Studiare Sociologia a Bari

Il tuo sogno è quello di lavorare come sociologo e vorresti capirne di più e quindi studiare sociologia a Bari ?

Il Sociologo studia, valuta, apprende e supervisiona i fenomeni sociali, per fare questo bisogna acquisire conoscenze e competenze che permettono di elaborare modelli e teorie che permettono di spiegare come la società si sta muovendo.

Gli ambiti in cui trova riscontro la sociologia sono diversi e il mercato del lavoro per questo professionista prospetta diverse strade.

Lavorare come sociologo: tutto ciò che devi sapere

Il Sociologo può svolgere varie mansioni:

  • Realizzare indagini sociologiche, raccogliendo dati, conducendo interviste, organizzando i campioni di riferimento
  • Mettere in relazione i dati ottenuti dalle varie analisi con metodi statistici
  • Svolgere ricerche per approfondire la conoscenza di determinati fenomeni sociali
  • Insegnare sociologia nelle scuole e università
  • Fare consulenza su tematiche socio-politiche/economiche/culturali

Studiare Sociologia a Bari e dove lavorare come sociologo

Il sociologo può lavorare in ambiti diversi a discrezione delle proprie ambizioni professionali e di carriera. Un sociologo può scegliere diverse strade:

  1. Proseguire con la carriera accademica: continuando con gli studi è possibile poi entrare in progetti di ricerca e successivamente diventare professore universitario
  2. Insegnare nelle scuole superiori della sociologia e delle scienze sociali;
  3. Lavorare organizzazioni volte al sociale: se hai un interesse riguardo il settore delle politiche sociali, politiche giovanili, di quelle educative o delle politiche di immigrazione, potresti lavorare nel sociale dedicandoti a servizi di consulenza, come progettista, di coordinamento e gestione di progetti;
  4. Ricoprire diversi ruoli all’interno di aziende private: la laurea in sociologia permette di accedere a diversi tipi di settori, quali Market Research Analyst, addetto alle Risorse Umane, giornalista e redattore.

Percorso di studi

Veniamo ora come diventare sociologo e il percorso di studi. L’Universtità Niccolò Cusano ti permette di Studiare Sociologia a Bari con il suo percorso di studi.

Il sociologo di professione deve prima di tutto possedere una laurea in Sociologia o affini. Questa facoltà implica lo studio delle seguenti materie:

  • Sociologia generale
  • Micro e macro sociologia
  • Economia e scienze politiche
  • Teorie dei sistemi
  • Psicologia
  • Filosofia
  • Antropologia

A tal riguardo, il nostro Ateneo offre Corsi di Laurea triennali e magistrali:

  • Corso di Laurea in Scienze Sociali (L-40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)

Il primo corso, è di durata triennale che permette allo studente di acquisire i concetti di base e i fondamenti metodologici per affrontare la professione. Lo studente che vorrà proseguire e quindi specializzare la propria formazione potrà conseguire una Magistrale che permetterà di acquisire competenze altamente specialistiche.

Importante è la didattica, ma è anche molto importante l’erogazione del Corso di Laurea a Bari e questo avviene attraverso la metodologia telematica.

Presso la sede Unicusano di Bari, quindi lo studente potà seguire telematicamente attraverso una piattaforma e-learning online h24 dove lo studente potrà trovare tutto il materiale didattico e la possibilità di interagire con docenti e tutor didattici.

Per iscriverti ai Nostri Corsi di Laurea a Bari dell’Unicusano compila il form o chiama 0805739007 – 3402473493 – bari@unicusano.it la nostra sede di trova a Bari in Via Nicolai 75/a