Indietro

UNIVERSITA’ TELEMATICHE A BARI

Da qualche anno l’offerta formativa universitaria a BARI si è ampliata per offrire ai suoi studenti anche una scelta alternativa all’Università pubblica: le Università telematiche a Bari.

Infatti si sono costituite in città diverse sedi di Università non statali, telematiche e non, tra le quali abbiamo l’UNICUSANO BARI, in via Nicolai 75; vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle Università Telematiche a Bari.

RICONOSCIMENTO MIUR

Innanzitutto l’Università non statale per poter operare deve aver ricevuto il riconoscimento legale del MIUR; il MIUR è il ministero del Governo Italiano responsabile dell’organizzazione e gestione del sistema scolastico italiano per ogni ordine e grado; è l’organo preposto all’emanazione de applicazione delle normative riguardanti gli ordinamenti e riconoscimenti delle istituzioni scolastiche.

Dopo avere ricevuto dal MIUR il riconoscimento, l’Università Telematica da questo momento è esattamente uguale ad una università pubblica per normativa e regolamento ed è autorizzata ad erogare le attività didattiche ed a rilasciare titoli di laurea.

Solitamente le Università non statali sono gestite ed organizzate da una Fondazione o CdA di Società, le quali stabiliscono le quantità e la qualità dei servizi da erogare in relazione alle rette universitarie da richiedere agli iscritti.

E-LEARNING

Elemento fondamentale e caratterizzante delle Università Telematiche a Bari è la didattica in modalità e-learning.

Tale modalità viene offerta agli iscritti mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica, nella quale essi possono trovare tutto il necessario per la preparazione degli esami, e per il tutoraggio; questo per avvantaggiare gli studenti che per motivi vari non hanno la possibilità di studiare secondo gli orari ed i modi delle strutture statali: si pensi ai lavoratori, mamme, a chi ha interrotto gli studi, ai fuori sede ecc.; infatti studiare con modalità e-learning vuol dire attivare la piattaforma secondo i propri tempi e disponibilità; inoltre

l’attivazione di tutti i servizi on-line agli studenti risolve le faticose incombenze burocratiche cui spesso ci si imbatte.

Pertanto si può certamente affermare che studio con l’e-learning è sicuramente più comodo, efficace e consente il raggiungimento dell’obiettivo laurea.

La sede barese dell’UNICUSANO mette a disposizione degli studenti tutta la sua esperienza per illustrare a quanti vogliano entrare nel mondo dell’e-learning tutti i vantaggi di uno studio al passo dei tempi (per saperne di più clicca qui)

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?