Recupera i tuoi esami e consegui la Laurea

SEI BLOCCATO CON GLI ESAMI? VUOI RECUPERARE GLI ESAMI ALL’UNIVERSITA’?

Recupera i tuoi esami e consegui la Laurea, ecco come fare.

Se sei uno studente che ha iniziato gli studi universitari, se hai sostenuto esami ma non hai concluso il percorso, con questa guida ti diamo suggerimenti e chiarimenti circa l’attuale normativa e le possibilità di riprendere gli studi stessi recuperando i tuoi esami.

Spesso si ha la convinzione che non pagando più le tasse e non sostenendo più esami si sia fuori dal sistema universitario italiano ma così non è. Il rapporto con l’università si “scioglie” solo in due casi e cioè con il conseguimento del titolo di laurea o con la “rinuncia agli studi”. Nel caso di rinuncia in buona sostanza lo studente dichiara di rinunciare irrevocabilmente a quel corso di studi, a quell’iscrizione cancellando così anche la matricola che fu assegnata all’atto dell’iscrizione, mantenendo però la possibilità di veder riconosciuti ove possibile gli esami svolti.

Esiste però per molti una situazione di stallo, una sorta di limbo, la “decadenza” di cui spesso ci si rende conto quando ormai è troppo tardi; vediamo di chiarire il concetto di decadenza:

  • per gli iscritti a corsi di Vecchio Ordinamento la decadenza intercorre dal sostenimento dell’ultimo esame o dall’ultimo anno di iscrizione per 8 anni consecutivi; trascorso questo temine si decade dallo status di studente e non è più possibile continuare gli studi e bisognerà quindi prevedere una nuova iscrizione chiedendo eventualmente il riconoscimento degli esami sostenuti.

N.B. se sono trascorsi molti anni è possibile che gli esami abbiano cambiato nome e contenuti(obsolescenza)

  • per gli iscritti agli ordinamenti post riforma la decadenza si attua se lo studente non consegue tutti i crediti previsti entro il termine del 4° anno fuori corso per le lauree triennali e del 5° o 6° anno fuori corso per le lauree magistrali. Vengono computati come anni fuori corso anche gli anni da ripetente o di interruzione ma non quelli di sospensione.

Riconoscimento crediti

Molti pensano che continuando a pagare regolarmente le tasse si salvaguardino da ogni problematica ma non in questo caso poiché il solo pagamento delle tasse non interrompe i termini della decadenza.

Comunque è indispensabile informare che, in virtù dell’autonomia didattica, ogni Ateneo inserisce nei propri regolamenti condizioni attuative sia per la rinuncia che per la decadenza.

Inoltre dobbiamo precisare che gli esami regolarmente sostenuti e verbalizzati si possono recuperare. Come? Attraverso la procedura di riconoscimento CFU che ogni Ateneo attiva autonomamente seppur in osservanza di regole e applicazioni ministeriali.

Il Metodo Unicusano Bari

La nostra Università UNICUSANO BARI effettua questa prevalutazione in forma completamente gratuita e non impegnativa per consentire a chi è indietro con gli esami o chi ha abbandonato gli studi di valutare ed aggiornare la sua situazione di studente.

L’UNICUSANO BARI peraltro è in grado di valutare e riconoscere esami sostenuti sia se si è rinunciatari che decaduti, consentendo così la ripresa e conclusione dei tuoi studi.

Perchè riprendere a studiare si può e scopri come.

Per ricevere altre informazioni clicca qui.