Scienze dell’Educazione e Formazione:Infanzia o Psico Educativo Sociale?

Spesso chi vuole diventare Educatore si pone la seguente domanda: Scienze dell’Educazione e Formazione:Infanzia o Psico Educativo Sociale? Il percorso formativo di scienze dell’educazione e della formazione è finalizzato al conseguimento di conoscenze e abilità metodologiche inerenti la conoscenza dell’essere umano, non solo nella fase infantile, ma durante tutta la sua vita racchiudendo, quindi, fasi importanti quali l’adolescenza, la vita adulta, la vecchiaia e anche l’approccio riguardo disabilità o situazioni particolari.

I percorsi di studi riguardanti l’area formazione sono:

Scienze dell’Educazione e Formazione a Bari le differenze tra i diversi percorsi

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e formazione (L-19) si articola di due curriculum:

  • Educatore Servizi per l’infanzia, che prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti all’età dello sviluppo (0-3 anni + fasce d’età successive)

Gli sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea, riguardano servizi per l’infanzia e di sostegno alla genitorialità quali centri gioco, asili nido, baby parking, ludoteche, centri per famiglie e comunità per minori in grado di svolgere, con propria responsabilità, attività di educazione, rispetto e cura di bambini nella fascia di età 0-3 anni e di relazionarsi con le loro famiglie anche con l’ausilio di altre figure professionali in ambito educativo, psicologico e sanitario.

  • Educatore Psico-Educativo e Sociale, che ​prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti la reintegrazione e l’inserimento sociale (esclude la fascia d’età 0-3 anni)

Gli sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private e si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età come tossicodipendenza, devianza minorile, disturbi fisici e psichici in senescenza.

La sola laurea triennale non consente l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria o secondaria di I e II grado, infatti, il corso di laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione è adatto per chi vuole diventare educatore, da non confondere col corso in Scienze della Formazione Primaria, indicato per tutti quelli che vogliono svolgere la professione di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria ma che attualmente è a numero chiuso in tutto il territorio italiano e quindi, per l’accesso è necessario sostenere un test d’ingresso.

La laurea magistrale in Scienze Pedagogiche consente sbocchi lavorativi sia come libero professionisti sia come dipendente in tutti quegli ambiti in cui sono richieste competenze specifiche di pedagogia. E’ una figura professionale multidisciplinare altamente specializzata nell’interpretare e rispondere con vigore ai bisogni di giovani e adulti in ambito educativo e formativo, scolastico, socio-assistenziale, della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, organizzativo, dell’integrazione e della cooperazione internazionale. Inoltre, i laureati possono trovare occupazione nell’ambito dell’insegnamento della filosofia e delle scienze umane e della storia dopo aver completato il processo abilitativo e concorsuale previsto dalla normativa vigente.

Scienze dell’Educazione e Formazione:Infanzia o Psico Educativo Sociale? A Bari quale opportunità?

Presso la sede Unicusano Bari è attivo il percorso di studi in Scienze dell’Educazione e Formazione con tutti i curricula, come anche il Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche.

Nella sede di Via Nicolai 75 a esperti orientatori sapranno spiegare gli sbocchi occupazionali e anche le attività didattiche.

Per questo Corso di Laurea non sono previsti test d’ingresso ostativi, quindi l’accesso è libero e diretto.