisprudenza, ha sempre avuto un’ampia offerta formativa, ma allo stesso tempo presenta i limiti tutti di un grande Ateneo statale sia in termini di numeri che di servizi offerti. Ma da qualche anno a questa parte, grazie alla riforma del sistema universitario italiano, all’Aldo Moro si affiancano diversi poli di Università private e/o telematiche, tra cui spicca per numero di iscritti e servizi offerti l’UNICUSANO.

Ma torniamo a BARI! Secondo una recente indagine la città si è posizionata al 7° posto, con un indice del 65,2%, tra le città più vivibili e felici in Italia.

Vivere e Studiare a Bari: gli alloggi

Se si decide di VIVERE e STUDIARE a BARI, soprattutto se si è studenti, il primo aspetto che viene da considerare è trovare l’alloggio per i fuori sede: esistono due residenze universitarie pubbliche alle quali, come di consueto, si accede attraverso un bando concorsuale per la redazione di una graduatoria degli aventi diritto; in alternativa esiste una comoda e ragionevole offerta immobiliare per studenti anche in confronto con altre città con importanti poli universitari come Roma, Milano, Bologna ecc.

Anche il costo della vita è in trend sia se si preferisce far da sé che mangiare fuori casa; soprattutto nel centro cittadino, dove insistono il maggior numero di facoltà universitarie, gli studenti possono trovare tanti locali, focaccerie, frequentate per lo più da ragazzi.

Una citazione è doverosa per la famosa “focaccia barese”; bassa morbida e croccante al tempo stesso, molto condita, e verso l’ora di pranzo, nei pressi dell’Università è molto facile trovare tanti ragazzi che “pranzano” con il loro pezzo di focaccia.

L’offerta Culturale per chi decide di Vivere e Studiare a Bari

Anche l’offerta culturale è molto promettente: a parte i locali della cosidetta “movida” barese, concentrati nella parte iniziale della città vecchia, a beneficio magari dei più modaioli, Bari vanta un patrimonio artistico-culturale di forte attrattiva con musei, biblioteche ecc. Ricordiamo tra questi i siti più conosciuti e frequentati quali:

  • il Castello Normanno-Svevo, imponente fortificazione,
  • la Pinacoteca Metropolitana, affacciata sul bellissimo Lungomare,
  • Museo Nicolaiano, allocato nella romanica Basilica di San Nicola,
  • il Museo  Civico della città,
  • Museo della Scienza e della Tecnica, il Planetario di Bari, il più grande del Sud-Italia situato all’Interno della Fiera del Levante;
  • il famoso Petruzzelli, quarto teatro più grande in Italia e primo teatro privato più grande in Europa, che ha accolto sul suo palco i più grandi autori della musica e dello spettacolo italiano e non;
  • il Comunale Piccinni, dedicato al compositore figlio della città;
  • il Teatroteam che ospitano concerti e grandi eventi, e poi ancora cinema e multisale sia in centro che in periferia.

E poi ancora i siti più caratteristici della cultura e tradizione barese come “n’derr la lanz” attracco di piccole imbarcazioni di pescatori che vendono direttamente sul posto il pesce appena pescato; una citazione va fatta per il “rito “dell’arricciamento del polipo che lo rende più morbido ed appetitoso.

Tra i vicoli di “Bari Vecchia”, infine si potranno visitare i caratteristici bassi all’esterno dei quali donne, in rigoroso dialetto barese, invitano ad assaggiare piatti tipici come le sgagliozze, orecchiette ed i buonissimi panzerotti.

Vivere e Studiare a Bari: lo sport

Infine parliamo di sport; a BARI il maggior riferimento per gli studenti che praticano sport è sicuramente il CUS BARI, nato nel 1944 è il centro polisportivo partecipato dagli studenti ed è, per dimensione degli impianti, il più grande d’Italia ed è affiliato al Centro Universitario Sportivo Italiano.

Vivere e Studiare a Bari: il Mondo Universitario

BARI ha una tradizione accademica notevole con la sua Università Statale che negli anni ha espresso importanti professionalità soprattutto in ambito giuridico, basti ricordare lo Statista Aldo Moro, ed eccellenti scuole di Medicina in diverse specializzazioni.

Per BARI l’università pubblica rappresentava l’unica possibilità di conseguire un titolo di laurea, ma da qualche anno a questa parte si sono aperte nuove prospettive con l’avvento anche a BARI di università private sia presenziali che telematiche; tra queste troviamo La UNICUSANO BARI che proprio da qualche mese ha aperto una nuova sede moderna ed accogliente in via Nicolai 75, in prossimità dell’Ateneo barese, zona di altissima presenza di popolazione universitaria. Di seguito analizzeremo le caratteristiche delle Università private a BARI partendo dalla riforma del sistema universitario del 2000.

Riforma Universitaria:

Nell’A.A. 2000/01 è stata introdotta nelle università statali e non la riforma universitaria che, con decreto n. 509/99 e successivo 270/04, ha apportato sostanziali innovazioni nell’ordinamento universitario, quali il CFU(Credito Formativo Universitario), il riordino e sdoppiamento di alcuni corsi di laurea ed i test d’ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso:

  • che cos’è il Credito?… spesso  viene confuso con il voto d’esame. Il credito invece è l’unità di misura dell’attività di studio per lo studente e rappresenta il peso specifico dell’esame stesso: infatti 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività didattiche tra lezioni, esercitazioni, laboratori ecc.;
  • La riforma ha inoltre introdotto la suddivisione in lauree di 1° e 2° livello per alcuni corsi di laurea della durata di tre e due anni;
  • Il test d’ingresso per alcune facoltà (ad esempio Medicina, Infermieristica, ecc) è un test preliminare il cui esito è vincolante ai fini dell’immatricolazione in quanto l’accesso ai corsi di laurea che lo prevedono ha posti limitati e pertanto vi accedono solo coloro che risultano in posizioni utili nelle graduatorie di riferimento.

Pertanto le università statali e non statali sono equiparate sia nella normativa che nel funzionamento, anche se le università non statali possono erogare attività didattiche e rilasciare titoli di laurea di ugual valore legale solo dopo aver ottenuto il riconoscimento del MIUR.

Vivere e studiare a Bari con le Università Telematiche Private

Tra le università non statali si annoverano le Università Telematiche come la UNICUSANO BARI che è disponibile nella sua nuova sede di Via Nicolai 75 nella quale svolge le sue funzioni di segreteria studenti e centro iscrizioni. L’UNICUSANO BARI è un ente privato di diritto pubblico che opera con riconoscimento del MIUR ormai da 10 anni.

Vivere e Studiare a Bari con l’ Unicusano

Cosa offre l’UNICUSANO BARI? Per iniziare bisogna subito dire che tutti i corsi di laurea sono SENZA TEST D’INGRESSO (scopri di più) e quindi aperti a tutti. Questo diventa di particolare interesse soprattutto per i corsi di Laurea in Ingegneria, Psicologia, Scienze della Formazione e Giurisprudenza che al contrario nell’Università pubblica sono vincolati al Test.

I Corsi di Laurea Unicusano Bari

L’UNICUSANO propone corsi di laurea triennali e specialistici, job –oriented, il che vuol dire che sono tutti corsi che prevedono buone possibilità di impiego al temine degli studi.

Area Economica

  • Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18)
  • Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56)

Area Giuridica

  • Giurisprudenza (quinquennale – classe LMG/01)

Area Psicologica

  • Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale – classe L-24)
  • Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione (biennale- classe LM-51)
  • Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (biennale- classe LM-51)

Area Ingegneristica

  • Ingegneria Civile (triennale – classe L-7)
  • Magistrale in Ingegneria Civile (biennale – classe LM-23)
  • Ingegneria Ind. Agroindustriale (triennale – classe L-9)
  • Ingegneria Ind. Biomedica (triennale – classe L-9)
  • Ingegneria Ind. Gestionale (triennale – classe L-9)
  • Ingegneria Ind. Elettronica (triennale – classe L-9)
  • Ingegneria Ind. Meccanica (triennale – classe L-9)
  • Magistrale Ingegneria Meccanica (biennale – classe LM-33)
  • Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale – classe LM-29)

Area Politologica

  • Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (triennale- classe L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (biennale – classe LM-52)

Area Formazione

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (triennale – classe L-19)

Il cuore dell’UNICUSANO è sicuramente la sua Piattaforma digitale; è di ultima generazione ed interattiva, disponibile h24 e 7 gg. su 7, e consente agli studenti di utilizzare da subito tutto il materiale didattico messo a disposizione dell’Università e di essere in costante contatto con i tutor ed i docenti attraverso l’aera collaborativa e la messaggistica istantanea. L’assistenza è un punto fondamentale per gli studenti in quanto consente di potere affrontare gli studi con la consapevolezza di avere al proprio fianco esperti della materia che curano i loro interessi.

Gli esami Unicusano Bari

Un aspetto altrettanto importante dell’UNICUSANO è sicuramente il suo calendario di appelli disponibili e le sedi di esame dislocate su tutto il territorio italiano; BARI infatti è sede di esami(scopri di più) nella quale gli studenti possono svolgere un esame al mese, o in alternativa possono utilizzare la sede centrale dell’Università a Roma.

Il Campus a Roma

La sede romana è sicuramente un fiore all’occhiello per la Niccolò Cusano, in quanto si trova in un college di stile anglosassone nella quale vi sono:

  • le lezioni in presenza tenute dai docenti;
  • laboratori,
  • palestre,
  • mensa,
  • aule studio,
  • ed un bellissimo parco;

inoltre è possibile soggiornare nello studentato del college con un contributo di solo 39 euro alla settimana.

I Progetti Unicusano Bari

Le ultime iniziative dell’Università Niccolò Cusano sono il “percorso anglosassone” e “Amici UNICUSANO”.

  • Il primo consiste nel seguire con un percorso di recupero opportunamente strutturato tutti quegli studenti che dovessero perdere qualche esame,
  • Il secondo è la possibilità per i laureati UNICUSANO di poter entrare in contatto con Aziende partner dell’Università. (scopri di più)

Quindi, se sei uno studente o futuro studente che sceglierà BARI come sua sede di studi, hai la possibilità di conoscere meglio e da vicino la nostra università contattando il LC di via Nicolai a BARI.

Per avere ulteriori informazioni ed essere contattati allo 0805739007-3402473493-bari@unicusano.it