Studiare a Bari. Tutte le alternative possibili
Il capoluogo pugliese vanta una tradizione accademica di lungo corso con la sua Università Statale che negli anni ha espresso notevoli professionalità, soprattutto in ambito giuridico, basti ricordare lo Statista Aldo Moro, per esempio. Studiare a Bari può però essere possibile tramite diverse Università e metodologie di studio che analizzeremo in questo articolo.
Mentre nei decenni scorsi l’università pubblica rappresentava l’unica possibilità di conseguire la laurea, da qualche anno a questa parte si sono aperte nuove prospettive con l’avvento anche a BARI di università non statali che possono essere sia presenziali che telematiche e di seguito ne analizzeremo le caratteristiche, partendo dalla riforma del sistema universitario del 2000.
Riforma Universitaria:
Con l’A.A. 2000/01 è stata introdotta nelle università statali e non la riforma universitaria che, con decreto n. 509/99 e successivo 270/04, ha apportato sostanziali innovazioni quali il CFU(Credito Formativo Universitario), il riordino e sdoppiamento di alcuni corsi di laurea ed i test d’ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso:
che cos’è il Credito?… spesso dai meno avvezzi viene confuso con il voto d’esame. Il credito invece è l’unità di misura dell’attività di studio per lo studente e rappresenta il peso specifico dell’esame stesso: infatti 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività didattiche tra lezioni, esercitazioni, laboratori ecc.;
La riforma ha inoltre introdotto la suddivisione in lauree di 1° e 2° livello per alcuni corsi di laurea della durata di tre e due anni;
Il test d’ingresso per alcune facoltà (ad esempio Medicina, Infermieristica, ecc) è un test preliminare il cui esito è vincolante ai fini dell’immatricolazione in quanto l’accesso ai corsi di laurea che lo prevedono ha posti limitati e pertanto vi accedono solo coloro che risultano in posizioni utili nelle graduatorie di riferimento.
Quindi le università statali e non statali sono equiparate sia nella normativa che nel funzionamento, anche se le università non statali possono erogare attività didattiche e rilasciare titoli di laurea di ugual valore legale solo dopo aver ottenuto il riconoscimento del MIUR.
Tra le università non statali si annoverano le Università Telematiche. Quali sono le opportunità che offrono.
Clicca qui per ottenere una consulenza gratuita.