Indietro

Unicusano e la blended learning methodology

Il Covid – 19 ha stravolto in poco tempo il modo di fare formazione, dove lo studio online è diventato protagonista. La formazione a distanza, quindi, ha dimostrato che non può e non deve essere solo uno strumento da adottare in casi estremi, ma se ben programmata può essere uno strumento di utilizzo quotidiano. Questa visione lungimirante è stata anticipata già nel 2014 dall’Unicusano, che adotta un modello didattico blended learning methodology, quindi con largo anticipo rispetto a tutti.

La modalità di studio Blended abbatte le tradizionali barriere dell’insegnamento e l’apprendimento misto fa si che gli studenti abbiano intervalli di tempo flessibili e personalizzabili per ogni studente, offrendo un apprendimento secondo il ritmo di ogni studente.

La flessibilità in un mondo che corre veloce, che annulla distanze in attimi e che richiede capacità di adattamento alle nuove situazioni e risposte immediate grazie anche alla tecnologia che abbiamo in tasca, non può fare a meno di una formazione a distanza (FAD).

Il percorso Blended è il passo successivo, il naturale sviluppo dell’ e-learning, che include un apprendimento misto tra aula e e-learning.

Blended learning methodology: i vantaggi per gli studenti

  • Maggiore interesse ed entusiasmo. Quando la tecnologia è integrata nelle lezioni, gli studenti sono più interessati, concentrati ed entusiasti delle materie che studiano.
  • Maggiore attenzione più a lungo. L’interazione con le risorse tecnologiche consiste di due elementi importanti: esplorazione e ricerca. Ciò si traduce in una maggiore concentrazione per un periodo di tempo più lungo rispetto a concentrarsi su libri e risorse cartacee.
  • Maggiore autonomia. L’e-learning aiuta lo studente ad assumere il controllo dell’apprendimento e a sviluppare capacità di gestione della ricerca autonome. Questo ti permette di imparare al tuo ritmo.
  •  Lo sviluppo di un senso di responsabilità. Gli studenti diventano responsabili dei loro risultati, guidati anche dalle priorità che si sono prefissati.
  • • Futuro. Misto ti consente di sviluppare molte abilità utili per la vita: capacità di ricerca, studio individuale, processo decisionale, senso di responsabilità, abilità informatiche, ecc

Presso la sede Unicusano di Bari gli studenti potranno ricevere tutte le informazioni, oltre a poter svolgere gli esami, necessarie per affrontare il nuovo anno accademico e scoprire tutti i corsi di laurea.

Per informazioni compilare il form informativo nella pagina

 

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?