PUGLIA: ITINERARI LOW COST PER STUDENTI

Itinerari Low Cost per studenti preparata dalla sede Unicusano Bari. Sono ormai diversi anni che la Puglia è diventata una delle mete turistiche più richieste al mondo:

  • insieme al mare cristallino,
  • panorami mozzafiato,
  • paesaggi incantati dal promontorio del Gargano
  • fino all’estrema penisola salentina,

non mancano eventi e manifestazioni culturali per le quali gli studenti godono di sconti ed agevolazioni.

Ma vediamo quali caratteristiche offre la nostra meravigliosa regione.

MARE DI PUGLIA

Quando si pensa alla Puglia il collegamento con il mare è immediato ed inevitabile; con i suoi tanti km. di costa che partono dal Gargano per arrivare giù a Santa Maria di Leuca, dove si incrociano i tre mari, Adriatico, Ionio e Mediterraneo, per poi risalire verso Gallipoli e Taranto, incontriamo tantissime rinomate località turistiche come le Tremiti, Vieste, Peschici, Manfredonia, e poi scendendo verso Bari, troviamo Trani, e poi ancora verso Brindisi, Ostuni per arrivare ad Otranto, Porto Cesareo, Torre dell’orso, Castro e le sue grotte della Zinzulusa. Una menzione la merita la famosa spiaggia delle Pescoluse, ribattezzata “le Maldive del Salento” per via della finissima sabbia bianca ed incantevoli panorami.

LUOGHI DI INTERESSE NATURALISTICO

In Puglia oltre il mare, le spiagge, si possono trovare altre bellezze della natura come i parchi naturali nazionali del Gargano e dell’Alta Murgia; riserve naturali e zone umide: a questo proposito è d’uopo citare la zona umida di Margherita di Savoia adiacente alle Saline più grandi d’Europa: la zona è popolata da diverse specie di volatili tra le quali vive una colonia dei famosi fenicotteri rosa; inoltre è una località attrezzata per lo bird-watching.

PUGLIA: DESTINAZIONI ARCHEOLOGICHE

La Puglia è anche storia, cultura ecc., a testimonianza di questo è doveroso citare le località di maggior interesse archeologico come la “cava dei dinosauri” ad Altamura dove avvenne il ritrovamento dello scheletro di Homo Arcaicus. Ricordiamo inoltre le antiche città di Egnatia e Canne della Battaglia, nei pressi di Barletta, località tutt’oggi esistente dove si svolse la famosa Disfida di Barletta. Inoltre il territorio pugliese è disseminato di necropoli, dolmen, menhir e resti di antiche vie consolari.

LUOGHI DI INTERESSE ARCHITETTONICO

Ce n’è anche per gli appassionati di architettura: infatti in Puglia si possono visitare monumenti, chiese nei diversi stili architettonici, vediamone alcuni:

  • Romanico Pugliese come la Basilica di San Nicola a Bari, le cattedrali di Altamura, Trani, Bitonto, Ruvo ecc;
  • Gotico come il Duomo e il Santuario di San Francesco a Lucera, la Basilica di San Francesco a Bitonto e quella di San Sepolcro a Barletta;
  • Barocco Leccese come la Basilica di Santa Croce e la Concattedrale di Gallipoli
  • Contemporaneo come la nuova chiesa dedicata a Padre Pio a San Giovanni Rotondo realizzata dall’ architetto Renzo Piano

Altre significative opere architettoniche in Puglia sono i Castelli quasi tutti risalenti all’epoca di Federico II di Svevia come quello di

  • Castel del Monte – patrimonio  dell’Unesco-
  • la Fortezza svevo-angioina a Lucera,
  • il castello svevo a Bari, Barletta, Trani, Brindisi, Lecce, Otranto, Gallipoli e Manfredonia.

Ed infine non possiamo dimenticare di citare una realtà unica al mondo, Alberobello con i suoi caratteristici “Trulli”.

Terminiamo con il citare i vari musei visitabili a Bari, presso la Pinacoteca, la Basilica di San Sepolcro a Barletta, la Galleria Nazionale a Bitonto, il polo museale a Gravina ecc.

In questo tour ideale, Itinerari Low Cost per studenti, abbiamo potuto visitare solo una parte di una regione che racchiude bellezze sia naturalistiche, storico-culturali ed architettoniche ma il viaggio sarebbe ancora lungo ed affascinante tra piccoli comuni, centri storici delle grandi città di cui la Puglia è piena, insomma c’è da tanto da scoprire e da divertirsi. Buon viaggio