Quanto costa l’Università oggi? Differenze tra Pubblico e Privato
Quanto costa l’Università è la domanda più frequente tra genitori e studenti. Recentemente è stato pubblicato sul Corriere della Sera uno studio sull’impegno economico richiesto alle famiglie che sostengono i propri figli all’UNIVERSITA’. Tale analisi sfata il mito della “convenienza” delle università pubbliche rispetto a quelle private e riconosciute; difatti lo studio fa un distinguo tra studenti in sede e studenti fuorisede:
- i primi residenti in città servite da atenei investono per gli studi universitari circa euro 3000/anno (fonte federconsumatori) tra tasse, libri ecc.;
- gli studenti fuorisede, secondo la stessa fonte, risultano essere i più penalizzati in quanto il calcolo effettuato sviluppa un costo totale di circa euro 9000/anno. Il che comprende oltre alle tasse e libri anche i costi di affitto per la casa, le utenze di luce, gas, telefono, il vitto e spese di trasporto. Si arriva così a considerare che una laurea triennale arriva a costare fino a euro 27000 e fino a euro 45000 per una laurea specialistica o magistrale.
A questo punto sorge spontanea una domanda: ma come fa una famiglia con un reddito mensile medio di euro 2500 a sostenere quest’impegno economico? E quindi da domanda passiamo ad affermazione: Quanto costa l’Università!
L’Univerità Privata Niccolò Cusano: i suoi costi
L’Università Niccolò Cusano può essere la risposta a questa domanda per evitare che gli studenti abbandonino gli studi (secondo una rilevazione ISTAT il 10% degli abbandoni è causato da impossibilità economica a proseguire gli studi) e per consentire alle famiglie di investire sul futuro dei propri ragazzi.
L’UNICUSANO può rispondere a questa domanda presentando i suoi corsi, i suoi servizi, l’assistenza dei docenti e tutor, il materiale didattico offerto ecc. con le seguenti rette:
Modalità Telematica:
La “metodologia telematica” dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio). La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:
- la frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
- lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
- lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).
La metodologia offre agli studenti: il ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese*), presso l’Ateneo/in videoconferenza; l’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).
Quanto costa l’Università con questa Modalità? COSTO 3000,00 EURO l’anno.
Modalità Telematica integrata:
La “metodologia telematica integrata” si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo. Questa metodologia prevede i seguenti obblighi: tutte le obbligatorietà previste con la metodologia telematica (vedi punto 1); La metodologia telematica integrata inoltre offre:
- 2 ore di ricevimento*, per gruppo di studenti, a cadenza settimanale con il professore, presso l’Ateneo (didattica interattiva);
- La frequenza (2 ore a settimana*) dei Corsi per approfondimento della materia, da seguire in presenza presso l’Ateneo/in videoconferenza mediante la piattaforma telematica (didattica erogativa);
- L’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).
Quanto costa l’Università con questa Modalità? COSTO 3300,00 EURO l’anno.
Modalità Blended:
si precisa che con la “metodologia telematica blended” è possibile iscriversi fino al 31 Dicembre. La metodologia prevede: Tutte le obbligatorietà previste con la metodologia telematica integrata (vedi punto 2);
- lezioni in presenza secondo il calendario predisposto dall’Università (didattica erogativa); corso di inglese in presenza presso l’Ateneo/in videoconferenza, mediante la piattaforma telematica; eventuale corso seconda lingua (da stabilire);
- La metodologia offre agli studenti: L’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).
Quanto costa l’Università con questa Modalità? COSTO 3600,00 EURO l’anno.
Concludendo si può sicuramente attestare la convenienza del nostro ateneo a parità di costi sia per gli studenti in sede ma soprattutto per i fuorisede.
Per conoscere i nostri corsi di laurea clicca qui.
Per avere informazioni o fissare un semplice appuntamento informativo clicca qui.